Nuova gamma masterizzatori DVD NEC

Pioneer ritoccati?

Pure questi masterizzatori, come i precedenti, sono basati sui modelli prodotti da Pioneer? Lo chiedo, perché in settimana mi arriva il Pioneer DVR-111D, e non mi dispiacerebbe installare un firmware per sbloccare la velocità 18x per i DVD+/-R e 12x per i DVD-RAM!

corgiov ha detto:
Pure questi masterizzatori, come i precedenti, sono basati sui modelli prodotti da Pioneer? Lo chiedo, perché in settimana mi arriva il Pioneer DVR-111D, e non mi dispiacerebbe installare un firmware per sbloccare la velocità 18x per i DVD+/-R e 12x per i DVD-RAM!

Io sapevo il contrario..:confused:

Per contrario intendi che la Pioneer costruì il primo masterizzatore 16x, e che la Nec lo riprodusse quasi identico? I Pio 108 e 109 furono prodotti sa da Pioneer sia da Nec. La differenza era che nel Nec non c'era il sistema di raffreddamento a liquido (non so qual è il nome tecnico) per il laser.
Non so se pure il 110 sia stato doppiato in questa maniera, ma se il 111 e questi nuovi Nec sono "identici"...

Aggiunta al post precedente e chiarimenti

È vero che i predecessori del Pioneer 111 sono stati "riprodotti" da Nec.
Il 111 invece utilizza la tecnologia inventata da Nec. In effetti, i masterizzatori delle due aziende (quelli della news e gli ultimi prodotti sempre da Nec) e il 111 si rassomigliano molto.
In teoria, sono quasi identici il Pioneer 111L e il NEC AD-7173
Al Pioneer 111, però, manca la possibilità di masterizzare a 18x i DVD+/-R (si ferma a 16x) e a 12x i DVD-RAM (si ferma a 5x).