Da appassionatissimo Sony e, in special modo di PS3, visto che ho avuto tutte le versioni, o quasi, posso volgere una critica in merito alla nuova PS4 senza adirare gli attuali possessori e nella certezza che, prima o poi, la comprerò anche io?
Secondo me, quando è uscita la PS3, si è trattato di un oggetto assolutamente innovativo: lettore Blu-Ray, Wi-Fi integrato (e che funziona anche molto bene), possibilità di giocare on-line, uscite HDMI, controller senza fili bluetooth (che con poca batteria ti dura non so quanto), media center con lettura: mp3, wma, e upscaling dei DVD, etc. Infatti è durata per tantissimi anni e, ancora oggi, seppur non abbia una architettura hardware da fine del mondo, se la cava ancora egregiamente.
La PS4, a parte le migliori prestazioni che, di sicuro, sono di molto superiore alla sorella più "anziana", non offre nulla di più secondo me, anche meno se vogliamo, visto che manca la compatibilità con la riproduzione dei files audio, vedi ad esempio gli mp3, e le funzioni di server di rete DLNA.
Insomma, a farla breve nessuna rivoluzione...
Speravo almeno in una compatibilità futura con i nuovi supporti BD ad alta capacità, speravo in una risoluzione 4K nativa e relativo upscaling, e speravo in una compatibilità immediata con mp3 e DLNA, che davo per scontato. Insomma, speravo in un apparecchio "Future Proof" come la sorella. Ma nulla di tutto ciò!
Non solo, le funzionalità di "base" verranno aggiornate in seguito tramite aggiornamento, quindi si parte con delle funzionalità ridotte.
Inoltre, si parla di problemi su PS4 parzialmente o completamente non funzionanti e di, se non sapete l'ultima, di gomma degli analogici del Dualshock 4 che, dopo già due settimane, si stacca drasticamente.
Mi date ragione o c'è qualcosa, considerando il mio discorso complessivo, che non va e ho detto, quindi, qualche baggianata?