• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuova scheda ATI RADEON™ HD 2900XT

continua 1° impressioni ati 2600xt

Ciò che scriverò adesso sono mie sensazioni, pertanto estremamente soggettive, sulle differenze tra la 1600 e la 2600:
- con il blu ray la fluidità è impressionante e finalmente non ci sono più microscatti, il rumore video è molto contenuto e le immagini hanno maggiore profondità senza grossi artefatti; sembra di vedere una ps3 od un player stand-alone che ho rimpianto fino ad ieri; finalmente il livello dell'htpc con queste nuove schede inizia ad essere veramente notevole sull'hd. L'audio è preso sull'uscita spdif della scheda audio creative X-FI X-treme Music Fatality1 ed inviato ad un sintoampli (non chiedetemi ancora dell'audio sull'hdmi)
- con il hd-dvd le sensazioni sono analoghe al bluray ma compaiono in maniera random e non frequenti (leggi non fastidiosi) dei microscatti.
Una cosa molto importante: il mio proiettore è stato tarato sull'HTPC da Simone con la scheda ATI 1600, passando alla 2600 i colori rimangono inalterati e quindi la calibrazione non va a farsi benedire. La stessa cosa non può essere affermata quando ho provato sull'htpc la nvidia 8600gts che alterava completamente i colori precedentemente tarati con l'altra scheda. (breve parentesi la nvidia 8600 gts non compie ASSOLUTAMENTE il salto qualitativo della 2600 rispetto alla 1600, anzi direi non compie e basta...., )
In conclusione non mi resta che fare i complimenti ai signori dell'ATI che con questa nuova scheda renderanno felici tutti gli htipicisti e faranno risparmiare dei soldini a chi come me si era rassegnato a comprare un player stand-alone per l'alta definizione (o 2 per i 2 formati).
Certo non ritengo che si sia realizzato ancora il massimo (powerdvd 7.3 ed i driver ati non sono ancora completamente maturi) ma siamo sicuramente sopra al ginocchio della curva di qualità.
Visti i prezzi la consiglio assolutamente a tutti quelli che vogliono realizzare un htpc (non prendo una percentuale dall'ATI) od aggiornare le schede ATI serie 1*** o nVidia serie nXXX.

Un saluto a tutti gli amici del forum

Ultima modifica:
salierno.f ha detto:
[...]
La stessa cosa non può essere affermata quando ho provato sull'htpc la nvidia 8600gts che alterava completamente i colori precedentemente tarati con l'altra scheda. (breve parentesi la nvidia 8600 gts non compie ASSOLUTAMENTE il salto qualitativo della 2600 rispetto alla 1600, anzi direi non compie e basta...., la consiglio ai videogiocatori ma non a chi deve realizzare un htpc.)
[...]

Prova interessante.

Però mi devi chiarire un punto: se dici che la NVidia non era tarata in maniera corretta sul tuo sistema (normale, dato che ATI e NVidia hanno colorimetrie e regolazioni di base completamente differenti), in base a cosa la sconsigli per uso HTPC? Mica per altro, ma rischi di scatenare un vespaio. :)

Marlenio ha detto:
Prova interessante.

Però mi devi chiarire un punto: se dici che la NVidia non era tarata in maniera corretta sul tuo sistema (infatti ATI e NVidia hanno colorimetrie completamente differenti), in base a cosa la sconsigli per uso HTPC?

non ritengo, da prove effettuate sul mio impianto, che la 8600gts comporti miglioramenti rispetto alla x1600 ATI (ripeto sul mio impianto)

mi è sfuggita una cosa: che cpu hai ?
non hai la possibilità di provare il carico con protezioni attive ?

ciao e grazie delle info già date

salierno.f ha detto:
non ritengo, da prove effettuate sul mio impianto, che la 8600gts comporti miglioramenti rispetto alla x1600 ATI (ripeto sul mio impianto)

Si, ho capito: ma parli a livello di fluidità o di quale altre parametri? Te lo chiedo dato che invece sul mio la differenza tra la X1600 che avevo prima e la 7600GT era già consistente, e con la 8500GT siamo anche andati oltre.

Dato quello che scrivevi:

...la consiglio ai videogiocatori ma non a chi deve realizzare un htpc.

...la tua sembrava una considerazione oggettiva, e non relativa al tuo solo impianto.

Millo_68 ha detto:
mi è sfuggita una cosa: che cpu hai ?
non hai la possibilità di provare il carico con protezioni attive ?

ciao e grazie delle info già date

cpu intel dual core 6400 con leggero overclock (+ 25%)

devo spostare il lettore XBOX 360, domani cerco di fare le prove.

@salierno.f

ottimo. buone notizie.

hai provato a controllare le chiavi di registro? in particolare

la HKR, "UMD\DXVA",DXVA_NOHDDECODE

che è settata erroneamente con il valore 1. forse è quello che non
ti accellera l'avc1.

prova a leggeri qui se non hai ancora il link:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=872538&page=1&pp=30

quasi tutti hanno avuto questo problema della mancata accelerazione.

inoltre queste chiavi

HKR, "UMD\DXVA",DXVA_Only24FPS1080MPEG2
HKR, "UMD\DXVA",DXVA_Only24FPS1080H264
HKR, "UMD\DXVA",DXVA_Only24FPS1080VC1

abilitano solo l'accellerazione per alcuni stream con 24 fps.

si sta chiarendo per bene come quei malati di mente dell'ATI hanno
voluto fare impazzire gli htpc-isti che sono già di loro sulla
buona strada... :D

salierno.f ha detto:
hai ragione... ho corretto il post

Nessun problema, era solo per capire meglio. :)

La cosa però è interessante: sul mio setup il passaggio alla 8500 GT ha dato notevoli miglioramenti (anche se ho dovuto ritarare tutto), tanto che attualmente con Vista sotto EVR (driver 158.24) ho raggiunto una fluidità mai vista prima.

A questo punto, mi sa che devo farmi prestare una 2600, anche se l'esperienza AX100 + ATI X1600 ancora mi brucia.

Come al solito, ogni impianto fa storia a parte. :rolleyes:

Lato DVD SD che miglioramenti hai notato?

red5goahead ha detto:
@salierno.f

ottimo. buone notizie.

hai provato a controllare le chiavi di registro? in particolare

la HKR, "UMD\DXVA",DXVA_NOHDDECODE

che è settata erroneamente con il valore 1. forse è quello che non
ti accellera l'avc1.

Proverò domani ... e vi farò sapere

Marlenio ha detto:

Ancora non smanetto, ho installato tutto il sw per l'sd ma ancora non provo... In realtà devo provare alcune configurazioni che avevo prima in avisynth (con le funzioni seesaw e limitedsharpnenfaster) e con le quali alla fine mi sono trovato bene (preferivo la prima alla seconda). Ci tengo però a sottolineare una cosa: le configurazioni migliori di zoomplayer & company dipendono dall'impianto. (io ne ho una prova provata con altri proiettori)

Marlenio ha detto:
Per me lato sd significa solo zoomplayer.
Ho cambiato la configurazione di avisynth con impostazioni "rubate" dal forum americano avsforum:
SetMemoryMax(520)
Spresso(limit=8, limitC=4, bias=59, biasc=100, rgmode=17, rgmodec=17)
dull = ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709",scaling=2,threads=2)
sharp = dull.MT("SeeSaw(NRlimit=0, NRlimit2=5, Sstr=1.20, Szp=1, Slimit=50, Sdamplo=6, Spower=0, bias=0, sootheT=0, SdampHi=52)",3)
Soothe(sharp, dull, 5)
Lanczosresize(1920, 1080)
ed il risultato è molto buono, migliore delle configurazioni "standard".

Ciao

ciao,
volevo sapere se qlcn ha provato a collegare le schede in oggetto con l'hdmi ad una tv o ad un vpr.

Come è il risultato del video e dell'audio?

salierno.f ha detto:
Per il momento mi limito all'alta definizione: powerdvd come per la 1600 non abilita l'accelerazione hardware della scheda con hd-dvd, mentre l'accelerazione è abilitata con bluray.

Vorrei segnalare che con la patch CyberLink.3104a_EVR_Logo_DVD070703-04
scaricabile dal sito della cyberlink viene attivata l'accelerazione hw, con powerdvd 7.3, della scheda video anche con l'HD-DVD .:D
Il processore lavora tra il 5 ed il 10%.

lello ha detto:
O.T.

Toglietemi una curiosità: in linea generale da cosa si deduce che l'accellerazione hw sia attiva o meno?

fine O.T.
Nel menu di configurazione di powerdvd con il filmato in play viene indicata una check box flaggata (accelerazione hardware) che non puoi modificare

lello ha detto:
Toglietemi una curiosità: in linea generale da cosa si deduce che l'accellerazione hw sia attiva o meno?

dalla temperatura della scheda video (GPU). se sale abbondantemente
significa che si è attivata.