Nuova TV 55" / 65" per Film,Streaming,Console NextGen

keggy

New member
Buongiorno,
vorrei sostituire il mio vecchio TV 55" Samsung attuale con un nuovo modello della stessa dimensione o di 65".

L'uso tipico della TV è il seguente:
  • Visione di canali TV del digitale terrestre HD
  • Streaming film tramite Netflix o simili
  • Contenuti multimediali HD tramite Plex
  • Utilizzabile con le console NextGen e quindi compatibile HDMI 2.1 con VRR, ecc...

Nelle mie ricerche e per il mio budget non più di 1500/1800€ avrei selezionati questi due modelli Sony e Samsung - attendendo magari un calo di prezzi visto che sono modelli nuovi:

Samsung QE65Q90TATXZT
Sony SONY KD65XH9096

e relative varianti a 55"

Mi sono letto varie recensioni e post su forum e simili ma non riesco a capire per il mio uso quale possa essere migliore o se ce ne siano altri da prendere in considerazione.

Ogni aiuto sarà graditissimo,

buona giornata!

Se vuoi fare un vero salto di qualità penserei più ad un OLED spendendo magari qualcosina in più per il 65"

Il budget indicato è già alto per le mie disponibilità quindi non ritengo fattibile passare all'OLED. Restando su schermi LCD-LED quale delle due può essere la scelta migliore?

Grazie dell'indicazione. Mi confermi che i vari aspetti di HDMI 2.1 e VRR per le nuove console sono presenti?

su b9 sono 4 porte hdmi 2.1, su Sony XH90 sono due da implementare successivamente via firmware (non è dato sapere se supporterà anche LFC/Freesync premium), su Samsung q90T una

Rimanendo in tema di OLED l'LG B9 65" costa circa come un C9 da 55", tralasciando la differenza di dimensione per l'uso indicato ci sono grandi differenze che spingano a prendere il considerazione il modello superiore?

Rimanendo in tema di OLED l'LG B9 65" costa circa come un C9 da 55", tralasciando la differenza di dimensione per l'uso indicato ci sono grandi differenze che spingano a prendere il considerazione il modello superiore?

Io trovo il C9 nettamente superiore in HDR, sinceramente il B9 l'ho provato e scartato per questo motivo.
Valuta bene questo aspetto, magari per te è meno importante che per me, ma la differenza è visibilissima.

Se vuoi fare un vero salto di qualità penserei più ad un OLED spendendo magari qualcosina in più per il 65"
Ho controllato come è fatto l'attacco VESA dietro agli OLED LG ed è molto in basso rispetto alla posizione centrale della mia attuale TV.

Questo aspetto non mi permettere di installarlo senza dove forare nuovamente il muro in quando se metto negli stessi fori una staffa adeguata la TV sta veramente troppo in alto. Credo dovrò "accontentarmi" di un TV LCD-LED con attacco VESA più centrale... :rolleyes:

Le scelte sono sempre personali, ma sinceramente scegliere il tv che dovrai guardare per qualche anno in base a 4 buchi da fare sul muro...

Purtroppo dove dovrei fare i fori per la nuova staffa c'è una parete colorata e si vedrebbe sicuramente anche se riverniciato. Non so se mi verrà concesso di farlo... :P

Devo andare in un negozio prendere delle misure precise e capire meglio di quanto mi dovrei spostare anche in base a dove passa il corrugato che porta i cavi in parete.

Ripeto sono considerazioni tue, ma il fatto che si veda il ritocco su una parete coperta dalla tv .... ;)

Certamente, grazie mille delle info per adesso! :)

Un'altra domanda per avere un quadro super super esaustivo. Mi sono guardato vari test/recensioni per valutare differenze tra la serie QLED Samsung 2020 / 2019 e, prezzo a parte, per il mio utilizzo non vedo troppe differenze.

Mi son perso qualcosa o ho capito bene?

Grazie

Il B9 (il più piccolo degli OLED) per l'uso che ne devi fare è decisamente meglio degli LCD indicati.
https://www.rtings.com/tv/tools/compare/samsung-q90r-vs-lg-b9/779/915

Io al posto tuo non ci penserei due volte a fare 4 buchi e mettere la staffa anche perchè la staffa copre i buchi che fai e la parte alta della TV copre i buchi esistenti...quindi non ci penserei nemmeno a stuccare e ridipingere i vecchi buchi. Semplicemente li lascerei li.
In ogni caso dando un occhiata al manuale non mi sembra che sia molto decentrata rispetto agli altri televisori
http://gscs-b2c.lge.com/downloadFile?fileId=ioxnhSq4O458nYU2jirMQ

Certamente, grazie mille delle info per adesso! :)

Un'altra domanda per avere un quadro super super esaustivo. Mi sono guardato vari test/recensioni per valutare differenze tra la serie QLED Samsung 2020 / 2019 e, prezzo a parte, per il mio utilizzo non vedo troppe differenze.

Mi son perso qualcosa o ho capito bene?

Grazie

Tendenzialmente i modelli 2020 di samsung sono paragonabili a quelli 2019 di classe inferiore (Q90T con Q80R, Q80T con Q70R, ecc.) ma i modelli 2019 non hanno HDMI 2.1 che invece tu ritieni imprescindibile.