• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Nuove Chario Syntar

Ale55andr0

Active member
Messaggi
2,442
Come da titolo, è da pochi mesi stata rinnovata la gamma Chario dedicata alla parte piu' a buon mercato del catalogo, sfoltendolo e (ri)presentando un nome non nuovo agli appassionati del marchio Lombardo, ovvero la serie Syntar, da sempre campionessa nel rapporto q/p e rinnovata per l'occasione: presenti due varianti della serie (che sostituiscono in un sol colpo Silhouette, Silverette, Hyper e Premium)

Le Syntar "lisce"

http://www.chario.it/prodotti/syntar/descrizione/

e le Syntar "R" caratterizzate da una diversa costruzione del cabinet atta a migliorare le prestazioni sonore

http://www.chario.it/prodotti/syntar-r/descrizione/

qua una prima interessante recensione (in basso, dopo le foto delle finiture disponibili sarà possibile selezionare nel riquadro le varie sezioni della stessa) della 533, il modello maggiore nella versione con cabinet "normale". La recensionecomprende anche la misura dei parametri T&S dei trasduttori, consentendo ai piu' appassionati/curiosoni tra noi di smanettare con le simulazioni :D

http://www.bitaudioworld.it/forum/content.php?r=351-Recensione-CHARIO-SYNTAR-533
 
Ultima modifica:
...dico rapidamente le mie impressioni basandomi ovviamente sulle semplici caratteristiche "on the paper":


La fattura dei trasduttori e del crossover appare economica (non nel senso di "ciofega", attenzione!) ma cio' puo' far storcere il naso solo in relazione al fatto che alcune serie superiorie sono scomparse assottigliando la scelta, infatti c'è da dire che i componenti impiegati sono in tutto e per tutto simili a quelli della serie silverette (che si poneva sopra la silhouette), e quindi ben relazionate al costo dei diffusori e con alcune punte di buon livello, come i cestelli ventilati sotto lo spider, i condensatori a film plastico per mid e tweeter e l'impiego di bobine avvolte su former in kapton (la cosa anche se non riportata nella rece la si evince dall'elevato fattore di merito meccanico nei parametri T&S misurati) e sono impiallacciate in vero legno. Inoltre, ed bene notarlo, fanno uso di particolari soluzioni piuttosto "inedite" per la categoria e per i concorrenti, a partire dalla configurazione a 4 vie (con sub a pavimento), alla bassa frequenza di incrocio del tweeter (silversoft) ed all'uso di woofer da 20cm rispetto ai classici 16 delle precedenti serie.
Sono curioso di ascoltarle ma dalle mie parti ancora non si trovano...
 
Ultima modifica:
Top