Ciao, scusa se mi permetto di dire la mia, sono d'accordo con chi dice che lo schermo e' troppo alto.
Io preferirei rinunciare anche a mezzo metro o oltre di larghezza dello schermo, a beneficio di una fruizione migliore e non per ultimo anche per l'estetica che ne guadagnerebbe.
Ricordati anche che uno schermo a "filo" muro riflette molto, se le pareti non sono nere o comunque molto scure sarebbe un problema, se invece c'e' spazio attorno il problema si riduce drasticamente.
Alternative ce ne sarebbero,
ti dico cosa farei io al tuo posto, ho usato un potentissimo software (paint

) giusto per darti un idea.
Farei una parete a sinistra identica a quella di destra, in cartongesso, con poca spesa e molta resa, estetica si intende, IMHO ovviamente!
Una cosa del genere:
A quel punto potresti anche optare per un tv "di servizio", da appendere al muro o con un mobiletto semplice:
Alla fine, TV o non TV, avresti un ambiente simmetrico, con la sola rinuncia di 70-90cm (vado a occhio ovviamente) in profondita', schermo motorizzato largo senza il problema dell'altezza.

Mi rendo conto che diverse cose rispecchiano quanto ho fatto io nella mia saletta, ma e' solo per darti idee e spunti fin che sei in opera.
Comunque vada sara' un successo