Novellino chiede consigli per diffusori

caio69

New member
Salve ragazzi mi chiamo Mauro e sto cercando di entrare nel mondo degli HT.

Qualche giorno fa ero in un centro commerciale che vende anche dispositivi hi-fi e mi è venuta voglia di comprare un sintoamplificatore per iniziare a costruire il mio impiantino domestico. Quindi ho chiesto ad uno dei commessi di consigliarmi qualcosa che facesse a caso mio con un budget di 400 euro. Tra marantz yamaha onkyo etc.. mi ha consigliato un Onkyo TX-NR509, quindi la mia prima domanda è: Il commesso in questione mi ha consigliato qualcosa di valido per quel prezzo o non capiva un c...o in materia?
P.S. Il fatto che fosse certificato DLNA era una cosa che mi faceva comodo avendo tutti gli altri dispositivi a casa certificati DLNA.

L'altra domanda invece, che riprende il titolo della discussione, è un consiglio per quanto riguarda i diffusori da abbinare all'amplificatore sopra citato.

Grazie in anticipo
 
per il sinto non ti ha consigliato male ;) ma per i diffusori non si tratta solo di abbinamento, ma piu che altro a come ti piace ascoltare, e qui va in base ai tuoi gusti personali, quindi il mio consiglio e di andare ad ascoltare qualcosa e se possibile con un onkyo, poi quelli che ti sono piaciuti di piu lo esprimi qui nel forum e a limite ci facciamo anche noi un'idea di quello che cerchi ;) quindi vai ad ascoltare qualche kit e facci sapere, poi quanto vuoi spendere per tutto? frontali/centrale/surr./sub/sintoampli, e quanto e grande la tua sala dove installerai l'impianto
 
la stanza è più o meno 4m x 8m. Per l'inizio volevo partire solo con i frontali spendendo max 650€ e poi più avanti fare il resto. Altra domanda, c'è differenza in ambito di qualità del suono tra diffusori a pavimento e diffusori da scaffale?
 
la qualità ce sempre, ma dipende anche da quanto costano, e normale che un diffusore da pavimento da 400 euro sia peggiore di un diffusore da scaffale da 1000 euro, comunque per avere una maggiore presenza e consigliabile quelli a pavimento, poi tu hai 32mq ma devi sonorizzare solo una parte o tutto il salone?
 
Allora ti spiego la mia situazione, la stanza sarebbe la classica cuniza-salotto di un mini appartamento ma spero tra non molto di andare a vivere in una casa più grande e quindi trasferire il tutto li. Quindi anche in previsione di questo pensandoci bene pensavo di prendere dei diffusori da scaffale che per il momento piazzerò ai lati del mobile tv e poi in futuro utilizzare gli stessi come diffusori posteriori quando avrò una casa più spaziosa e prendere dei diffusori a pavimento come centrali.

Cmq per adesso non sarebbe male dare un buon audio a tutta la stanza.
 
Ragazzi non sono riuscito a trovare un negozio e il tempo per poter fare degli ascolti. Potreste per favore darmi qualche suggerimento? Dovrò per forza andare a occhi chiusi.
 
@antonio leone: sono di Treviso.

Allora, le dynavoice df-5 sono arrivate. Essendo io un ignorante ptentato in merito a diffusori volevo chiedervi consigli/delucidazioni sul setup dell'ampli e sul posizionamento delle casse.

Grazie mille.
 
Ciao! Eccomi qui nuovamente. Volevo chiedervi che subwoofer posso abbinare all'impianto sopra citato. Onkyo TX-NR509 con dynavoice df-5
 
Top