• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Nuova gamma Panasonic OLED 2021

Sia Sony che LG a catalogo offrono anche tagli da 77" e da 83" e non credo che ne vendano a profusione.
Peccato perchè se avessero avuto un 77" oled in gamma, la mia scelta sarebbe ricaduta su Panasonic invece di acquistare Sony.

Ultima modifica:
Niente pannello EVO, niente AV1: Congratulazioni!

Due considerazioni.

AV1: ma chissene frega, dovremmo ormai sapere a memoria che i Pana li si acquista per la qualità video inarrivabile, e non per le app o le codifiche supportate...
Direi che è molto più importante il fatto che i Pana supportino TUTTI i formati HDR, i soli a potersi fregiare di tale caratteristica.

Non montano i pannelli "evo"? Partiamo da un presupposto: se Pana ha fatto una scelta di questo tipo una ragione c'è. E prima o poi lo scopriremo, e scopriremo che la scelta è corretta, come al solito...

Pannello EVO credo che sia esclusiva LG per quest'anno, poi, vai a sapere che non sia solo marketing, anche sony dichiara di non averlo o non dichiara di averlo...
La mancanza del taglio da 77" è un vero peccato!
Avere un 65" 1500 con lo stesso pannello e caratteristiche del top di gamma ad eccezione dell'audio e della "inutile" soundbar integrata è davvero tanta roba!
Questo, anche se non usa il nuovo pannello, arriverà davvero a sfiorare i 1000 nits con il giusto profilo e non in Vivid mode!
aspettiamo il prezzo...

Stesso pannello, stesso sistema di dissipazione del calore ma non la stessa alimentazione. Le prestazioni non saranno uguali ma simili.

Concordo, se l’alimentazione è differente significa che il 1500 non arriverà ad avere lo stesso picco di luminosità in HDR del 2000, mi pare chiaro. Montare lo stesso master panel significa uniformità perfetta e ritenzione ai minimi termini tramite raffreddamento e controller proprietari, aspetti non da poco in ogni caso.

Mi incuriosisce invece la pre-calibrazione dei 2000. Significa semplicemente un punto del bianco ultra-accurato su ogni esemplare oppure addirittura 3D LUT custom per quello specifico pannello? Vedremo...

Pannello EVO credo che sia esclusiva LG per quest'anno, poi, vai a sapere che non sia solo marketing, anche sony dichiara di non averlo o non dichiara di averlo...
La mancanza del taglio da 77" è un vero peccato!
Avere un 65" 1500 con lo stesso pannello e caratteristiche del top di gamma ad eccezione dell'audio e della "inutile&quo..........[CUT]
Mi pareva di aver letto che anche una serie Sony avrà pannello evo, ma che ci sia o meno a parere mio in pratica LG ha “scopiazzato” quanto fatto da Panasonic e quindi Panasonic non ne ha bisogno, poi vedremo i risultati quando ci saranno le recensioni serie..

Mi incuriosisce invece la pre-calibrazione dei 2000. Significa semplicemente un punto del bianco ultra-accurato su ogni esemplare oppure addirittura 3D LUT custom per quello specifico pannello? Vedremo...

Buonasera sig. thegladiator, che piacere rivederla da queste parti... :D
Mi stavo chiedendo circa la stessa cosa: se le modalità pro degli oled sono da anni quasi praticamente calibrate nei 2000 ne faranno una iper? O non tareranno gli altri?? La seconda ipotesi mi preoccupa perché forse forse un cambio di 1500 lo farei..

Sicuramente il pannello master pro modificato da Panasonic è pari al pannello evo di LG ed era ovvio che anche gli brand cercassero di raggiungere le prestazioni dei Pana come luminosità, comunque ottimo il 1500 per chi ha già impianto audio. Vediamo il prezzo.
Sicuramente il prossimo anno anche Panasonic adotterà i pannello evo che mi sembra Sony abbia già adottato per il top di gamma comunque sono sicuro che in termini di prestazioni non superano la serie 1500/2000 dei JZ di Panasonic

Buonasera sig. thegladiator, che piacere rivederla da queste parti... :D
Mi stavo chiedendo circa la stessa cosa: se le modalità pro degli oled sono da anni quasi praticamente calibrate nei 2000 ne faranno una iper? O non tareranno gli altri?? La seconda ipotesi mi preoccupa perché forse forse un cambio di 1500 lo farei..

Appunto, da QUESTE parti. :rolleyes:

Che non calibrino gli altri tenderei ad escluderlo, non scherziamo. Sicuramente sarà il 2000 ad essere calibrato ancora meglio.

Il nuovo pannello OLED LG adotta un nuovo stack con nuovi materiali e in media sulle 3 componenti lo spettro di emissione è del 32% più stretto rispetto alla precedente generazione: quest’ultima cosa mi preoccupa a livello di purezza cromatica che seppur sulla carta beneficia di un gamut leggermente più ampio, il conseguente restringimento degli spettri emissivi, porta a maggiori errori strumentali e visivi (metamerismo). Si spera che il restringimento della campana emissiva sia almeno equivalente sulle 3 componenti anche se si sa che è maggiore sulla componente Blu. Forse Panasonic rinuncia, almeno per quest'anno per questo motivo, si aggiunga anche che a detta di LG, che li adotterà solo sulla serie G1, sono amolto più costosi.

Ultima modifica:
Il nuovo pannello OLED LG adotta un nuovo stack con nuovi materiali e in media sulle 3 componenti lo spettro di emissione è del 32% più stretto rispetto alla precedente generazione: quest’ultima cosa mi preoccupa a livello di purezza cromatica che seppur sulla carta beneficia di un gamut leggermente più ampio, il conseguente res..........[CUT]

sul sito Forbes ho trovato una prima review dell'oled LG G1con pannello evo esaminato anche con comparativa alla serie 2000 di Panasonic che comunque , secondo il recensore , supera LG come luminosita' massima e mi sembra anche complessivamente ...attendo anche le vs impressioni

mi pare che anche il flagship di Sony (non ricordo la sigla, mi pare J90 o simile) - stesso pannello - superi abbondantemente LG G1 e si allinei al pana....

Sia Sony che LG a catalogo offrono anche tagli da 77" e da 83" e non credo che ne vendano a profusione.
Peccato perchè se avessero avuto un 77" oled in gamma, la mia scelta sarebbe ricaduta su Panasonic invece di acquistare Sony.

totalmente d'accordo, un vero peccato. Di 77 in giro, che leggo sul forum, da conoscenti ecc...in realtà ne comincio a vedere parecchi...ottima alternativa al VPR per sale piccole come la mia....per Pana bisognerà aspettare non 1 ma 2 anni IMHO

Anche io sono un pochino deluso dalla mancanza del taglio da 77" e/o 83" almeno in una delle serie Panasonic. Del resto non deve essere uno scherzo inserire in produzione un taglio del genere. Evidentemente in Panasonic non lo considerano ancora sufficientemente profittevole.

Per quanto riguarda la serie evo di LG Display, come già detto, la disponibilità è minima e i prezzi alti. Fossi in Panasonic, ne prenderei qualche pezzo e vedrei come migliorarli, esattamente come hanno fatto per quelli della serie 2000 (ed ora 1500). L'aumento selle dimensioni del gamut - soprattutto sul vertice verde - dei nuovi EVO è interessante. Sul fallimento metamerico, in parte c'è già ed è probabile che aumenti. Fatevene una ragione. In effetti dovremmo approfondire, prima o poi... Vero Anger.Miki?

Emidio

Vero, in realtà avevamo cominciato a farlo ma il thread è stato chiuso da un moderatore per difenderci da un attacco degli abitanti del pianeta Pana, della galassia Matsushita :D

Vero, in realtà avevamo cominciato a farlo ma il thread è stato chiuso da un moderatore per difenderci da un attacco degli abitanti del pianeta Pana, della galassia Matsushita :D
Touché

Però attento a fare poco lo spiritoso perché se contesti pubblicamente le decisioni dei moderatori o - peggio - dell'admin...

:D:D:D

Battutacce a parte, vedremo di aprire una discussione tennnica proprio su questo, ok?

Emidio