nuove console: HDMI 2.0 per 4k_60 fps

Lukrash

New member
Salve,

ultimamente circolano molti rumor sull'uscita di nuove console (PS4k, Xbox 1.5), e sono quindi nate molte discussioni riguardo a ciò che ci si aspetta dall'hardware di queste nuove macchine.

Dando per scontato che non avranno la potenza necessaria per un 4k nativo, e che quindi si tratterà eventuamente di upscaling dal 1080p 60fps al 4k 60fps, un argomento molto dibattuto è l'utilità di una porta HDMI 2.0.

Come sappiamo l'HDMI 2.0 permette un uscita in 4k 60 fps, mentre l'HDMI 1.4 limiterebbe il 4k a 30 fps. Questo nel caso ci si voglia affidare allo scaler della console. Secondo alcuni tuttavia, anche se queste nuove console uscissero con HDMI 1.4, l'upscaling fatto dalla tv aggirerebbe il limite dei 30 fps, restituendo un segnale upscalato in 4k 60fps.

Questo ragionamento può essere valido? se si, il risultato sarebbe paragonabile a quello di una console con HDMI 2.0 che faccia da se l'upscaling, o è presumibile che sia peggiore?

ovviamente non possiamo sapere su ciò che non c'è in commercio, ma è giusto per capire se in fondo questa HDMI 2.0 servirà davvero, o se ne potrà fare tranquillamente a meno.

Io sono dell'idea che affidarsi a una tv per un upscaling così importante, soprattutto in ambito gaming, potrebbe dare un risultato finale scadente, sia in termini di resa grafica che di input lag, e mi resta il dubbio sui 30 fps.. ma chiedo a voi che sicuramente ne sapete di più.

grazie.
 
Ultima modifica:
La tv non può aumentare il frame-rate dei giochi, se non con i noti algoritmi di interpolazione dei frame che gia da tempo conosciamo (e che fanno perlopiù disastri dal punto di vista della stabilità di immagine e imput-lag...). Se la console invia 30fps la tv non può far altro che leggere ciò che le arriva...
Al massimo la tv 4k, può (o meglio, deve...) upscalare un eventuale segnale 1080 60hz, in 4k, come gia accade e come è sempre stato per i tv 1080 nel caso di segnale 720 ad esempio.
 
Ultima modifica:
secondo gli ultimi rumor, la ps4 neo farà girare i giochi a 4k a 30fps. domani 7 settembre alle 21.00 c'è la presentazione e sapremo tutto. la ps4 slim invece non ha neanche l'upscaler
 
In pratica la Neo è come la One S?
Cioè non fa girare i giochi in 4k ma li upscala solo per le TV 4k.
Praticamente i vantaggi rispetto alle attuali sono inesistenti.
 
Il vantaggio sarebbe (da verificare...) che la console scala in modo migliore rispetto al tv e sopratutto dovrebbe farlo in modo più veloce (gli scaler dei tv non sono sempre fulminei, quindi avere il materiale in entrata alla risoluzione nativa può abbassare l'input-lag).

Cmq questo dovrebbe valere per la Ps4 slim (forse), la Neo, stando alle info rilasciate finora è 2,5 volte più potente... Io cmq spero che all'annuncio ufficiale si correggano per adeguarsi alle specifiche dell'Xbox scorpio...
 
Mi sa proprio che è la Pro (Neo era un nome in codice provvisorio...). Probabilmente ne uscirà un'altro tipo più potente a fine anno prossimo insieme alla scorpio... Che confusione non si capisce più bene cosa e quando comprare...
 
Spero che su Ps4 Pro, i giochi offriranno un miglioramento del frame-rate in caso di uscita a risoluzione sub-4k (che a me non interessa).
 
Top