Nuova cam: Canon hf g10-Sony cx 730e - Pana hc-x900?

Si, concordo.
Quello che sto man mano scoprendo e che questa cam per poter dare il meglio di se presuppone piccoli interventi manuali di settaggio. Ad esempio il formato cinema in riprese notturne (così performante sulla hf 200) con le impostazioni di base è un mezzo disastro. Intervenendo manualmente sui settaggi diventa spettacolare. E' una cam che richiede una certa conoscenza foto/cinematografica.

credo che sia normale, tutte le cose più performanti e/o professionali danno il meglio se settate correttamente, gli automatismi vanno bene per chi non ha voglia di "smanettare" o per chi ha fretta di girare senza porsi problemi, come le macchine fotografiche "punta e scatta" rispetto alle reflex.
Ne approfitto per chiederti una cosa: nella mia mi sembra che i colori tendano un pochino verso il rosso, credo che sia a causa del fatto che sto usando il bilanciamento del bianco automatico. Ho provato a settarlo manualmente ma è difficile trovare qualcosa di bianco che non abbia riflessi ... ho provato con vari tipi di materiale ma non ho avuto risultati soddisfacenti: tu come hai fatto?
Grazie come al solito.

Se parliamo della 200 avevo usato un normale foglio di carta a4.
Se parliamo della G10 per il momento non ho toccato nulla. Tanto per ridere la G10, sulle riprese notturne, tende al giallo.

Esempio di come si comporta la G10 sul campo.
Condizioni estreme: temperatura a -25 gradi, vibrazioni e saltellamenti della slitta, sbalzo termico all'entrata nella tenda, luce "difficile" data dalla neve... insomma il peggio di tutto!
Impostazione in automatico, massima risoluzione a 50i.
Si è comportata benissimo.
Il filmato è stato elaborato con Pinnacle mantenendo i 50 fps a 1080i. Ho dovuto ridurlo a 1280/720, AVCHDLITE 6000 fps altrimenti, con la velocità della mia ADSL, ci mettevo due giorni a caricarlo sul tubo:mc:.

http://www.youtube.com/watch?v=usBzv--U410

Ditemi cosa ne pensate voi.

E questo è un'altro test per la stabilizzazione. Il file è caricato in formato originale alla massima risoluzione, 50i, programma automatico, livello stabilizzatore normale (nessun ricorso al livello massimo dinamico):

http://www.youtube.com/watch?v=gIH0NF1oj04

Ultima modifica:
Ciao bisguillo, ho dato un'occhiata ai tuoi filmati e devo dire che sono veramente venuti bene, anche dentro la tenda! La G10 si è dimostrata davvero una buona camera, e anche nel filmato di notte per il capodanno a Torino il risultato è davvero notevole.
Ho una sola domanda da farti: perchè hai scelto il 50i e non 25p e messo tutto in automatico?

Perchè in lapponia era il periodo buio, solo 3 ore di luce al giorno. Ho pensato che il 25p (che richiede più luce) potesse darmi risultati meno fluidi. Inoltre, come hai visto, le riprese sono sempre parecchio in movimento.
Comunque anche con il 50i la impostazione era in automatico.