Nuove specifiche per JVC HD350 e 750

Appunto :D
Più il vpr è luminoso e più luce riflessa che può anche tornare sullo schermo c'è ! :p

Cmq .. la cosa si fa interessante ....

Chissà che ci hanno fatto vedere .... visto che il nero sul 350 era visibilmente più alto e tendente al grigio in condizioni normali e se si tentava di abbassarlo risultava affogato ... :rolleyes:

Tutto ciò poteva essere plausibile se continuavano a dichiarare i dati precedenti ... e ci sarebbe stato tutto con un 15.000:1 e lumen più alti.

Ma visto che ora dichiarano 30.000:1, il risultato lascia a dir poco perplessi .... :confused:

Mha chissà che ci hanno fatto vedere ..... :confused: :D

Urgono veramente shootout Superpartes ! :cool:
 
Devo riprenderti Alberto !! :cool:
STAI andando OT !! :O

;) :D

Cmq ... è essenziale assistere alle modalità preparative ed esecutive per scongiurare qualsiasi manipolazione ;)
 
Highlander ha detto:
visto che il nero sul 350 era visibilmente più alto e tendente al grigio in condizioni normali e se si tentava di abbassarlo risultava affogato ...

Arrivati a questo punto, io ed Enrico abbiam visto un'altra macchina allora....solo che bastava chiudere al massimo il diaframma, cosa che ho chiesto di fare, per equivalersi come dinamica al 100, e avere un nero da primato...
 
A dire il vero, con la proiezione del signore degli anelli, il nero sembrava tutt'altro che affogato, c'era una quantità di dettagli e sfumature che facevano paura. Certo la saletta dove c'era il 350 era abbastanza sfigata, durante la proiezione d'immagini luminose, si accendeva tutta la stanza. Certo che paragonare due proiettori in due stanze diverse, di dimensioni diverse e con due teli completamente diversi mi sembra assurdo. Sono curioso di vedere i risultati del test che farà AVMagazine con i due prodotti.
 
Paps ha detto:
Sono curioso di vedere i risultati del test che farà AVMagazine con i due prodotti.
ohhhh finalmente un po' di buon senso
in realtà il tuo messaggio sarebbe da quotare integralmente, ma per ovvi motivi non posso :D
 
Paps ha detto:
A dire il vero, con la proiezione del signore degli anelli, il nero sembrava tutt'altro che affogato, ...
Infatti li era un nero altino e si vedevano nettamente in grigio le barre di delimitazione del formato in assenza immagine, quando poi si è cercato di abbassarlo si affogava . Cmq ... Aspettiamo con ansia le misure di AV Magazine o altre fonti autorevoli ;)
visto che oramai, tutti si rimangiano tutto ed è diventata una crociata inutile di Tutti contro 1 .. :nono:
 
Riporto anche qui le considerazioni inserite nell'altra discussione:

AV Magazine' Staff ha detto:
punto primo, il DLA-HD350 presentato al Top Audio Video Show era un prototipo. I primi modelli di produzione arriveranno nella seconda metà di Ottobre. Notoriamente, i prototipi hanno prestazioni inferiori rispetto ai modelli di produzione. Il prototipo del Top Audio era accreditato di un flusso luminoso di 1.000 lumen e un rapporto di contrasto di 15.000:1.

Infatti, visto che al Top Audio Video Show il 100 è stato utilizzato per riempire uno schermo da 3 metri di base, con i suoi 600 lumen dichiarati avrà avuto sicuramente un livello di luminanza (le candele su metro quadrato misurabili sullo schermo) nettamente inferiore rispetto a quello del modello HD350 che riempiva uno schermo di dimensioni nettamente inferiori.

Stesso discorso per il livello del nero: non è una sorpresa che il livello del nero dell'HD100 che proietta su uno schermo da 3 metri di base sia nettamente inferiore rispetto a quello di un HD350 che proietta su uno schermo più piccolo. E sarebbe stato lo stesso anche con schermi di pari dimensioni, visto che l'HD100 è accreditato di 600 lumen mentre il 350 ne ha quasi il doppio.

La notizia che ho pubblicato stamattina è interessante per un semplice motivo: stante il flusso luminoso di 1.000 lumen (dichiarato e da verificare), il rapporto di contrasto viene spostato dal "vecchio" 15.000:1 al nuovo 30.000:1. Un bel passo in avanti.

Questo cosa significa? Che se prendete un HD100 e un HD350 e li mettete fianco a fianco a riempire due schermi identici da 3 metri di base, il modello HD350 sarà comunque nettamente più luminoso e con un livello del nero superiore rispetto al modello HD100.

E allora: quale dei due è migliore?

Se vi limitate solo a questi due valori (lumen e rapporto di contrasto) e fate parte di quel gruppo di persone che credono solo ai dati dichiarati e che non capiscono quale relazione ci sia tra i lumen e le dimensioni di uno schermo, vi consiglio di frequentare uno dei nostri seminari che organizziamo frequentemente. Oppure vi consiglio di leggere con più attenzione le recensioni dei proiettori che abbiamo pubblicato (home di avmagazine.it e link in alto a sinistra: videoproiezione).

Se invece avete qualche piccola infarinatura di fotonica applicata all'home theater, saprete benissimo che bisognerebbe scegliere il flusso luminoso e la posizione del proiettore (alias la posizione dello zoom dell'obiettivo) in base alle dimensioni dello schermo che volete riempire. E vice versa.

tornando alla diatriba HD100 vs. HD350, provate a immaginare il livello del nero di un HD100 sparato su 3,5 metri di base (troppi già con una lampada vergine, figuriamoci dopo qualche centinaio di ore). Immaginate poi il livello del nero di un HD350 sparato su 4 metri di base (troppi anche questi ma servono da esempio): chi avrà il livello del nero più basso?

E comunque, che senso ha mettersi a litigare per "il mio è quello dal livello del nero più basso"? La qualità di un proiettore si giudica su molti aspetti che non si limitano certo ai lumen e al rapporto di contrasto. E spero che dopo tre anni di recensioni pubblicate su AV Magazine, ci sia qualcuno che abbia capito quali siano questi parametri.

Concludo con un consiglio: nessuno vi vieta di dubitare della capacità di un operatore/installatore di saper calibrare un proiettore. In ogni modo, ammesso - E NON CONCESSO - che qualcuno abbia intenzione di farlo e alla luce dell'elevata temperatura che ha raggiunto questo argomento, sconsiglio a tutti di continuare a percorrere questa strada.

Lo staff ne ha abbastanza di sottrarre tempo prezioso alla normale amministrazione del forum per continuare a tirare secchiate di cloroformio sulle discussioni che hanno come oggetto HD350 vs. HD100 oppure HCS vs. Plasmapan, oppure JVC Pro vs. JVC Ita.

Chi continuerà su questa strada avrà tutta la nostra "riconoscenza".

E chi continuerà con gli off topic, sarà sospeso per un numero di giorni pari al numero di battute del suo intero messaggio, spazi compresi!

Emidio Frattaroli
www.avmagazine.it
 
Aggiungo anche qualche altra considerazione:

Highlander ha detto:
Appunto :D
Più il vpr è luminoso e più luce riflessa che può anche tornare sullo schermo c'è!
A parità di schermo (gain e dimension i), è vero. Eppure, secondo me due proiettori con flusso luminoso differente dovrebbero essere utilizzati per "applicazioni" differenti.

Highlander ha detto:
e il nero sul 350 era visibilmente più alto e tendente al grigio in condizioni normali e se si tentava di abbassarlo risultava affogato
Trattandosi di un prototipo, non mi stupisce affatto che non fosse "perfetto" ;)

Highlander ha detto:
visto che ora dichiarano 30.000:1, il risultato lascia a dir poco perplessi .... :confused:

Mha chissà che ci hanno fatto vedere ...
Ripeto: si trattava di un prototipo. Come allo stand Epson: anche lì avevano un prototipo e anche in quel caso c'erano dei problemi. Detto questo credo sia una buona idea mostrare questo tipo di macchine, anche se non sono ancora perfette: il TAV è un'ottima occasione per avere la giusta visibilità.

per questo motivo credo che JVC abbia fatto benissimo a mostrare una macchina non definitiva.

Highlander ha detto:
Se la vuoi vedere così ... fai pure .... ;)
Col diaframma chiuso il nero era affogato ... sorry ;)
Questo mi lascia un po' perplesso: se si chiude il diaframma la luce dovrebbe attenuarsi contemporaneamente su tutta la scala dei grigi. Da come dici sembra che si modifichi anche il controllo sul gamma. Interessante.

Paps ha detto:
A dire il vero, con la proiezione del signore degli anelli, il nero sembrava tutt'altro che affogato, c'era una quantità di dettagli e sfumature che facevano paura...
Esattamente il contrario... Ancora più interessante!

Direi a questo punto che bisogna soltanto aspettare per verificare le prestazioni delle due macchine. Vorrei verificare se l'obiettivo è di qualità, se i colori sono gli stessi, peggiori oppure migliori, se il gamma è lo stesso oppure è cambiato, se il nuovo DSP video permette prestazioni differenti e in che direzione.

Infine, considerando il modello 350 che ha meno strumenti per la calibrazione, sarà determinante capire come saranno le prestazioni in condizioni di default e fino a che punto sarà possibile calibrare la macchina, non per il bilanciamento del bianco ma per i colori, visto che il CMS (color management system) è inserito solo nel 750.

Emidio
 
non so voi, ma io a sto punto aspetto la prova del manuti e dello staff di av:D , spero al + presto! a forza di sentire tutto e il contrario di tutto dico BASTA!:eek: questo benedetto vpr 350 l'hanno migliorato rispetto al hd1 si o no? il prezzo sarà sicuramente poco sopra i 3000?:D se si a tutti e due i quesiti incomincio a racimolare i dindini:p
 
In europa il prezzo del 350,in prevendita,ho controllato su vari siti,è di 4.000 cucuzze.

Per il nero ho scrito gia svariati post che lo staff in parte ora conferma.Ho calcolato con test alla mano fatto in stesso ambiente da cine4home ,sia per hd100 che per il 350, ci hanno informato del rapporto di contrasto e lumen prodotti.

Avevo gia anticipato qualche giorno fa i nuovi dati dichiarati da jvc.

Per Highlander: mi sembra anche giusto che ogni scarrafone e bello a mamma sua.:D

Aggiungo per chi vuole andare pi§ in dettaglio:
http://www.victor.co.jp/english/press/2008/dla-hd750.pdf
 
Ultima modifica:
AV Magazine' Staff ha detto:
....visto che il CMS (color management system) è inserito solo nel 750....
Questo è un aspetto estremamente importante. Premesso che non condivido la politica commerciale di "castrare" il firmware del 350, è chiaro che controlli poco sofisticati renderebbero il proiettore meno interessante, visto che per ottenere una resa ottimale bisognerebbe affiancargli un processore video come il C2 visto al TAV.

Quello che non mi è chiaro è quale siano le differenze fra il 350 e il 750 in termini di CMS.
 
Ma se non furono verificati nemmeno lontanamente i dati precedenti, come è possibile che si sparino cifre così, specie dopo aver già dato dei dati in precedenza???
 
Tony359 ha detto:
Ma se non furono verificati nemmeno lontanamente i dati precedenti, come è possibile che si sparino cifre così, specie dopo aver già dato dei dati in precedenza???
In effetti è molto strano e inspiegabile sapendo gia che il 350 puo superare facilmente i 25.000:1,di solito qualsiasi azienda per publicizzare il suo prodotto va per eccesso no per difetto.
Io POSSO IPOTIZZARE che la jvc avesse due prototipi uno sempre con gruppo nuovo lente con pezzo meno costoso e quest ultimo con lenti o parti piu pregiate:meno dispersioni,aberrazioni e di conseguenza aumento di CR.
Dato che la produzione è stata spostata in Cina con abbassamento di costo hanno potuto optare per il gruppo ottico migliore.
 
Leggendo la press release, il 750 dovrebbe avere in più del 350:

"...color management that interpolates colors individually by R, G, B, C, Y or M, in three separate axes of color phase, chroma saturation and brightness...."

Mentre sia il 350 che iil 750 dovrebbero avere la calibrazione manuale del gamma.

Se la differenza è solo la possibilità di correggere i vertici del triangolo del gamut, direi che non è molto importante. Sul mio Epson TW2000 c'è ma si può calibrare benissimo senza.

Se invece il 350 non consente la regolazione del gamma su più punti (come mi ha detto Vignini) allora sarebbe una cosa grave.
 
Le principali differenze tra 350 e 750 sono che su quest'ultimo ci sono CMS, lenti selezionate e microdisplay D-ILA che avrebbero subito un ulteriore trattamento per migliorarne il rapporto di contrasto nativo.

CMS: come è stato detto, permette di calibrare SEPARATAMENTE, le coordinate cromatiche dei colori primari (RGB) e anche di quelli secondari (CMY). E' fondamentale per correggere eventuali problemi e per avere una riproduzione dei colori corretta. Se il proiettore va bene già di default (mai successo fin'ora), è quasi inutile. Andatevi a guardare i gamut di tutti i proiettori che abbiamo misurato fino ad oggi. osservate le coordinate misurate (specialmente quelle di CMY) e poi mi saprete dire...

Lenti selezionate: in linea di massima un buon gruppo lenti potrebbe avere ridotte aberrazioni cromatiche, una migliore messa a fuoco e un miglior rapporto di contrasto intra-frame. Un miglior gruppo lenti non dovrebbe migliorare il rapporto di contrasto sequenziale (quello full-on : full-off) su cui vi state accapigliando. Che dire? Non sono d'accordo neanche su quello che dice JVC :p

Pannelli con nuovo trattamento: questa divrebbe essere la cosa più interessante. Non ci sono informazioni precise al riguardo e quello che vi sto dicendo deriva da un colloquio che ho avuto a Berlino con il responsabile in capo della divisione di videoproiettori di JVC (pro e consumer). Ve ne parlerò diffusamente se e quando avremo a disposizione un HD750 e ammesso che riesca a trovare ulteriori informazioni.

Una cosa interessante per entrambi i proiettori è che l'obiettivo 2X dovrebbe avere un'attenuazione luminosa piuttosto equilibrata. Nel senso che tra l'obiettivo in modalità wide e in modalità tele, la perdita di flusso luminoso dovrebbe essere limitata. Forse entro il 25-30%.
 
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