Nuova TV e Yamaha RX-V671

ghesso

New member
Devo cambiare tv, ho un HT con sinto AV vecchiotto Yamaha RX-V671 collegato ad un TV HD non 4K, come collego la nuova TV? ora le sorgenti video SKY, Lettore blueray, Apple TV e PS4 sono collecate al sino e questo a sua volta al TV con un unico HDMI.
Mantengo gli stessi collegamenti HDMI (e cavi) o perderei qualcosa e conviene cambiare? se si come?
 
Se le sorgenti (blu ray ecc) sono full HD lasci tutto come è, il Tv farà l'upscaling.

Se hai, o intendi acquistare, sorgenti 4K, le colleghi direttamente al TV, se l'audio non dovesse passare attraverso il TV per arrivare al sintoamplificatore via ARC e non riesci a spicciartela con le impostazioni con il manuale apri una discussione sul forum indicando il modello del Tv ecc ecc
 
Devo cambiare tv, ho un HT con sinto AV vecchiotto Yamaha RX-V671 collegato ad un TV HD non 4K, come collego la nuova TV? ora le sorgenti video SKY, Lettore blueray, Apple TV e PS4 sono collecate al sino e questo a sua volta al TV con un unico HDMI.
Mantengo gli stessi collegamenti HDMI (e cavi) o perderei qualcosa e conviene cambiare? se si come?

Immagino che il nuovo tv sia 4K, in questo caso come ti hanno già detto devi collegare le sorgenti 4K direttamente al tv e poi tramite la porta ARC usufruisci dell'audio, io ho il modello RX-V677 e per lo Sky Q e la PS4 ho fatto così e non ho nessun problema, le sorgenti invece non 4K le puoi lasciare collegate direttamente all'ampli.
 
Ho un problema simile con un Yamaha RX-V671 ed un Samsung S95B OLED. Tutte le sorgenti in ingresso funzionano alla grande (tutto FullHD).
Per contenuti 4K uso Disney+, Netflix, Youtube, Prime Video, direttamente dalle app del TV.
Non riesco però a sentire l'audio con l'impianto Home Theatre attraverso la connessione "ARC".
La connessione tra ampli e TV è con la porta HDMI output dell'RX-V671 e la porta HDMI 3 del TV, che supporta "e-ARC".
Ho pensato ad un'incompatibilità tra "e-ARC" ed "ARC"; in tal caso potrei usare l'uscita ottica del TV, ma siccome è fissato a parete e i cavi sono sotto traccia, vorrei evitare di lasciare il cavo ottico a vista :-(
Per sentire l'audio del TV attraverso l'HT ho provato ad usare la scena "TV", ma l'ingresso audio è AV4: nell'elenco degli ingressi non c'è l' "HDMI output".
Scusate se ho detto boiate...
Grazie !
 
Io ho un 681, ma il setup corretto è selezionare come ingresso audio quello che abbini al tv , non esiste un " ingresso hdmi output " anche nel mio ho lasciato quello di default av4 per la tv via arc
 
Ok, ma nel mio caso l'AV4 è usato dall'uscita ottica del decoder Sky, quindi non so cosa selezionare per sentire quello della tv. Potrei provare a staccare il cavo ottico dal decoder
 
Ultima modifica:
Non ho un tv Samsung. In genere però (almeno sul mio e’ così) bisogna selezionare sul menu del tv la modalità di uscita digitale o se l’audio deve uscire dagli altoparlanti del tv. Comunque sul sinto e’ corretto utilizzare per il collegamento la hdmi siglata out (arc). Inoltre bisogna attivare sul sinto le funzioni hdmi control e arc.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per i consigli.
Tutto ciò che hai indicato è stato fatto, compreso l'hdmi control e arc su sinto.
Proverò a smanettare con i settings.
Quello che mi rimane strano è che da qualche parte (immaginavo nella scena TV) bisognerebbe dire al sinto che l'audio arriva dl tv su una determinata porta (oppure nessuna).
Lo dico perchè nel mio caso l'AV4 è connessa con ingresso ottico ad una sorgente.
 
Infatti io ho uno Yamaha recente e quando guardo sul televisore ad es. netflix automaticamente attraverso arc il sinto si collega e sul display appare l'indicazione TV. Ho provato a dare un'occhiata molto molto veloce al manuale del tuo sinto e non sembra molto diverso; dovrebbe attivarsi automaticamente anche nel tuo caso. Ovviamente una cosa banale : il cavo hdmi dell’arc e’ a posto.
 
Ultima modifica:
Anche secondo me dovrebbe comportarsi come il tuo, ma se accendo il sinto (su un qualunque ingresso) avviando ad esempio Disney+ sul TV, l'audio si sente solo sul TV.
Riguardo il cavo, l'unico dubbio a questo punto è che non supporti e-arc, ma col tv precedente funzionava. Inoltre con tutte le sorgenti funziona alla grande.
Altro dubbio è che "e-arc" (che supporta il TV, ed "arc" (sinto) non siano la stessa cosa e che quindi non funzioni per questo.
Mi sa che dovrò buttare il cavo ottico volante da tv a sinto, anche se sarà un po' orrendo...
 
Io ho un tv LG e sul menu bisogna indicargli di non usare gli altoparlanti interni del tv ma l'uscita arc. Controlla se anche sul tuo è così.
 
Una domanda magari banale... ma a che serve l'ottico di sky, quando tutto può passare o dal tv o direttamente tramite hdmi al sinto?
 
Infatti...non so perchè avevo collegato Sky con l'ottico. Proverò a staccare il cavo dal decoder. Spero che basti disconnetterlo da lì, perchè dietro il sinto è un casino con i cavi...!
E' tutto inserito in un mobile al millimetro :-)
 
Ho provato a collegare con l'uscita ottica, sull'ingresso AV4 che era del decoder Sky.
Vede l'ingresso, ma non si sente nulla. Ovviamente ho selezionato l'uscita ottica sul TV, anche se dalle impostazioni dovrebbe essere attivata in simultanea all'audio TV).
Qualche suggerimento ? Non ne vengo fuori......
 
Top