Io per mia fortuna non percepisco alcun effetto arcobaleno guardando un DLP, neppure se utilizzato per retro proiezione.
Oltre in BenQ del thread linkato (che non ho visto), ricordo anche un Samsung per retro proiezione con anche lui 5 segmenti nella CW, solo che "gli intrusi"

erano ciano e giallo, che come hai ben specificato sono solo la somma dei colori primari.
Non ritengo (personalmente) che si stia battendo la strada delle combinazioni
strane di questi spicchi per ragioni tecniche inerenti all'abbattimento del rainbow, quanto per cercare di contenere il dithering ed ancor più per ottenere una colorimetria il più possibile
realistica .
Utilizzando filtri noch nel percorso ottico e creando quelli per la CW opportunamente si cerca di non perdere in luminosità senza andare nel contempo a "colorare" la scala dei grigi, rendendo cioè i colori fondamentali il più puri possibili (monocromatici).
Per l'effetto rainbow nei mono matrice (naturalmente) l'FTP ed il controller a 9/10 bit DDP1011 sono l'unica strada percorribile. Magari unito ad un videoprocessing a monte sempre a 10 bit. Ma come dice una nota pubblicità : stiamo lavorando per voi!
Mandi!
Alberto