Nuovi diffusori per Xindak V30

Ho sempre considerato i single ended il terreno perfetto per le 300b sarei curioso di sentirle in una configurazione push pull. Comunque confermo il reference è spettacolare.
 
Alla fine della storia ho comprato queste benedette RX8 (da LakyV tra l'altro :D).
Ora mi sovviene un dubbio tecnico: le RX8 hanno un carico di 4Ohm, il mio ampli ha la possibilità di scegliere tra 4 e 8 Ohm in uscita. Usando il biwiring, non si dimezza il carico vero? Nel senso, collegare 2 casse con carico 4 Ohm in biwiring non equivale a collegare 2 coppie di casse in parallelo. Giusto?
La mia preoccupazione è di mettere in crisi l'ampli, ma se ho capito qualcosa dalla miriade di post che ho letto dovrei star tranquillo, cercavo una conferma da chi ne capisce più di me.
 
Non vorrei sbagliare ma penso che per l'ampli non cambi molto .. ovvero ai morsetti + e - sono sempre collegati un tweeter e un woofer (o i morsetti treble e bass della cassa). Sul sito della Vandersteen (nelle FAQ) spiegano il tutto molto bene e enfatizzano i vantaggi di questo collegamento -- io provai anni fà con le AE1 e onestamente non percepii alcuna differenza e lasciai perdere (era un cavo Linn primo prezzo). Io piuttosto farei delle prove tra le uscite dell'ampli a 4 ohm e 8 ohm: ad esempio con le pegasus (4 ohm) il mio V30 suona molto meglio con i morsetti 8 ohm ma non so il perché
Jakob
 
Se hai già i cavi per il bi-wiring, puoi usarli, se li devi comprare lascia perdere, sarebbe una spesa inutile.
È molto meglio un buon cavo classico che un bi-wiring di pari valore.
In ogni caso non sentiresti grandi differenze, ti consiglio dei cavi con una buona brillantezza ( io usavo dei Gb&l in argento) e con sezione non troppo esagerata.
Tienile il più lontano possibile dalla parete posteriore e orientale al massimo di 30gradi (anche meno) verso il punto di ascolto, ne guadagnerai in estensione ed ampiezza del palco sonoro.
Cerca anche di tenerle inclinate all'indietro di 4/5 gradi,usando i piedini regolabili.
Appena puoi togli i ponticelli in rame che ci sono sulla morsettiera ( tutti e quattro) e sostituisco li con dei più validi Jampers, o se preferisci con quattro spezzoni di un buon cavo di potenza, se è lo stesso che userai per collegarli all'ampli e' ancora meglio.

Le RX8, pur partendo da 4Ohm, non sono un carico difficile in quanto il modulo e la fase di impedenza non sono molto critici,anzi, sono facilmente pilotabili anche con pochi watt. ( min 20/25).
Sono certo che la sinergia con il V30 non si farà attendere...!!!!
Fammi sapere.
 
Ultima modifica:
I miei cavi non sono molto "esotici" sono dei Gb&l in rame OFC orientato, fanno il loro mestiere. Essendo in biwiring non uso i ponticelli, ma quando ero in configurazione cavo singolo usavo spezzoni dello stesso cavo come ponticello. A sto punto aspetto con impazienza l'arrivo delle torri e poi mi dedicherò a varie prove in 4 e 8 Ohm e vediamo cosa salta fuori!
 
Ok, facci sapere quando arrivano, e come trovi la sinergia con il V30 !!!
Per i cavi e le altre corbellerie "audiofighe" ci sarà tempo ;););)
 
Sono molto curioso anche io -- continuo a ritenere il V30 un quasi mezzo miracolo in cui mi sono imbattuto veramente casualmente; non sarà bellissimo (c'è di meglio in giro) e non è aufiofigo sicuramente ma ha tanta sostanza . Proprio ora ho ascoltato con così grande piacere Jaco Pastorius e la sinfonia Jupiter di Mozart. E' gradevolissimo anche con le minima.

Jakob
 
Lunedì sono arrivate le RX8, condizioni impeccabili (grazie LakyV), davvero bellissime! :D Ho fatto qualche ascolto ma devo approfondire, appena avrò le idee più chiare faro una breve recensione sul mio abbinamento.
 
Top