Nuova release mensile dei Catalist 6.8

• Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio

DMD

Active member
Ormai stufo di upgraddare, mi chiedo cosa ci sia di rilevante ogni mese nelle release dei driver che ne giustifichi la sostituzione. http://www.ati.com/
Certo che in ATI lavorano sodo anche in agosto, ma non vanno mai in ferie? :D

Bye

Ultima modifica:
Lavoreranno pure in agosto ma le relase che tirano fuori servono per fare numero? mi sembra che stiano peggiorando invece di migliorare...:(
i problemi del di refresh all'avvio e effetto ghost su acccelerazione hardware mi sembra siano ancora presenti,io sono tornato alla 6.3, spero che qualcuno provi questa 6.8 e dica che finalmente qualcosa è cambiato :rolleyes:

Con il mio pc casalingo con 9600 pro AGP, oltre la release 6.1 non posso andare. Altrimenti il computer si riavvia andando alla schermata "F8" quella con quale modalità riavviare: provvisoria, ultima config. funzionante, etc...

Ciao.

Ultima modifica:
DMD ha detto:
con 9600 pro AGP, oltre la release 6.1 non posso andare. Altrimenti il computer si riavvia

Questo è strano: con la release 6.4 e stessa scheda io non ho problemi!

Solita domanda: quando installate una nuova versione, formattate??!?
Perchè questo rimane ancora il solo metodo sicuro per non avere nessuna strana anomalia (anche se è palloso)...

Un saluto. Leo!

Se dovessi formattare ogni volta che cambio un driver io mi sparerei: mai formattato per un cambio di driver, video o altro: e ho cambiato sullo stesso PC schede ATI e Nvidia pure...

YGPMOLE ha detto:
Questo è strano: con la release 6.4 e stessa scheda io non ho problemi!

Solita domanda: quando installate una nuova versione, formattate??!?
Perchè questo rimane ancora il solo metodo sicuro per non avere nessuna strana anomalia (anche se è palloso)...

Un saluto. Leo!

Basta usare prima l'utility ATI Uninstall che elimina completamente (spero) i vecchi driver, e dopo il riavvio installare i nuovi. In quel modo funziona tutto perfettamente.
L'utility la scarichi dal sito ATI.

Ciao,

Dalla mia esperienza risulta che è possibile aggiornare i drivers sovrascrivendo i vecchi senza disinstallare niente. Ovviamente scelgo l'installazione personalizzata installanando appunto solo i drivers escludendo l'istallazione del C.C.C. che più di una volta ha fatto a pugni con la mia configurazione.

Devo sottolineare che a partire dalla versione 6.3 sulla mia catena video è migliorata tantissimo la qualità delle immagini del VMR9, ancora tuttavia inferiore all'Overlay.

Formattare?
Se proprio ve ne fosse bisogno, usiamo invece al meglio i dischi Ghost, o similari... e tutto si risolve in meno di 10 minuti!!!

Ciao

Rino

rinorho ha detto:
Devo sottolineare che a partire dalla versione 6.3 sulla mia catena video è migliorata tantissimo la qualità delle immagini del VMR9, ancora tuttavia inferiore all'Overlay.

Con questo volevo dire che conviene sempre aggiornare... si possono avere all'insaputa gradite sorprese!!!

Ciao

Rino

Rispondo ad entrambi, precisando che il mio è solo un consiglio su un modus-operandi per la totale tranquillità, non un dogma:

PynkyZ ha detto:
Se dovessi formattare ogni volta che cambio un driver io mi sparerei

Con una partizione snella (10 GB sono più che sufficienti per un uso puramente HTPC) il tempo di formattazione è 5 minuti, quello di installazione del Sistema Operativo 10, quello totale dei vari drivers periferiche e programmi mezz'ora: con 45 minuti (60 al massimo) si ha un sistema perfettamente pulito e con la certezza al 100% se un nuovo driver e/o programma funzionano.

Se poi si volesse snellire ulteriormente la procedura, basterebbe usare l'immagine del disco rigido eseguita subito dopo l'installazione del S.O. e dei drivers della mobo: i tempi si ridurrebberero alla sola installazione dei Catalyst e dei programmi utilizzati per la visione dei DVD!!!

PynkyZ ha detto:
mai formattato per un cambio di driver, video o altro: e ho cambiato sullo stesso PC schede ATI e Nvidia pure...

Beh, se non hai mai avuto problemi, rallentamenti, conflitti e/o problemi strani, direi che sei stato sempre stra-fortunato (praticamente un marziano)!!!

marlenio ha detto:
Basta usare prima l'utility ATI Uninstall che elimina completamente (spero) i vecchi driver, e dopo il riavvio installare i nuovi.

Marlenio, è quello "(spero)" che può fare la differenza (come in questo caso tra me e DMD): credo anche tu abbia letto quante volte siano capitati problemi strani, apparentemente immotivati ed irrisolvibili, che sono spariti dopo una bella formattazione... Non prima di aver fatto impazzire gli utenti alla ricerca di un'improbabile, quanto difficile, soluzione!!!

Poi, ovviamente, può funzionare tutto lo stesso al primo colpo! Ma, in caso contrario, si ha la certezza che l'eventuale bug è solo nella novità introdotta, non un suo errato utilizzo/installazione!!!

Un saluto. Leo!

Mai avuto nesssun problema da quando sono ritornato ad Ati.

Nè con la x1600pro AGP (venduta per ugradite acuta), nè con l'attuale missile x1800xt.

Certo, se magari abbandonassero il CCC attuale in favore di una gestione un po' più snella, sarebbe meglio.

Nessun problema di ghost con accelerazione hardware? 2 settimane fa ho provato una scheda digitale terrestre usb (poi restituita ma questo è un altro discorso :) ), le immagini erano buone fin quando non si abilitava il decoding hardware e uscivano i fantasmi...uno spende un bel pò di soldini (nel mio caso non tantissimi visto che ho una x1600pro ma sicuramente neanche pochi) anche per avere la famosa accelerazione hardware Avivo e non la può sfruttare perchè peggiora l'immagine invece di migliorarla...non è una bella cosa :mad:
Meno male che un miglioramento rispetto alla 9200 c'è ma è solo in virtù della migliore qualità dei componenti che rendono l'uscita DVI più nitida però...:(

YGPMOLE ha detto:
Marlenio, è quello "(spero)" che può fare la differenza (come in questo caso tra me e DMD): credo anche tu abbia letto quante volte siano capitati problemi strani, apparentemente immotivati ed irrisolvibili, che sono spariti dopo una bella formattazione... Non prima di aver fatto impazzire gli utenti alla ricerca di un'improbabile, quanto difficile, soluzione!!!

Poi, ovviamente, può funzionare tutto lo stesso al primo colpo! Ma, in caso contrario, si ha la certezza che l'eventuale bug è solo nella novità introdotta, non un suo errato utilizzo/installazione!!!

Un saluto. Leo!

Guarda, lavorando nel settore so benissimo quali sono gli (infiniti) problemi che possono venire fuori anche solo con un semplice aggiornamento di driver.
L'uninstaller di ATI funziona bene e no mi ha dato mai problemi, ma questo non significa che sia perfetto.
Sicuramente avere un Ghost del proprio sistema pronto fa sempre comodo. :D

YGPMOLE ha detto:
Beh, se non hai mai avuto problemi, rallentamenti, conflitti e/o problemi strani, direi che sei stato sempre stra-fortunato (praticamente un marziano)!!!

Basta sapere quello che si fa e quello che fa un driver; purtroppo per la maggior parte delle persone un driver è assimilabile ad una pozione magica: fa cose meravigliose o orribili, senza una spiegazione logica...
Sul mio computer d'ufficio ho lo stesso WinXP installato nel febbraio 2002, ed è a tutt'oggi perfettamente funzionante e con prestazioni come devono essere, nonostante due SP, centinaia di patch, cambi di HDD, schede video, ram etc...mai formattato.

PynkyZ ha detto:
Basta sapere quello che si fa e quello che fa un driver; purtroppo per la maggior parte delle persone un driver è assimilabile ad una pozione magica: fa cose meravigliose o orribili, senza una spiegazione logica...

Sapendo come funziona la scrittura su un hard disk, è proprio la spiegazione logica che mi fa sorgere i dubbi: ogni volta che si modifica un dato memorizzato - ad esempio anche una sola lettera di un semplice testo word -, il PC riscrive l'intero testo e lascia lo spazio occupato dal precedente libero (in pratica, modifica il puntamento al testo, ma lo spazio occupato precedentemente su hard disk rimane inalterato e fraziona quello contiguo, rallentando il sistema in fase di lettura).
Il defrag serve a riottimizzare lo spazio, ma non ottiene gli stessi risultati di una formattazione!!!

PynkyZ ha detto:
Sul mio computer d'ufficio ho lo stesso WinXP installato nel febbraio 2002, ed è a tutt'oggi perfettamente funzionante e con prestazioni come devono essere, nonostante due SP, centinaia di patch, cambi di HDD, schede video, ram etc...mai formattato.

Perdonami, ma che le prestazioni siano rimaste inalterate è decisamente impossibile: puoi non percepirle - perchè magari ti ci sei abituato o perchè in ufficio non utilizzi risorse eccessive come durante la visione di film con filtri attivati e/o videogiochi spinti - ma di sicuro esistono.

Poi (visto che simpaticamente fai riferimento a pozioni magiche) se il tuo PC l'ha assemblato Gandalf, allora non discuto!!!

Un saluto. Leo!

Esistono anche in un PC "nuovo": nemmeno ti immagini quante chiamate a vuoto verso chiavi di registro inesistenti/invalide faccia anche un programma nuovo nuovo in un OS appena reinstallato dopo formattazione. Se però poi queste non aumentano, non c'è un ingolfamento della RAM etc le prestazioni rimangono stabili nel tempo. L'idea del "decadimento ineluttabile di prestazioni col tempo" è alquanto "analogica". La frammentazione dei file su disco, se non proprio a livelli catastrofici, di certo non causa "microscattini" durante la visione di un DVD...né tantomena rovina le prestazioni di un driver.

PynkyZ ha detto:
nemmeno ti immagini quante chiamate a vuoto verso chiavi di registro inesistenti/invalide faccia anche un programma nuovo nuovo in un OS appena reinstallato dopo formattazione.

Figurati dopo due anni di smanettamenti senza una riordinata...

PynkyZ ha detto:
Se però poi queste non aumentano, non c'è un ingolfamento della RAM etc le prestazioni rimangono stabili nel tempo.

Ma se mi dici che installi, disinstalli, aggiorni drivers e così via dal 2002, come puoi pensare che un nuovo programma sia installato (quindi scritto e poi letto in fase di utilizzo) in maniera sequenziale - l'ideale in fatto di prestazioni?

PynkyZ ha detto:
L'idea del "decadimento ineluttabile di prestazioni col tempo" è alquanto "analogica".

E l'idea che i bit sono bit e, pertanto, imperituri nel tempo è propriamente digitale.
Comunque, mi arrendo: se sei convinto che un PC fresco di installazione ed uno smanettato ed intoccato da 4 anni si comportino in modo identico, non posso (e non voglio) certo io farti cambiare idea!

Quindi, tornando a bomba in topic (in effetti siamo andati un bel po'...), io rinnovo il mio consiglio - unicamente come tale e non come scienza esatta - di provare a risolvere problematiche anomale con una formattazione ed installazione pulita: magari non serve a niente, ma si ha la "coscienza pulita" di aver fatto tutto come si deve!!!

Un saluto. Leo!

Allora: un driver o funziona o non funziona. Può darsi che non funzioni se ci sono altri programmi installati che in qualche modo interferiscono con questo (può succedere in vari modi): ma questo succede allo stesso modo che un software sia installato nuovo nuovo quanto che sia un'installazione vecchia. Disinstallando il programma che dà eventualmente noia si risolve questo tipo di problematiche, indipendentemente da tutto il resto.
Tutta la tua impostazione del problema si basa sull'Hard Disk e sul decadimento di prestazioni in lettura che si hanno nel tempo: ammettendo pure che vi sia un decadimento fisiologico nel tempo, io continuo a domandarmi e domandarTi: questo cosa ha a che fare con il fatto che un driver funzioni più o meno bene? Può darsi che il sistema ci metta più tempo a caricarsi (a caricare quindi i driver) allo start-up, ma finisce là il discorso: che poi funzioni bene o no dipende dalla qualità intrinseca del driver in sé (e dal problema prima esposto, che cmq in modo relativo dipende da com'è scritto un driver, e soprattutto da com'è testato prima di renderlo pubblico). Invece da come esponi tu la questione sembri supporre che vi sia una corruzione dei file dei driver (se così fosse, non si caricherebbero proprio e darebbero un errore di qualche tipo) col tempo, che finiscono per gravare sulle prestazioni: questo, la corruzione dei file, avviene solo se ci sono noie HW dell'HDD (che per inciso, aumentano di possibilità MOOOLTO di più continuando a formattare e resinstallare l'OS, che è sicuramente l'operazione più HW-intensive che vi sia, anche partendo da un'immagine, specialmente per l'HDD) o enormi bug dell'OS/programmi (che sono presenti anche con programmi installati di fresco). L'altra cosa a cui posso pensare leggendoti è che il tuo sistema swappi sull'HDD come un dannato: quindi, con un sistema molto frammentato le prestazioni decadono ovviamente, ma qui il problema starebbe a monte (un sistema chiaramente non ben pensato). Per quel che mi riguarda, quando guardo un DVD (mooolto di rado ammetto, sono gli altri nella mia famiglia che lo fanno), il sistema non swappa, ma neanche mettendo filtri su filtri, se hai abbastanza RAM, il sistema NON DEVE swappare; se non ce la fa a quel punto, è perché la CPU non sta dietro al carico elaborativo: cosa ha a che fare tutto questo con un sistema vecchio con la naturale frammentazione su HDD? Può mettere qualche decimo di secondo di più all'avvio del programma per caricare tutto il necessario, certo, ma una volta fatto, non entra più in gioco. Se poi parliamo di giochi, il discorso non è poi molto differente: i giochi moderni caricano le texture in RAM (la parte più intensiva di trasferimento dati per HDD) prima di partire, quindi a questo punto può metterci sicuramente un po' più di tempo un sistema vecchio, ma poi, dal momento in cui parte l'interfaccia di gioco, contano solo le prestazioni di CPU/RAM/scheda video/i vari BUS d'interfaccia del sistema, almeno fino al prossimo livello...

Ultima modifica:
PynkyZ ha detto:
Allora: un driver o funziona o non funziona.

DMD ha detto:
Con il mio pc casalingo con 9600 pro AGP, oltre la release 6.1 non posso andare. Altrimenti il computer si riavvia andando alla schermata "F8" quella con quale modalità riavviare: provvisoria, ultima config. funzionante, etc...

Io con la 9600 Pro AGP sono arrivato fino alla 6.7 e nessun problema. La spiegazione potrebbe essere in queste tue parole:

PynkyZ ha detto:
Può darsi che non funzioni se ci sono altri programmi installati che in qualche modo interferiscono con questo cut Disinstallando il programma che dà eventualmente noia si risolve questo tipo di problematiche, indipendentemente da tutto il resto.

Però succede anche che non se ne viene fuori (non lo dico io, lo dicono una quantità innumerevole di post in questo stesso Forum): si formatta e spesso (non sempre) tutto torna magicamente al proprio posto. Perchè? Non lo so!

PynkyZ ha detto:
Tutta la tua impostazione del problema si basa sull'Hard Disk e sul decadimento di prestazioni in lettura che si hanno nel tempo: ammettendo pure che vi sia un decadimento fisiologico nel tempo, io continuo a domandarmi e domandarTi: questo cosa ha a che fare con il fatto che un driver funzioni più o meno bene?

Non lo so!!! Piuttosto, tutta la mia impostazione si basa sull'esperienza personale - bada bene, non sono mica un vate del PC e non pretendo minimamente di avvicinarmi alle conoscenze degli esperti di questo settore - e su quanto letto in questo Forum: installi, disinstalli e aggiorni/non va! Formatti e installi l'aggiornamento/tutto funziona al primo colpo.
Perchè??!? Ancora una volta: NON LO SO!!!

Ripeto, PinkyZ, non voglio nè aver ragione, nè ho le conoscenze per farlo: il suggerimento della formattazione era figlio di esperienze personali e di quelle (lette) di altri utenti, era solo ed unicamente un suggerimento ed era inteso come dire: "Prova a formattare, magari funziona".

Se funziona - o può funzionare - perchè non provarci a priori: pur non sapendo come risolve il problema, l'importante è che lo faccia; se poi si riesce anche a capire causa/effetto, ben contento.

Mi scuso con l'aurore del thread per il prolungato O.T., chiamando in causa come parziale attenuante la scarsità di post presenti in questa fine estate!!!

Un saluto. Leo!