• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Novità digitali - Premium Crime e Italia 2 da luglio, SyFy Universal rimandato?

boldherri

New member
Mentre sta per chiudersi il mese di maggio, si pensa già alle novità televisive dell'estate che non saranno provenienti dalla tv generalista, sempre dedita alle repliche - come recentemente ricordato dai giornali -, ma da quella digitale che offrirà addirittura nuovi canali.

premiumcrimesyfy.jpg

Che programmi trasmetteranno questi canali? Ci saranno aumenti di prezzo? Avranno una programmazione 24/7? Queste alcune tra le domande più gettonate.

Negli ultimi giorni alcune di queste hanno trovato risposta: su Premium Crime i primi titoli di successo saranno Law & Order: Los Angeles e Chase, serie che verranno presentate giovedì 30 giugno in occasione del tradizionale appuntamento milanese del Telefilm Festival. Testimonial d'eccezione sarà il criminologo Massimo Picozzi, volto noto di tutti i programmi informativi "crime" di Mediaset.

Per quanto riguarda SyFy Universal invece le notizie sono cambiate: a quanto pare, stando a voci di corridoio apparse sul nostro Forum, il canale non vedrà più la luce il prossimo 1° luglio. Nessuna notizia sulle motivazioni di questa marcia indietro né tantomeno sulla volontà di lanciare comunque il canale nei prossimi mesi.

Tra i tanti progetti in casa Mediaset sta per vedere la luce Italia 2, nuovo canale free del digitale terrestre, curato da Luca Tiraboschi: stando alle notizie riportate oggi da Maurizio Caverzan sul Giornale, il palinsesto avrà esclusivamente programmi di un'ora «ad eccezione delle serata cinematografiche, che saranno due a settimana, una la domenica».

Tra i titoli che vedremo su Italia 2 in prima serata (che inizierà sempre alle ore 22), il Giornale riporta Fringe, The Event, Nip & Tuck, poi anche cartoni e manga, senza dimenticare le sit-com americane e i prodotti di library. Al pomeriggio invece spazio a telefilm come Prison Break, The Shield e Buffy.

be direi buono!

boldherri ha detto:
be direi buono!
Io invece direi ancora un inutile aumento di quantità dei canali a discapito della qualità... E pensare che Mediaset (come la RAI) avrebbe spazio sufficiente (6 MUX) per creare semplicemente una decina di canali tutti in HD + gli stessi ripetuti in SD per chi possiede ancora un decoder SD, ed invece si continua a percorre la strada dell'aumento spropositato di canali...

...purtroppo la qualità e Mediaset sono sempre 2 pianeti differenti...

E' solo un "plus" da usare in pay (vedi l'HD o l'audio ac-3)... Tutto ciò potrà cambiare solo quando cominceranno a pensare (seriamente) al satellite...

Come si vede, l'unica preoccupazione é la moltiplicazione dei canali (e degli introiti pubblicitari) con repliche su repliche... :rolleyes:

robertocastorina ha detto:
Io invece direi ancora un inutile aumento di quantità dei canali a discapito della qualità... E pensare che Mediaset (come la RAI) avrebbe spazio sufficiente (6 MUX) per creare semplicemente una decina di canali tutti in HD + gli stessi ripetuti in SD per chi possiede ancora un decoder SD, ed invece si continua a percorre la strada dell'aumento spropositato di canali...
Guarda,x quanto riguarda la qualità sono pienamente daccordo con te,anche se dobbiamo dire che il DTT in italia è ancora in fase di test,alcune regioni ancora non hanno lo switch off,ce ne accorgiamo che alcuni giorni certi canali non sono visibili,oppure trasmettono con audio bassissimo o molto alto,nonostante tutto mediaset ha alcuni canali generici in hd come canale 5,italia1 e qualcuno a pagamento come premium cinema e calcio hd,la rai addirittura ne ha solo uno mi sembra.
io ho detto buono xchè premium crime va ad aggiungersi ad un'offerta a pagamento che arricchisce il bouqet,se pensiamo che fino a poco tempo fa non avevano nemmeno dei canali sui documentari,anche se non in hd hanno aggiunto discovery world e bbc premium,ecco xche dico buono,io invece elimenerei qui canali che trasmettono solo reclame pubblicitarie e basta.
poi certamente speriamo che quando sarà finita la transazione dall'analogico a dtt metteranno piu canali in hd.

boldherri ha detto:
io ho detto buono xchè premium crime va ad aggiungersi ad un'offerta a pagamento che arricchisce il bouqet,se pensiamo che fino a poco tempo fa non avevano nemmeno dei canali sui documentari,anche se non in hd hanno aggiunto discovery world e bbc premium,ecco xche dico buono,...
Ed io per questi stessi motivi che hai scritto ridico non buono; non si può arricchire il bouqet in questo modo quantitativo con soli 6 MUX! Come lo fanno? Semplice, accendono e spengono i canali a turno a seconda dei programmi che mandano in onda! Perchè? Per cercare di proporre il più possibile e fare concorrenza a SKY, con la differenza che quest'ultima piattaforma ha uno spazio nettamente superiore! Sia chiaro che non sto osannando SKY, ma non ci si può mettere in concorrenza con chi ha già in partenza enormi vantaggi di bitrate.

boldherri ha detto:
poi certamente speriamo che quando sarà finita la transazione dall'analogico a dtt metteranno piu canali in hd.
Non potrà cambiare nulla in quanto i MUX che possiederà saranno sempre 6. L'unica alternativa è l'avvento del DVB-T2.

Ultima modifica:
robertocastorina ha detto:
L'unica alternativa è l'avvento del DVB-T2.
...che non é ASSOLUTAMENTE dietro l'angolo!

Concordo che non si può fare concorrenza al satellite con la (poca) banda del DTT... Cerchino piuttosto di specializzarsi o di cominciare ad attrezzarsi (visto che si dipingono come grande gruppo televisivo) per creare una piattaforma pay sul satellite....

bradipolpo ha detto:
come pensavo: allora questo thread è nella sezione sbagliata del forum ...
Perchè scusa,3d per programmi televisivi io ho visto solo questo di 3d,nella descrizione dice cosi:
Discussioni su programmi e canali televisivi HD, via satellite, DVB-T e IPTV.
poi se la sezione è sbagliata chiedo scusa e acconsento ad un moderatore di spostare la discussione.

ps:
Mediaset ha già registrato altri canali tv che sono:
Premium Cinema Comedy, Premium Cinema Action e Premium Cinema Drama.
che la avvicinerebbe ai 10 canali attualmente nel bouquet Sky, ma con il surplus di poter godere di library e di nuove uscite ormai da tempo più ricche di quelle rimaste alla pay tv satellitare. Il progetto su questi tre canali risulta al momento accantonato e rinviato, anche in attesa dell’aumento della capacità trasmissiva conseguente al beauty contest che dovrebbe assegnare almeno un nuovo multiplex nazionale a Mediaset.

bradipolpo ha detto:
qui siamo nella sezione Alta Definizione - Canali HDTV ;)
Siano essi via satellite, DTT o IPTV, ma SOLO canali HD
Se andiamo avanti cosi xro si sporca solo il 3d,io non posso spostarlo,se ritieni che non sia nella sezione giusta manda un msg a un moderatore e sicuramente provvederà.
non so che dirti,io ho cercato ma non trovo nessun 3d che parla di programmi televisivi in sd,e ripeto,non posso spostarlo io.

Questa Sezione del Forum è dedicata all'Alta Definizione e il titolo della Sottosezione è: "Programmi Televisivi in HDTV" pertanto se questi non sono programmi in HD, come pare, non è la Sezione giusta.

In effetti non esiste una Sezione specifica dedicata ai normali programmi SD poichè essendo questo un Forum dedicato all'audio e al video di qualità non è stato ritenuto di interesse discutere dei normali palinsesti delle varie TV, DTT o Sat che siano.

Sposto la discussione.

Ciao

boldherri ha detto:
Mediaset ha già registrato altri canali tv che sono:
Premium Cinema Comedy, Premium Cinema Action e Premium Cinema Drama.
che la avvicinerebbe ai 10 canali attualmente nel bouquet Sky, ma con il surplus di poter godere di library e di nuove uscite ormai da tempo più ricche di quelle rimaste alla pay tv satellitare.
E' proprio questo il problema: Mediaset continua a sforzarsi di voler fare concorrenza a SKY quando è già persa in partenza. Possono accendere tutti i canali che vogliono ma la sostanza non cambia: SKY propone un palinsesto interamente in HD mentre premium continua ad accendere nuovi canali diminuendo la qualità o spegnendone a rotazione qualche altro.

boldherri ha detto:
Il progetto su questi tre canali risulta al momento accantonato e rinviato, anche in attesa dell’aumento della capacità trasmissiva conseguente al beauty contest che dovrebbe assegnare almeno un nuovo multiplex nazionale a Mediaset.
Comunque non cambierebbe niente in quanto il nuovo multiplex che eventualmente gli verrebbe assegnato sarebbe quello che già stanno usando in affitto.

Ok roberto,xrò io non sarei cosi pessimista,io credo che mediaset sta prima aumentando i canali xchè c'era troppo differenza tra sky e lei,se mettiamo da parte un attimo l'HD con questi nuovi canali l'offerta mediaset secondo me è buona,anche x i nuovi contratti che ha fatto con le grandi case cinematografiche,quello che gli manca sono piu canali in alta definizione,alla fine non ci vuole poi molto a mettere piu canali in hd,questa banda di cui si parla x l'hd io ho letto che ce ne hanno abbastanza,credo che alla fine lo capiranno se veramente vogliono fare concorrenza a sky devono x forza mettere piu canali in HD,sul satellite non credo visto che tivvusat è un consorzio insieme a rai e la 7 gratuito.
cmq staremo a vedere come si evolveranno le cose.
cmq quello che dici è giusto,ma io sono fiducioso,credo che mediaset metterà i canali cinema e sport in hd che sono quelli dell'offerta a pagamento.e cmq sperem

boldherri ha detto:
io credo che mediaset sta prima aumentando i canali xchè c'era troppo differenza tra sky e lei,
Appunto, è proprio questo il problema! Vuole competere con SKY con a disposizione un decimo del bitrate disponibile...., ciò è impossibile!

boldherri ha detto:
se mettiamo da parte un attimo l'HD con questi nuovi canali l'offerta mediaset secondo me è buona,anche x i nuovi contratti che ha fatto con le grandi case cinematografiche,...
In questo dipende dai differenti punti di vista: per quanto mi riguarda, a parte il cinema d'autore vecchio, guardo film e sport solo in HD per cui l'offerta premium è troppo limitata...

boldherri ha detto:
...quello che gli manca sono piu canali in alta definizione,alla fine non ci vuole poi molto a mettere piu canali in hd,questa banda di cui si parla x l'hd io ho letto che ce ne hanno abbastanza,
Non so dove tu abbia letto ma è sicuramente un fonte non attendibile: mediaset possiede 6 MUX e per ognuno la banda disponbile è 36mb, ciò vuol dire che al massimo potrebbero piazzare una dozzina di canali in HD + gli stessi ripetibili in SD (l'avevo già scritto qualche post sopra); considerando che attualmente i canali accesi da loro sono una quarantina, + alcuni ripetuti tra HD e doppioni, si deduce che ciò che hai letto è impossibile.

Quello che dici logicamente è giusto,mediaset dovrà cmq fare una scelta aumentare il numero di programmi audiovideo trasmessi sulla stessa banda passante,oppure trasmettere meno programmi con maggiore qualità visiva cioè in HD attraverso la stessa banda passante.

x adesso sembra che sta scegliendo piu canali,ma io credo che lo fa anche x occupare tutti i mux,dopo potra' togliere dei canali x fare spazio ai canali HD,es:mediaset extra 1 e 2 li sta gia togliendo se non tolti,e ce ne starebbero altri
per il mio punto di vista se già mettesse i canali premium cinema e quelli calcio in HD a me gia starebbe bene cosi.

Ultima modifica:
boldherri ha detto:
per il mio punto di vista se già mettesse i canali premium cinema e quelli calcio in HD a me gia starebbe bene cosi.
Ed il birate non basterebbe comunque in quanto già questi sono circa 16 che dovebbero comunque essere sia in HD che in SD; in più aggiungi i generalisti RETE 4, CANALE 5, e ITAIA 1 che non toglieranno mai. Credimi, ciò che scrivi non succederà mai a meno che non venga promosso l'avvento del DVB-T2.

boldherri ha detto:
credo che lo fa anche x occupare tutti i mux
Non c'è motivo di "occupare" i canali.

Non è che se un canale viene lasciato libero viene occupato da qualcun altro, le assegnazioni vengono fatte a livello di Ministero e si pagano.

Non è una sedia su cui mettere il cappello per far vedere che è occupato.

Anche l'utente, sintonizzando, non vede se c'è un canale vuoto o meno, non si trova "un buco".

Anzi, personalmente ritengo che sia più controproducente trasmettere un canale per un po' di tempo e poi, secondo l'ipotesi prospettata, toglierlo per dare più banda ad un canale HD.

La stragrande maggioranza dei telespettatori guarda al numero non alla qualità migliorata dell'HD grazie alla soppressione di un canale.

In molti centri commerciali una parte dei TV è tranquillamente collegata con la SCART eppure molti si fermano e commentano "Bello, eh sì, si vede l'Alta Definizione" (il TV è piatto, è grande, cosa vuoi di più?).

Capitato di sentire, più di una volta.

Ciao
Ciao

nordata ha detto:
Non c'è motivo di "occupare" i canali.

Non sono molto d'accordo: proprio perche' i canali si pagano (o meglio, sono gia' stati pagati) meglio "occuparli" in qualsiasi modo piuttosto che lasciarli vuoti. Anche un solo spettatore e' meglio di niente.
Qui in Piemonte, dove il digitale e' ormai affermato e stabilizzato, abbiamo decine di emittenti locali (quelle delle trasmissioni delle orchestrine di liscio, per capirci), che non solo hanno il canale "+1", ma addirittura, in alcuni casi, il "+2".
E la qualita' complessiva delle trasmissioni (intendo dal punto di vista tecnico) e' quantomeno discutibile. Ad esempio io dopo le ultime modifiche di MP ho perso Joi+1, e non ricevo uno dei due canali di documentari. Sugli altri, lo squadrettamento e' in agguato costante.
COn quanto ho letto qui, temo che le cose andranno di male in peggio.