Nuova gamma TV Ultra HD 4K SONY 2014

Ciao c'è l'upscaling in 4k quello dei Blu Ray migliora l'immagine?Grazie per eventuali risposte.
si c'è e l'immagine è migliore
a chi interessa dico che legge tranquillamente qualsiasi tipo di file video e ho visto Gravity in FHD 3D ....uno spettacolo
comoda anche la possibilità di interfacciarsi miracast e nfc ;)

per gli altri, ho avuto il 7500 (non l'8500 perchè non sopporto il display curvo) e francamente reputo meglio il SONY, difatti a meno di improvvise magagne questo lo tengo
però ad onor del vero non è che il 7500 facesse schifo eh!!!!ma regolato senza calibrazione i colori erano comunque non reali
 
Ultima modifica:
Ma quindi sarebbe un full led ?
0.016 su standard ??

edit : X950 !! Scusate ma avevo dato per scontato fosse l'850 ...
 
Ultima modifica:
ciao a tutti leggo da un po in silenzio, ma io sono proprio al punto di dover fare una scelta (i prezzi online sono comparabili e direi stracciati rispetto a quelli di negozio) tra 55x8505b e 55HU7500

avevo preso anche in considerazione LG e Panasonic ma alla fine fatte le visite di rito nei negozi ho deciso di puntare a uno di questi due. Dico la mia, non sono un grande esperto. Samsung attrae molto in negozio per il colore davvero eccezionale, forse troppo, Sony propone una gamma di colori più compassata, e se mi permettete il termine, "seria" , ma alla lunga forse preferibile. Dico questo anche sulla scorta si una esperienza fatta negli anni, Ho un samsung da 6 anni (HDready) di cui sono soddisfatto, ma in fondo ho sempre ammirato molto il Sony di mio padre preso qualche mese dopo di me. Attualmente quindi sono in dubbio ma sento che sto andando verso il sony, a patto che qualcuno non mi faccia cambiare idea con qualche osservazione decisiva, ad esempio questa cosa dei 200 HZ (Samsung dichiara 1000 ma è vero ?) o il pannello IPS :)

PS con la serie HU si samsung in negozio viene dato anche un package di 40 titoli tra film e documentari in 4k, il ché mi sembra un bel regalo, su cosa si può contare di equivalente per il sony ?; in altri termini che contenuti ho 4k all'interno del TV ?
 
Ultima modifica:
Ciao Chopin,
sono nella tua identica situazione, il primo che ho scartato è stato il pana, lg invece nemmeno considerata.

Ora tra sony e sammy sono molto indeciso, ma il pannello IPS del primo non è che mi vada giù molto,
magari aspetto un'altro paio di recensioni su X850 ..
 
Ciao Chopin,
sono nella tua identica situazione, il primo che ho scartato è stato il pana, lg invece nemmeno considerata.

Ora tra sony e sammy sono molto indeciso, ma il pannello IPS del primo non è che mi vada giù molto,
magari aspetto un'altro paio di recensioni su X850 ..


Ciao ! evidentemente siamo in molti con questo dubbio. A volte dico quasi quasi rimando ancora e aspetto gli 8k, gli oled ecc.. ma deve pure esserci un momento in cui scegliere e penso che l'estate spossa essere un buon momento per via dei mercato in ribasso e conseguente discesa dei prezzi (online sono veramente appetibili). Certo qualche altra opinione informata e competente sarebbe opportuna su questo sony che in una nota catena vicino casa mia è stata esposto per la prima volta martedi !

A proposito di questo devo dire che samsung mi sembra molto più spinto nei negozi. Vedo che è sempre molto bene esposto in punti molto luminosi , Sony lo trovi spesso in un angoletto più buio collegato alle sue demo un po' retrò. Strano questo fatto.
 
Ultima modifica:
Certo qualche altra opinione informata e competente sarebbe opportuna su questo sony
io non sono competente, però i televisori li ho avuti entrambi....

se cerchi un tv con dei neri profondi e una piattaforma smart all'avanguardia vai su hu7500
se cerchi un tv con colori reali e un pannello meno disomogeneo vai su x85

principali difetti del hu7500
1. colori finti e per un amatore come me difficili da portare alla realtà
2. pannello (il mio) con vertical banding troppo accentuato
3. input lag nei giochi....imbarazzante
principali difetti del sony
1. neri dei bordi non troppo neri (ma alla fine....se ti guardi in giro...nella realtà dove vedi il nero totalmente spento?...questo me lo son sempre chiesto, anche il nero, in realtà è difficile da riprodurre a meno che tu non sia un astronauta...scherzo ovviamente)
2. lento all'accensione
 
io non sono competente, però i televisori li ho avuti entrambi....

se cerchi un tv con dei neri profondi e una piattaforma smart all'avanguardia vai su hu7500
se cerchi un tv con colori reali e un pannello meno disomogeneo vai su x85

principali difetti del hu7500
1. colori finti e per un amatore come me difficili da portare alla realtà
2. pannell..........[CUT]


Grazie ! le tue osservazioni sono molto utili, e coincidono con l'idea che piano piano mi sto facendo leggendo qua e là. Il pannello IPS dovrebbe infatti essere garanzia di maggiore uniformità e realismo dei colori (cosa che in fondo mi aspetto da Sony) ma peggiori prestazioni con il nero. E mi confermi anche che l'immagine Samsung risulta un pochino più artefatta. Per me la partitasi gioca qui in quanto mi interessa meno tutto il discorso smart TV e ancora meno il discorso giochi video.

Unica perplessità insomma è questa cosa del nero. Ci rifletterò ancora un po'.



Leggevo su un forum USA che da loro esiste anche il modello A (x850A) che avrebbe il pannello VA e non IPS e avrebbe quindi un miglior comportamento sul nero, malgrado questo molti preferiscono il B in favore del colore più realistico. In definitiva chi guarda la TV al buio preferisce l'A e chi di giorno o con qualche luce accesa il B. Sono tutti (o quasi al netto di considerazioni sul prezzo) concordi però nel ritenere superiore l'X900 non solo per l'audio ma anche per il video (local dimming vs frame dimming) Io però il 900 non riesco a farlo entrare nello spazio che ho a disposizione, quindi non posso considerarlo
 
Ultima modifica:
@gimlos
Supponiamo che il 7500 non avesse avuto problemi di spurie e/o VB, lo avresti tenuto ?

@Chopin
L' X850A è del 2013, con HDMI ed HEVC ormai "datati", anche se poi quelli "nuovi" sono al momento quasi inutili,
poi dipende da quanto vuoi tenere la TV ...
 
Ultima modifica:
allora, forse SI perchè ero al settimo TV cambiato dall'inizio del 2014 per problemi di VB e DSE.....e quindi mi sarei fatto andare bene i colori irreali e l'inputlag imbarazzante (checchè se ne dica nel 3ad apposito, l'input lag dei samsung UHD probabilmente per l'upscaling dell'immagine è davvero troppo alto anche per un simpatizzante del gaming come me)
ora che ho SONY però non tornerei indietro assolutamente (ribadisco ho avuto altri tv i cui difetti son venuti fuori dopo un po' di tempo, questo per ora regge)

ps. non scambiatemi per pazzo o ricco che cambio tv come mutande, ma proprio perchè non son ricco se spendo 2k euro per un tv voglio che sia esente da difetti, poi se un auto non va a 300km/h (tradotto se IPS pecca sui neri) lo so e per me è una caratteristica non un difetto
 
Ho avuto modo di provarlo un po' piu' a lungo. Ok, il nero non è profondissimo al buio completo, ma impostando la retroilluminazione tra 4 e 5 va molto meglio(le immagini sono in ogni caso molto luminose). Per me era fondamentale avere poco input lag, e devo dire che questo modello si comporta in maniera eccellente, non ho ancora fatto una misura precisa ma i giochi sono decisamente godibili(al contrario di quanto vado leggendo sui vari Samsung e LG). Non ho notato alcun banding ma un poco di clouding sul lato sinistro, col tempo potrebbe migliorare ma anche così com'è non mi turba il sonno(e si nota solo con buio assoluto e scena totalmente nera). Confermo l'ottimo 3d, molto luminoso e con crossover quasi nullo. La qualità delle immagini già con i presettaggi di fabbrica è ottima, colori eccezionali e il motionflow è perfetto, non essendo troppo invasivo e conferendo una naturale fluidità alle immagini. I video in 4k sono sbalorditivi. L'estetica la trovo assolutamente perfetta nella sua essenzialità.
2a960et.jpg
 
Per chi non ha fretta si possono fare ancora valutazioni e aspettare qualche test più approfondito, ma aggiungerei pure un particolare non trascurable questo Sony lo si compra ora a 1738€ con garanzia Italia........non mi sembra un particolare da trascurare.
:)
 
Ho avuto modo di provarlo un po' piu' a lungo. Ok, il nero non è profondissimo al buio completo, ma impostando la retroilluminazione tra 4 e 5 va molto meglio(le immagini sono in ogni caso molto luminose). Per me era fondamentale avere poco input lag, e devo dire che questo modello si comporta in maniera eccellente, non ho ancora fatto una misura p..........[CUT]
2a960et.jpg

Mhm visto i problemi di clouding e di nero , in questa foto sembra che hai fotografato una finestra invece della tv riflette a specchio , quindi assolutamente necessaria la visione in ambiente oscurato o semioscurato , non mi sentirei di promuoverlo . Punterei a questo punto sul 9005b che ha un pannello sicuramente migliore .
 
... sempre più indeciso ...

sì anche io. Diciamo che tendenzialmente sarei per il Sony, ma sto cercando recensioni sul web e confronti proprio tra i due modelli che ci interessano (x8505b e HU7500). A trattenermi c'è il fatto che in generale mi sembra ci sia più consenso sul samsung, il ché fa il paio con la maggiore sponsorizzazione che troviamo nei negozi. HO letto che anche negli USa le grandi catene spingono su samsung (è un fenomeno mondiale a quanto pare). Difficile capire se ci sia dietro una sorta di marketing samsung o se siano opinioni sempre sincere. D'altra parte per sapere cosa faccia al caso nostro dovremmo provare almeno un mese l'uno e l'altro. Impossibile (Almeno per me) vedo che negli USA le persone hanno la possibilità di tenere il TV qualche tempo e poi cambiarlo anche due tre volte nell'arco di poco tempo.

IO quindi posso solo fare un elenco di requisiti per provare a fare ordine

90 % SKY (ma aggiungerò un lettore per sfruttare al massimo le nuove tecnologie UHD)
Sport , golf e calcio in particolare ma anche altri (F1 tennis ciclismo)
Cinema ma non particolarmente film d'azione, piuttosto drammatici e commedie.
Arte, Documentari, storia , cultura, luoghi.
No Video Game (Anche se temo che presto mia figlia possa appassionarsi)
Non troppo importante Smart TV. social ecc ecc
Uso limitato del 3D ma comunque interessante (preferirei il passivo)
Orari,: qui non c'è distinzione, può essere indifferentemente giorno o notte in presenza di luce o senza
Servizi on demand SKY
 
Ultima modifica:
;)
Posso chiederti se anche il 65" é IPS ?
Che set tagli hai usato? Cinema ? 1 o 2?
Scusa la raffica di domande

E' un IPS, quindi resa pari al tuo. Sul mio però c'è un poco di clouding, se imposto la retroilluminazione al massimo è abbastanza visibile al buio su scena nera, non so se far intervenire l'assistenza per cercare di risolverlo(ho i miei dubbi, anche perchè di solito è causato da pannello non perfettamente assemblato). Per ora sto usando prevalentemente le impostazioni Cinema con backlight a 4.
 
Mhm visto i problemi di clouding e di nero , in questa foto sembra che hai fotografato una finestra invece della tv riflette a specchio , quindi assolutamente necessaria la visione in ambiente oscurato o semioscurato , non mi sentirei di promuoverlo . Punterei a questo punto sul 9005b che ha un pannello sicuramente migliore .

Si, ma considera che è stato fotografato in una condizione di luce tra le peggiori per un pannello, giornata soleggiata e luce solare che entra direttamente dalla finestra. Pure il mio vecchio LG, con superfice totalmente opaca, riflette nelle stesse condizioni. Il pannello è molto meno glossy rispetto a quello dell'x9005.
Poi tutto sta alle priorità che si danno alle cose, per me era fondamentale un input lag basso, nessun effetto banding e il 3d passivo(quello attivo mi fa venire mal di testa). In quella fascia di prezzo l'HU7500 potrà anche avere un nero assoluto ma pecca in tutte queste 3 cose per me importanti.
L'x9005 è sicuramente superiore in tutto ma, oltre al costo superiore, ha dimensioni esagerate(nonchè inutili per me possedendo già un sistema home theatre decente).
 
Ultima modifica:
Top