• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Numerazione canali DTT

Michelerombiolo

New member
Ma quali sono i criteri di numerazione dei canali DTT?
Ogni decoder, TV, apparecchio, PlayTV, Alice TV ecc., sembra averne uno proprio...
Cioè se io dico a tizio, vai sul canale 51 (digitando sul telecomando 051) che probabilità ha di trovare la stessa trasmissione che vedo io?
Michele
 
Esiste un sistema, di cui non ricordo il nome, che memeorizza i canalòi seguendo un certo ordine "logico" analogo a quello che molte TV utilizzano per i canali analogici, cioè 1-RAI1, 2-RAI2....6-ITALIA1 e così via.

Tale sistema o è implementato nella TV, nel decoder, o comunque nel sintonizzatore DTT che usi, o non c'è...Non è cosa che tu possa aggiungere.

La probabilità di cui tu parli è praticamente nulla, salvo che non abbiate precedentemente allineato tra di voi le posizioni in cui avete memorizzato i canali.
 
Si, questo sistema è già conosciuto qui nel forum e se ne è parlato.
Gli utenti (alcuni) fortunatamente se lo ritrovano, ma neanche sanno che esiste. E cmq va bene per loro.
Il guaio è che questo sistema "logico" conosce solo i primi sette canali (Rai 1,2,3, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7). Certo è già qualcosa...
Ma IRIS? Sportitalia? Rai 4? MTV? Canale 5+1 e i fratelli? E Mediaset Premium, e tutti gli altri?...
La pubblicità del DTT la ricordiamo, no? "Decine di canali in + a disposizione..."
Insomma, naturalmente mettere a posto 100 canali per logica non è facile, ci si scontrerebbe con le preferenze personali, ma il mio ragionamento è:
I vari TV-Decoder, quali criteri atrusi usano SIA PER NUMERARE I CANALI CHE PER COLLOCARLI IN SEQUENZA?

Ciao. Michele
 
Tieni comunque presente che, essendo un segnale terrestre, i canali hanno caratteristica di diffusione locale. Fatti salvi alcuni dei canali che hai nominato (per i quali comunque sono ancora all'ordine del giorno sparizioni, riapparizioni, cambi di mux e di frequenze, ecc...) sarebbe impossibile garantire posizionamenti automatici di canali che coprono il territorio, ad esempio, di una sola provincia.
 
Sì, ma almeno in teoria l'LCN dovrebbe tenere conto anche di questo e se non mi sbaglio una parte della numerazione dovrebbe essere destinata alle emittenti veramente locali (ambito provinciale appunto) he viene riutilizzata in ambiti diversi.
 
Top