nordata ha detto:IL DVD test serve principalmente per settare il display, su un lettore non c'è molto da regolare.
Puoi cominciare uscendo in 576i, che è lo standard dei DVD, lasciando fare tutto il lavoro di scaling e deinterlacing all'elettronica del display, che solitamente è migliore di quella contenuta nei lettori di fascia bassa.
Dal punto di vista tecnico i segnali Component e RGB sono equivalenti come qualità, bisogna vedere in pratica quale esce meglio dal lettore.
Puoi iniziare con il Component.
Inizi a guardarti le varie schermate e controlli come va il tutto, vedi quali test eventualmente non sono superati e puoi regolare al meglio i controlli di Luminosità e Contrasto.
Le regolazioni sul dispaly devono essere impostate in posizione "neutra" per quanto riguarda i controlli di Luminosità, Contrasto, Tinta, Saturazione e "esclusa" per tutti quegli interventi tipo riduzione rumore, nitidezza o cose simili.
Poi puoi passare a provare con il segnale RGB per vedere se canbia qualcosa.
Infine puoi provare a far intervenire lo scaler del lettore per verificare se qualche test viene visualizzato meglio.
Sulle istruzioni del DVD ci sono comunque delle buone spiegazioni.
Ciao
GRazie
Qualche prova ,cosi' di testa mia, l'ho gia fatta.
Ho visto che ha passato il BTB sia in component che in scart rgb
Chroma delay ok per red e green ( entambi a o) e leggermnte sotto per il blu ( 0,008), Croma bug Ok, Pendolo in rgb scritta 576 i con righe visibili , quindi credo ok,in compoìnent la scritta sopra sempre visibile ma con leggeri abbagliamenti intermittenti ( E' normale ? )pendolo ok in entrambi i casi
Jaggies : ok in entrambi i casi
Flag : Leggere scalettature , piu' evidenti sulle righe piccole bianche e nere, e rilevato in entrambi i casi con leggero miglioramento in component.
Moving bars: Qui non ho ben capito... comunque mi pare che le righe non mi siano mai appase spexxate ( per spezzate si intende orizzontalmente ? )
Alla luce di questi risultati posso capire il motivo della scarsa qualita' nella visione specie del ddt ( calcio ) effetto squadrettato a mosaico ?
Quale valore del test devo prendere in esame per valutare il " difetto" sopra descritto ??
Forse ho detto qualche castroneria e fatto qualche domanda scontata , ma perdonate la mia inesperienza.... comunque stasera riprovo con piu' attenzione ai consigli ricevuti.
un saluto