• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuova installazione

antani

New member
Dopo diversi mesi di astinenza da VPR causa trasloco, sono finalmente riuscito a completare l'installazione nella nuova casa.
Ecco qualche foto (scusate la bassa qualità ma non saprei su che server appoggiare le immagini).
Cominciamo dalla piantina del locale.
piantina1jc.jpg

Ultima modifica:
frontale con schermo

con relativa simulazione, che mi è stata molto utile per definire l'installazione.
Non sarebbe bello poter simulare con programmi semplici anche l'acustica di una stanza?

Ultima modifica:
surround e proiettore. I surround sono orientati a soffitto, in quanto si trovano appena dietro il punto di visione e molto in alto

Ultima modifica:
Dettaglio dei corrugati che portano l'alimentazione e il segnale a proiettore e surround.

Allegati

• dsc04956.jpg
    dsc04956.jpg
    13.8 KB · Visualizzazioni: 232
Complimenti, analizziamo ora il risultato:
1) estetico - eccellente, poco invasivo ed elegante.
2) sonoro - così così: frontali troppo attaccati ad entrambe le pareti il SX sbilanciato il DX (gli manca la parete da una parte)
3) sonoro - così così: surround troppo in alto rispetto alle dimensioni.
4) schermo: bellissimo.
5) immagini: ma perchè non usi image shack (www.imageshack.us)??? avremmo goduto di immagini più belle ed intellegibili ;)

Complimenti comunque, anche per la sala,(veramente bella).
ciao

un po meglio verso la scatola di derivazione che porta ai 5 diffusori e al proiettore

Allegati

• dsc04923.jpg
    dsc04923.jpg
    14.6 KB · Visualizzazioni: 202
Ok adesso attendo i vostri commenti.
Mi sono lasciato molto guidare dalla resa estetica, scendendo a qualche compromesso soprattutto sull'audio. D'altro canto è inevitabile in una sala non dedicata. Io credo però che un'impianto sia più fruibile se dislocato in salotto.
Ciao

antani

antani ha scritto:
Ok adesso attendo i vostri commenti.
Mi sono lasciato molto guidare dalla resa estetica, scendendo a qualche compromesso soprattutto sull'audio. D'altro canto è inevitabile in una sala non dedicata. Io credo però che un'impianto sia più fruibile se dislocato in salotto.
Ciao

antani
azz.... sono stato troppo veloce :D :D :D
vabbè, la sostanza non cambia ;)

maurocip ha scritto:
Complimenti, analizziamo ora il risultato:
1) estetico - eccellente, poco invasivo ed elegante.
2) sonoro - così così: frontali troppo attaccati ad entrambe le pareti il SX sbilanciato il DX (gli manca la parete da una parte)
3) sonoro - così così: surround troppo in alto rispetto alle dimensioni.
4) schermo: bellissimo.
5) immagini: ma perchè non usi image shack (www.imageshack.us)??? avremmo goduto di immagini più belle ed intellegibili ;)

Complimenti comunque, anche per la sala,(veramente bella).
ciao

Eh in effetti il frontale sinistro è un po ingabbiato nell'angolo, purtroppo non ho soluzione alternativa.
Per i surround ho voluto provare questa installazione "riflessa" sul soffitto. Se non mi soddisfa posso sempre fissarli a muro sotto la mensola. Certo l'impatto visivo sarebbe diverso.
Grazie per il link a image shack, non lo conoscevo.

bella saletta, veramente niente male.

posso chiederti dove hai acquistato lo schermo e che dimenzìsioni ha? (sia la parte bianca destinata alla proiezione, sia l'altezza complessiva compresa del fascione nero superiore)

grazie e ciao

Antonio1969 ha scritto:
bella saletta, veramente niente male.

posso chiederti dove hai acquistato lo schermo e che dimenzìsioni ha? (sia la parte bianca destinata alla proiezione, sia l'altezza complessiva compresa del fascione nero superiore)

grazie e ciao

Lo schermo è un Maxivideo comprato poche settimane fa. La largehzza è cm 250 compresi 5+5 di bordi neri. La fascia nera sopra è fuori standard di cm 80, che però non utilizzo integralmente. In foto credo che sia cm 65-70. Quindi la parte bianca è 240x135.
Ciao

antani

Ho riesumato questo vecchio post per un paio di motivi: 1 ho fatto delle foto migliori (che ho sostituito alle vecchie nei post precedenti), 2 l'installazione ormai è rodata e sento salire l'upgradite acute (ho sarà l'influenza dei polli?), quindi qualunque consiglio è ben accetto, in particolare per la parte audio, in quanto quella video ha appena ricevuto un HTPC e per il momento mi sembra ok.
Aggiungo anche alcune foto delle elettroniche (incluso il nuovo acquisto)

e dei telecomandi

Attualmente la parte audio è così composta:
Frontali JBL LX-80
Centrale JBL TLX-103
Surround JBL Control Monitor 42
Sub JBL Digital 10

Dei frontali sono soddisfatto, le altre però credo siano migliorabili...

antani

Se i frontali ti piacciono parti da quelli.
Rimani in casa JBL, ma quali modelli non saprei, visto che non conosco bene la produzione.
Piuttosto potresti farti un nuovo sub, magari un sunfire, uno scatolotto dalla potenza impressionante.... che non rovinerebbe comunque il tuo ambiente elegante;)
Piuttosto... ti piace il suono del tuo sony....?

maurocip ha scritto:
Se i frontali ti piacciono parti da quelli.
Rimani in casa JBL, ma quali modelli non saprei, visto che non conosco bene la produzione.
Piuttosto potresti farti un nuovo sub, magari un sunfire, uno scatolotto dalla potenza impressionante.... che non rovinerebbe comunque il tuo ambiente elegante;)
Piuttosto... ti piace il suono del tuo sony....?
Il sub sicuramente richiede un upgrade, quello che ho adesso non mi soddisfa proprio, e ha un ruolo importante nell'impianto. In realtà l'estetica del sub è quella che mi preoccupa di meno perché, essendo dietro il divano, praticamente non si vede.
Quanto al Sony (DA 50 ES) devo in effetti dire che se lo confronto con quanto disponibile adesso sul mercato....:(. Ok ho capito: devo ripartire dalla base. L'upgradite acuta è così, sai quando inizi ma non sai quando finisci....;).
A proposito un mio amico vende delle Avalon Eidolon....potrei usarle come surround :eek: .