• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Nouvo HT in sala da 56 mq

Chimera

New member
Ciao a tutti,

i lavori di ristrutturazione della mia nouva sala sono quasi terminati e ora HT!!!!!!

La stanza e' quella in allegato e la disposizione sara' quella descritta. Tutto il resto dell'arradameto sara' in funzione del HT. Rimmarra' comunque un ambiente living.

Ora, ho a disposizione circa 8000 E per la realizzazione di tutto l'impianto (5.1 per cominciare). L'ambiente e' grande anche se l'area "di ascolto" sara' inferiore ai 56 m2 totali.

Il soffitto e' in legno a due falde, la parte piu' alta e' circa 3 mt (dove installero' il vpr) e le due piu' basse( in una ci sara' il telo) circa 230 cm. Tipo mansarda.portico.png

Mi servirebbero dei consigli innanzitutto sulla potenza da installare visto che l'abbondante metratura.

A disposizione per il momento ho solo un lettore BR sony e due torri IL 5.02 che userei come surround.

Per il resto mi serve tutto, VPR, telo, Sinto AV, set frontali + centrale + sub, cavi ecc.

Aspetto consigli.
 
50mq sono tanti da sonorizzare; mi sa che ci devi andare pesante.
forse ti conviene guardare tra i prodotti pro, tipo b&w serie ct, jbl synthesis, mk sound e klipsh pro ...
 
guarda , ti rispondo per la mia piccola esperienza personale:
50mq e quel budget sono due cose che non stanno bene insieme .
ci vorrebbe quel budget solo per il reparto subwoofer , non prendermi per matto , sicuramente qualcun altro potrà confermare quello che ti dico io .
Guarda la mia sala in firma , quando ho preso il mio pb13ultra pensavo da "ignorante" che fosse fin troppo per la mia saletta di 40mq , solo ora capisco che per "suonare" come si deve e con pressioni godibili ce ne vorrebbero 4 .
se vuoi un vero consiglio , diminuisci l'angolo ht , creati un angolo di 3-4 x 5 mt che cmq sono già tanti e prova ad iniziare con un buon compromesso tipo klipsch rf-7 .
Magari cerca nell'usato per risparmiare un po' per entrare nel tuo budget.
 
con 8mila euro non cela fai proprio per nulla..!vpr..sintoav,casse..!troppa roba!magari nell'usato prendi qualcosa in piu ma se guardi nel nuovo ci fai poco nulla..o melgio ci fai poco nulla con quella stanza!gia ti servirebbe pre e finale visto le dimensioni e quindi ti vanno via 4000 euro,poi fai altri 2000 di vpr,con 2000 ti prendi tutto il resto?!non cela fai..conta solo che per sonorizzare 56 metri ti ci vorranno 4 sub.
ps luca anche nell'usato e cercando ottimi prezzi non cela fa!io son stato sotto i 5000 prendendo tutto usato contro un prezzo del nuovo di 14000 ma comunque una stanza come la sua non la sonorizzo proprio :

rf83 800
rc64mk2 500
rb81 330
pta4000 800
dd12 1250
rocket44 150
hdmi e rear 200
onkyo 905 500
telo 350
 
Io mi concetrerei prima sulla parte video per capire quanto budget rimane per l'audio.
Tra vpr e telo puoi spendere poco o moltissimo dipende da cosa cerchi.
 
o il contrario..!dipende cosa ti interessa maggiormente!gia il telo se ti serve un motorizzato son 1000 euro solo li!
 
Ummmm......se vai su l'usato considera che solo per vpr e telo decenti ti partono dai 3/4 mila € e con quello che ti resta la vedo proprio difficile insonorizzare tutto quello spazio......!! Cerca di diminuire i spazi....
 
Si infatti , bisognerebbe diminuire gli spazi .
Per carità nessuno ti obbliga ad iniziare con il massimo , potresti iniziare da un buon vpr e telo e "accontentarti" intanto di poco per l'audio e con poco intendo poco.
 
Grazie per i pareri. E' vero la stanza e' grande ma l'area di "ascolto" e' circoscritta in un rettangolo 4 m * 3 m come da immagine. Quindi la domanda: essondo la seduta centrale si deve sonorizzare tutta la stanza o solo un'area circoscritta?

Nessun problema per l'uso di teli fissi e considerando che sara' il mio primo vpr vorrei cercare qualcosa di usato dal momento che il 3D non e' gradito.
 
3x4 mt o 3-4 metri dalla distanza di ascolto ? se è la prima bene , se è la seconda è tantissimo ;)
potresti ad esempio spostare molto le casse frontali in avanti in modo da averle vicine ed avere molti più db di spl a disposizione con minor spesa.
 
Quoto Luca: se stacchi le frontali a 1 mt dalla parete di fondo avresti dei benefici.

Come casse, potresti guardare al catalogo dynavoice (es: le dinamite); i sub potresti valutare almeno un paio (per iniziare) di SVS PB12NSD.

VPR, Telo e amplificazioni meglio che valuti l'usato.

....però non ho capito: vorresti installare il VPR a soffitto ad un h di 3mt?

prevedi anche delle belle tende pesanti per coprire quei finestroni laterali a sx.
 
Il VPR sara' a circa 230 -250 cm. li passa una trave e la staffa volevo fissarla sotto.

Per i finestroni pensavo a tende di velluto pesanti probabilmente blu scure.

Sicuramente cerchero' le elettroniche nell'usato.
 
sembra paradossale dirlo, ma in effetti 8000 € per fare TUTTO l'impianto non sono poi molti: dovrai necessariamente scendere a molti compromessi, saperti accontentare e sopratuttto valutare con attenzione il mercato dell'usato.;)
 
in effetti piu' ci penso piu' il budget sembra restringersi..... naturalmente in proporzione all'ambiente a disposizione.

Per fortuna non ho fretta.

Mi immergero' nella ricerca dell'usato, VPR in primisi. Nel tempo che passera' tra ricerca, installazione e conseguenti test per la scelta del telo spero di trovare anche altri componeti..

inizialmente per l'audio testero' il mio ampli 2ch con le IL e un sub. Ho testato IL Basso 930 (prestato) e mi aveva soddisfatto ma in un ambiente decisamente piu' piccolo..
 
comunque ragazzi..ridendo e scherzando parliam di 8000 euro come bruscolini..!son ben coscente che l'impianto costa e infatti anche io ho speso ma in effetti quando ci penso alla spesa un po ci rimango li ma la passione è passione!
comunque diciam che 8000 son soldi e ci puoi prender gia delle belle cose,non avrai il massimo ma neanche il minimo!e che cavolo!averne di impianti da 8000 euro!!!per molti è un sogno!
comunque vedi il mio impianto?è tutto usato..ci ho messo un bel po a trovare quei componenti ai prezzi che volevo io ma alla fine ho un ottimo risultato!e ho speso 5000 contro 14000!
 
eh si , se si pensa a tutti i soldi spesi vien male :)

cmq non si è necessariamente come già detto far tutto subito e nemmeno prendere il top .
se uno si può accontentare inizialmente si può cominciare anche con un buon vpr ed un impianto audio mediocre/basso tipo come ho fatto io , poi pian piano si penserà a fare il salto !
 
15000 euri!!! :cry:
mi domando se una ducati multistrada o un abbonamento annuale a 'donnine' mi avrebbe fatto piu' felice :rolleyes:
ma poi sento la mia musica e mi calmo!
 
Top