Nuova serie Indiana Line Diva 3 vs Elac Debut Reference DBR62

Se ne hai tempo e voglia (sempre che non l'abbia già fatto) prova a sentire il suono delle Tesi in aria libera (ben staccate dalla parte e fuori da qualsiasi vano). Una prova utile a mio avviso è anche, lasciando le Tesi dove sono, tappare il condotto delle Tesi con una spugnetta da imballaggio (a volte "tappi" simili sono forniti a corre..........[CUT]

Non ho proprio lo spazio, magari!

No si riesce a pilotare abbastanza bene… anche con un 50W

Ah, ottimo direi

Magari il supporto visibile in questo articolo potrebbe essere utile.

Ho letto che adori il il suono IL , le Elac sono molto più lineari ti consiglio di ascoltarle e se puoi le reference, una opzione da incasso potrebbero essere le rega rx1 se si trovano essendo fuori catalogo

Ciao
Luca

Ultima modifica:
Magari il supporto visibile in questo articolo potrebbe essere utile.

Ho letto che adori il il suono IL , le Elac sono molto più lineari ti consiglio di ascoltarle e se puoi le reference, una opzione da incasso potrebbero essere le rega rx1 se si trovano essendo fuori..........[CUT]

Si confermo che mi piace molto, volevo solo po' più di apertura sui medio-alti e leggevo in rete che con la serie Diva potevo trovare quel che cerco, non mi dispiacerebbe anche un basso più "incisivo", da "punch" per capirci.

Se puoi arrivare a 600/650€ nell’usato, le leema xen sono progettare proprio per lavorare in libreria, poi un pezzo alla volta upgradi anche il resto.

Di M.A. non posso che parlar bene, le Bronze 2 erano piuttosto popolari (credo siano sostituite dalle Bronze 100) ed avevano recensioni positive su internet sicuramente ancora reperibili, darei per scontato che fuori dai confini italiani siano ben più conosciute delle nostrane Indiana Line.

Sono certo che non farebbero rimpiangere le Tesi, per la timbrica purtroppo io stesso devo far riferimento alle recensioni (ho le M.A. ma è la serie superiore) se le interpreto bene si parla di suono neutro ma non privo di punch.

Su Y.T. c' é la comparazione proprio con le I.L. fatta da Sbisà, confesso di non averla ascoltata, la suggerisco solo perché per i miei standard lo considero abbastanza autorevole, certo è un commerciante ma come si sul dire "ci mette la faccia":

https://youtu.be/MObfl7XDhFo?feature=shared

Di M.A. non posso che parlar bene, le Bronze 2 erano piuttosto popolari (credo siano sostituite dalle Bronze 100) ed avevano recensioni positive su internet sicuramente ancora reperibili, darei per scontato che fuori dai confini italiani siano ben più conosciute delle nostrane Indiana Line.

Sono certo che non farebbero rimpiangere le Tesi, per la ..........[CUT]

Direi ottimo, praticamente è quello che cerco, piu' chiarezza con un po' piu' di punch, cercherò qualche recensione in rete, attualmente vedo due modelli, Bronze 2 e BX2 ed entrambi mi sembrano difficili da reperire..

No, sono collocate praticamente in una libreria

Con una posizione così sacrificata non aspettarti grandi risultati comunque, in linea di massima i rinforzi e rimbombi inevitabili se hai le casse in una nicchia sporcheranno sempre le medie e le alte.

Fossi in te e volessi/dovessi fare un salto nel vuoto proverei o klipsch o JBL, molto molto più brillanti delle IL

Ho avuto JBL in passato, preferisco orientarmi su altro, per le Klipsch le troppo davvero "troppo brillanti" ma grazie del suggerimento :)

Sento parlar molto bene anche dei Triangle Borea BR03, qualcuno li conosce ?

Ultima modifica:
di nulla😉

Si confermo che mi piace molto, volevo solo po' più di apertura sui medio-alti e leggevo in rete

ricordati però che nelle recensioni i diffusori vengo provati in condizioni ideali (lontano dalla parete di fondo e laterali, all'altezza corretta per avere il tweeter in linea con l'orecchio nel punto di ascolto e con direzionamento ottimale)se non diversamente specificato.

Non avendo i tweeter direzionati e ad altezza non adeguata attenua anche di 3/6 db le alte frequenze. Questo sommato a rimbombi che sporcano le medie da un effetto "suono impastato".

Poi ovviamente casse migliori suoneranno meglio ma comunque non potranno esprimersi per quanto sono state pagate

@Marcello0

Visto che prendi in considerazione diffusori “non specifici per uso libreria”, ti consiglio le Epos K1i nuove scontate al 55% (su ebay provenienza Germania a 315 + 19.90 di spedizione). Hanno il reflex frontale e il suono Epos è quello che stai cercando (ritmo, punch ed equilibrio su tutta la gamma, con acuti più presenti rispetto alle IL ma morbidi).

Ultima modifica:
@Marcello0

Visto che prendi in considerazione diffusori “non specifici per uso libreria”, ti consiglio le Epos K1i nuove scontate al 55% (su ebay provenienza Germania a 315 + 19.90 di spedizione). Hanno il reflex frontale e il suono Epos è quello che stai cercando (ritmo, punch ed equilibrio su tutta la gamma, con acuti più presenti rispetto al..........[CUT]

Belle!, hanno anche per caso un canale centrale di riferimento ?

di nulla

ricordati però che nelle recensioni i diffusori vengo provati in condizioni ideali (lontano dalla parete di fondo e laterali, all'altezza corretta per avere il tweeter in linea con l'orecchio nel punto di ascolto e con direzionamento ottimale)se non diversamente specificato.

Non avendo i tweeter direzionati e ad altezza ..........[CUT]

Grazie dell'info, sono informazioni preziose! :)

Belle!, hanno anche per caso un canale centrale di riferimento ?

Si, il k5c.
A meno di trovarlo usato nei dintorni, nuovi se ne vedono solo all’estero.

Ti giro le inserzioni in privato.

In Spagna e Portogallo non hai problemi di sorta, ma, come ti ho scritto in privato, occhio alle spedizioni dall’UK.

Ultima modifica:
@Marcello0

Visto che prendi in considerazione diffusori “non specifici per uso libreria”, ti consiglio le Epos K1i nuove scontate al 55% (su ebay provenienza Germania a 315 + 19.90 di spedizione). Hanno il reflex frontale e il suono Epos è quello che stai cercando (ritmo, punch ed equilibrio su tutta la gamma, con acuti più presenti rispetto al..........[CUT]

Grazie mille, per la gamma media? Preferirei leggermente "in avanti"

Le m12 e es11, modelli precedenti che ho avuto, avevano la gamma mediobassa leggermente avanti, pronunciando un po’ le voci maschili e somigliando alle Diva che ho ascoltato recentemente. Dove emergono però è nel contrasto dinamico e nella tenuta in potenza, notevoli entrambi nell’ambiente giusto e con l’abbinamento giusto, nel caso specifico con Densen.

Sono giunto ad una conclusione, o le Triangle Borea BR3 o le Elac Debut Reference DBR62, avendo un ibrido valvolare dal suono molto caldo sarei piu' orientato verso le Triangle, che ne dite ?

Ho solo paura che le Triangle siano "prive di basso", però ripeto, avendo un ampli caldo, credo vadano bene, ma attendo la vostra opinione che non mi ha mai tradito

Ultima modifica: