nuova bestiola da 21" italiana

Bada che il mio post era semplicemente una considerazione a voce alta, non voleva certo intendere che non hai fatto bene a postare le novità o che le hai presentate come la rivoluzione, lo scrivo perchè magari non era chiaro, le mie erano solo considerazioni fine a se stesse che valgono niente e che non c'enrano niente con l'ottimo lavoro che stai facendo nel condensare in questa discussione le ultime uscite.

Per il resto non posso che quotare quello che ho scritto poco sopra, sono novità-non novità, il ridimensionamento delle bobine lo vedo come un mero ridimensionamento e contenimento dei costi, nemmeno Beyma fa più la bobina da 5", ma non perchè andava male o peggio di quella da 4" (ormai affermatasi quasi come standard per i grandi polliciaggi), ma perchè probabilmente ha costi di realizzazione più alti e poco competitivi, in raffronto a prestazioni poco diverse, poi tutti daccordo che a parità di diametro possono supportare potenze diverse in base ai materiali e al sistema di raffreddamento.

Qualcosa l'ho aggiunto, non ho ancora aggiornato foto e discussione perchè ho poco tempo, ma mi riprometto di farlo prima o poi.

L'implementazione più bella che ho fatto ultimamente è sicuramente il sub near field.
E' stata la cosa più difficile che mi sia capitata di dover tarare-integrare nel sistema, ma il risultato finale è davvero godibile e divertente.
Porta solo dei vantaggi, più fisicità (molto diversa dai bass shaker che vibrano ma non generano spl), la possiblità di avere negli ascolti notturni un buon coinvolgimento e una discreta fisicità anche a bassi volumi, se ben integrato regala forti emozioni anche con la musica 2ch e nella mia stanza è stato l'unico modo per avere il vero slam degli eventi live.
Non mi sono mai mancati i bassi ma con sub tradizionali anche ad altissime prestazioni la riproduzione del transiente dinamico (il colpo sullo sterno che ti toglie il fiato per intenderci) è comunque molto difficile da riprodurre e anche con una xcurve ad hoc il pieno dei bassi ad alto volume mangia parecchio attacco.
Con il near field (lo ripeto opportunamente tarato e livellato e che non deve e può essere un sostituto dei sub tradizionali) si riesce ad avere una riproduzione dei transienti dinamici davvero ottima, cosa davvero difficile da riprodurre in casa.
In HT poi è la morte sua e lo si può spingere ancora di più, se tagliato sotto i 50hz diventa inudibile, ti massacra solo le ossa e basta con il vantaggio di avere questa sensazione senza dover per forza portare il volume generale sopra il reference.
Il vero unico svantaggio sta nel fatto che lo si può mettere solo si ha un divano o un'unica fila di sedute.

Sotto non ci starebbe mai, il solo woofer è profondo più di 20cm più tutto il resto.
Va messo dietro lo schienale (non di fianco possibilmente)

Mah.....non si sa mai, intanto ho fatto un pezzo di selciato fuori in cortile....stiamo a vedere......

In ogni modo sotto il divano non ha senso metterlo, vuole per forza dietro.