Novizio:50pollici, plasma o retroproiezione?

Vanni78

New member
Ciao a tutti.
Sono un novizio che sta cercando di districarsi tra la giungla dei vari display alla ricerca di una televisione...e chiedo aiuto agli esperti.
Utilizzo principale: Console last gen, DVD normali (finche' non ci saranno HD DVD da affittare...)
Utilizzo secondario: TV standard definition (non ho sky, sto all'estero).
Distanza di visione: 3.5 metri.

1) mi sto dibattendo tra un modello al plasma od uno a retroproiezione.
Non avendo fondamentalmente un grosso problema di spazio, semplicemente da quel che ho capito a parita' di qualita' i retroproiezioni costano molto meno in cambio di una profondita' di circa 50cm. Confermate o ci sono svantaggi/vantaggi particolari tra retroproiezione e plasma?
2) Sono molto indeciso tra modelli HD ready e Full HD...vorrei prendere una dimensione grossa, intorno ai 50 pollici (+/- 5 pollici). Vale la pena di prendere un Full HD? Praticamente per almeno un anno la Full HD mi servira' solo (e neanche tanto) per console.
3) DVD standard: molto del mio utilizzo sara' sui DVD standard, finche' non saranno disponibili in gran numero e da affittare gli HDDVD. Ora: abbinando il televisore FullHD con un HDDVD player tipo il Toshiba, da quel che ho capito le immagini subiscono un up-scaling. La qualita' finale e' molto migliore / uguale a quella di un DVD su un televisore non HD?
4) Come modelli a retroproiezione mi sto orientando su Sony KDS-55a2000 o JVC HD-52FA97. Li conoscete? Altri consigli di modelli?

Grazie mille.

Vanni
 
Sharp 52" XD1E FullHD xò LCD... Nero perfetto!!! costo: 4'400 €

spettacolo con tt le sorgenti....

io vedo la HDTV da 2,5m \3m....


Sony KDS-55a2000: visto e provato... insoddisfatto!!! la retroproiezione non è ancora a livello dei plasma o LCD come immagine...
 
Thread spostato

@ Vanni78

Ciao e benvenuto sul forum!

La discussione e' stata spostata dalla sezione "Display Full HD" perche' ci sono argomenti trattati di tipo generale.

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Yashin85 ha detto:
Sony KDS-55a2000: visto e provato... insoddisfatto!!! la retroproiezione non è ancora a livello dei plasma o LCD come immagine...
Non sono affatto d'accordo!!!
Sul Sony, le immagini da dvd (ovvio, lettore di buona qualità e collegamento in hdmi o component) sono davvero splendide. La TV analogica, ancora più ovvio, si vede male, ma su 55" sfido chiunque a vederla bene (sul Sony visto da me la TV si vedeva più o meno come sul mio plasma da 37"... quindi niente di davvero scandaloso, se si è già abituati a un TV digitale). Suppongo che le immagini digitali via satellite siano decisamente migliori (non ho provato SKY), soprattutto in HD, e per meno di 3000 euro IMHO è un gran bel display. In più... 55":eek:
Sulla qualità della retroproiezione paragonata a plasma e lcd... be', IMHO sono gli lcd a essere molto più indietro (gusti personali... mi piace la "realisticità" nella riproduzione di film, e non gli effetti "gaming" e la mancanza di profondità tipica degli lcd...), mentre sui plasma dipende dai casi. Per essere alla pari del retro Sony in questione, si deve avere un plasma Top Gamma, tipo Pioneer e Panasonic... Ma i plasma 50" (quindi non 55") costano più o meno il doppio del retro Sony. Che, a differenza di quei plasma, è un Full HD.
Ettore
PS: I problemi di luminosità, tipici della classica retroproiezione, sono molto meno presenti su questo Sony. Io l'ho visto più volte (in negozio) in una stanzetta illuminata a giorno (anzi di più!!) con dei faretti alogeni, quindi una situazione che in appartamento difficilmente si verifica quando ci si mette sul divano a guardarsi un film, e l'immagine era comunque ottima.
 
Se,come dici,lo utilizzerai prevalentemente con la console dimentica il plasma; prima o poi potresti avere a che fare con il famigerato burn-it.I retroproiettori negli ultimi mesi hanno fatto passi da gigante grazie a Sony e JVC con la tecnologia LCOS supportata da ottime elettroniche di controllo. Il sony kds55a2000 presentato a settembre o il jvc hd56fh97 già a listino negli USA e da noi probilmente a marzo potrebbero fare al caso tuo, entrambi full hd con ottimo cromatismo e buona luminosità.
 
Ultima modifica:
Zwirner ha detto:
Se,come dici,lo utilizzerai prevalentemente con la console dimentica il plasma....
A meno che non ne compri uno con pannello alis:non soffrono di burn-in
Hitachi(consigliatissimo)o philips,ciao
 
Zwirner ha detto:
Se,come dici,lo utilizzerai prevalentemente con la console dimentica il plasma; prima o poi potresti avere a che fare con il famigerato burn-it.I retroproiettori negli ultimi mesi hanno fatto passi da gigante grazie a Sony e JVC con la tecnologia LCOS supportata da ottime elettroniche di contollo. Il sony kds55a2000 presentato a settembre o il jvc hd56fh97 già a listino negli USA e da noi probilmente a marzo potrebbero fare al caso tuo, entrambi full hd con ottimo cromatismo e buona luminosità.

Grazie per i consigli, anche se sinceramente, ora che sto studiando bene l'argomento, mi stavo seriamente ponendo la questione sul quanto mi serva il full hd vs. hdready. Staro' a 3 metri dal televisore minimo, quindi ho un po' la sensazione di buttare soldi per definizione che tanto non vedro' mai.
Che ne pensate? Cosa consigliereste come "miglior retroproiettore hdready tra i 50 ed i 55 pollici"?
Consideriamo sempre che, console a parte, per lungo tempo il display servira' a vedere DVD normali e TV NON hd.

Un'altra cosa: ieri sono finalmente riuscito a vedere due retro in un negozio (sto a Ginevra...e' incredibile ma fanno vedere solo plasma ed lcd in negozio), ed ho finalmente potuto toccare con mano gli svantaggi vs. plasma/lcd.
C'erano in show un sony 50 ed un JVC 60, non ultimi modelli. Oggettivamente la luminosita' side-by-side con i plasma era senza paragone...gli schermi retro sembravano spenti. Mi sono anche accorto che probabilmente una grossa differenza e' data dall'angolo di visione e dall'oscurita' della stanza, e la mia percezione e' che sia necessario stare praticamente di fronte al TV e con poca luce nella stanza.

Ultima cosa....leggendo leggendo ho pure scoperto il mondo dei videoprocessori...considerato il costo (1k+), immagino siano aggeggi da iper-appassionati, e non "necessari" (se cosi' si puo' dire...) per l'utente medio.

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto!

Vanni
 
Top