• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Non si vive di solo LG - Official OPEN Club

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
STAMPAGGI

fedetad ha detto:
Interessante!
Io dubito che riuscirai a trovare qualcosa per l'xd engine regolabile... non avrebbe senso escluderlo per scelta quando c'è...
Mi ero completamente dell'Intelligent Eye!!!:eek: Nella brochure in pdf sul sito tedesco di LG questa funzione è segnalata come presente sia sull'r che sull'rr ma nemmeno il mio manuale di istruzioni ne parla! Non è grave perchè non lo avrei usato, ma è comunque "misterioso"...

Sugli stampaggi mi viene da dire una cosa: strano! Io li noto (o meglio li notavo) con il menu (molto colorato!). Ne ho notati con il logo del tg5 solo il primo giorno... come dicevo l'altro ieri, il terzo o quarto giorno ho lasciato le bande nere sopra e sotto per un'ora durante un film... nessun problema!
Forse il tuo pannello deve ancora stabilizzarsi!:confused:

Per il problema stampaggi vorrei anche io intervenire... il mio piccolino ha ormai 46 ore di utilizzo.... e non noto praticamente nessun effetto stampaggio... a parte con il logo del tg5.. ma dura veramente un attimo... ma un'altra cosa curiosa è che nei canali HD... sia sky HD sia HD forum... pur avendoli lasciati per quasi un'oretta andare non ho notato nessun effetto stampaggio... le bande nere durante i film sul mio piccolino non hanno mai creato problemi... io guardo i film sempre in formato nativo, per cui se hannno bande lascio le bande, se non le anno... tanto meglio.....

Ma vorrei farvi io una domanda. Su sky hd, ho letto che sul canale 150 trasmette in 720p e sul 209 in 1080i. ma come fate a vedere la differenza di risoluzione del segnale di ingresso? a me non segnala niente.

Per quello che invece riguarda i dvd, collegare oggi i dvd in scart o hdmi non da una differenza notevole semplicemente perchè i dvd sono registrati in formato pal... cioè 720x576. Per notare la differenza bisogna percui aspettare i dvd hd o i blu ray, che da mie informazioni dovrebbero essere in commercio in maniera seria, sia per quello che riguarda i lettori, sia per i dischi da gennaio 2007.

Un'ultima considerazione sull'audio invece dei nostri piccoli va fatta e va fatta direi con attenzione... L'audio è semplicemente bellissimo... molto ampio come gamma e molto spazioso. Io ho un Home teather molto evoluto 7.1 con casse aliante e amplificatore onkyo TX-NR5000E. Un dvd sempre onkyo di estrema qualità. Ovviamente l'audio con home teather è ottimo e diverso ma utilizzare l'audio del piccolo non ti crea grossi scompensi... nel senso che si percepisce comunque lo "spazio"... ovvero si distinguono benissimo i suoni laterali dai frontali e i suoni che danno profondità di campo da quelli che sottolineano i particolari o i dialoghi.

Insomma io direi che non possiamo proprio lamentarci dei nostri piccolini... e penso che con un po' di rodaggio in + risolveremo anche i piccoli difettini di gioventù

lparise ha detto:
Per quello che invece riguarda i dvd, collegare oggi i dvd in scart o hdmi non da una differenza notevole semplicemente perchè i dvd sono registrati in formato pal... cioè 720x576.
Però il collegamento in HDMI dovrebbe essere qualitativamente migliore a quello tramite Scart... o sbaglio? Io ho solo la possibilità di confrontare Scart e Component e si vede che il secondo è migliore.
Lancio anche un quesito... chi ha un DVD su cui è possibile settare l'uscita come progressiva ha provato a confrontarla con quella interlacciata? Perché nel mio caso è migliore la seconda, segno che il Faroudja del TV lavora meglio del mio lettore...

lparise ha detto:
Per quello che invece riguarda i dvd, collegare oggi i dvd in scart o hdmi non da una differenza notevole semplicemente perchè i dvd sono registrati in formato pal... cioè 720x576. Per notare la differenza bisogna percui aspettare i dvd hd o i blu ray, che da mie informazioni dovrebbero essere in commercio in maniera seria, sia per quello che riguarda i lettori, sia per i dischi da gennaio 2007.

Un'ultima considerazione sull'audio invece dei nostri piccoli va fatta e va fatta direi con attenzione... L'audio è semplicemente bellissimo... CUT
Quoto alla grande sull'audio!
Sui dvd mi accade una cosa "strana" ma non troppo. Il DVD di Kill Bill se lo vedo tramite scart il voto è 7, se lo vedo con HDMI il voto diventa 9 e mezzo!

HDMI

Allora, l'hdmi sicuramente ti dà una resa leggermente migliore della scart, specialmente per i "neri" che sono + puliti e si elimina quel brutto effetto di pixelaggio blu sulle immagini troppo scure. Ma influiscono anche i settaggi del nostro plasma. Sicuramente l'hdmi consente un trasporto di informazioni maggiore rispetto a una scart per cui una piccola differenza c'è. Ma la differenza vera non la fà una porta o un cavo ma la quantità di dati che vengono salvati sul supporto.

fedetad ha detto:
Quoto alla grande sull'audio!
Il DVD di Kill Bill se lo vedo tramite scart il voto è 7, se lo vedo con HDMI il voto diventa 9 e mezzo!
HII HI HI allora qualche cosa si capisce... se non ricordo male kill bill ha molte immagini su fondi neri o molto colorati....

salve a tutti,ho un plasma LG 42px4r finalmente dopo averlo provato con la 360 ora lo sto provando con sky hd e per quel poco che ho trovato(solo un canale hdforum,qualcuno ne sa altri?)devo dire che l'immagine è davvero notevole,mi chiedevo se qualcuno sapeva dei settaggi particolari visto che con la 360 collegata vga vedo ancora troppo scuro settando contrasto e luminosità al max e per le normali trasmissioni con sky(non vedo poco luminoso,ma non credo sia perfetto insomma)
inoltre volevo sapere se potevo registrare i programmi sky ora che ho il ricevitore collegato con hdmi,grazie

gwaedin ha detto:
L'Intelligent Eye c'è di sicuro sul PX4RV (SD) e sul PX4R (HD Ready), lo notate perché c'è un sensore di luminosità (nel PX4RV è accanto ai tasti del PDP). Sul nostro solito forum straniero avevo letto che alla fine questa funzione stufava e non stento a crederlo, un po' come quelle autoradio che cambiano il volume al variare del rumore... è difficile calibrare l'effetto senza che in qualche momento sia esagerato o assente. Per di più il fatto che la TV da sé possa sparare su il contrasto in presenza di qualche fonte luminosa mi preoccuperebbe un po' per il burn-in... Però se il nostro amico col PX4R dice che funziona bene forse va rivalutata!
concordo,personalmente trovo questo sistema migliore che nel samsung ad esempio,anche se appunto basta poco perchè l'immagine cambi,meglio toglierlo secondo me

gwaedin ha detto:
Però il collegamento in HDMI dovrebbe essere qualitativamente migliore a quello tramite Scart... o sbaglio? Io ho solo la possibilità di confrontare Scart e Component e si vede che il secondo è migliore.
Lancio anche un quesito... chi ha un DVD su cui è possibile settare l'uscita come progressiva ha provato a confrontarla con quella interlacciata? Perché nel mio caso è migliore la seconda, segno che il Faroudja del TV lavora meglio del mio lettore...
Io ho collegato un DVD Recorder JVC DR-MH300 160GB connesso sia con scart che con HDMI. Dopo una veloce e non approfondita analisi vi dico che preferisco settare l'uscita del dvd a 720p... E' da dire che ho fatto pochi test e che non ho dvd di qualità eccelsa! Proverò a rimediare stasera, almeno come numero di test...;)

@lparise: correggi la firma...;) :p

P.S.: Evviva! l'RR è apparso sul sito LG! Peccato che secondo loro pesa 52 kg ed è largo 1,30 mt.!!!:eek: :sofico:

fedetad ha detto:
Sei sicuro?:confused: Sul sito tedesco se entri nelle schede in pdf vedi che il 50 PY2R è uscito il 25/10/2005, mentre il 42pc1r è uscito il 15/5/2006 (in arrivo il 50). In più il 50py2r non ha l'xd engine 2006 (pur avendo alcune cose in più) e sempre in quella scheda si vede che il prezzo di listino è parecchio strano (6000 euro... poi per fortuna costa nella realtà costa molto meno...).
Il mistero si infittisce....:D

Per stare in tema: sempre su fotodigit che il 50PC1R a 2722 euro!:O
Un altro 50" con quelle caratteristiche e a quel prezzo non si trova!

Hai ragione...beh ecco......ora si che sono confuso :rolleyes:

lparise ha detto:
Allora, l'hdmi sicuramente ti dà una resa leggermente migliore della scart, specialmente per i "neri" che sono + puliti e si elimina quel brutto effetto di pixelaggio blu sulle immagini troppo scure. Ma influiscono anche i settaggi del nostro plasma. Sicuramente l'hdmi consente un trasporto di informazioni maggiore rispetto a una scart per cui una piccola differenza c'è. Ma la differenza vera non la fà una porta o un cavo ma la quantità di dati che vengono salvati sul supporto.
Scusa ma non c'è solo la "quantità" di segnale, c'è anche la "qualità"... che dipende dal tipo di collegamento e dal supporto usato... Il mio cavo Component G&BL e la Scart trovata nel Dixan trasmettono la stessa quantità di informazioni ma la qualità non è proprio uguale...
Poi se dici che la differenza tra HD e SD è notevole posso essere d'accordo - non dico "sono" semplicemente perché di HD non ne vedo...

O.T.: un pensiero per l'amico e co-fondatore del Club Tino.k, bello sistemato su una spiaggia del Mar Rosso... Ha convinto molta gente a comprare LG e quando tornerà, oltre a doversi leggere 200 post del nostro CLUB, sarà l'unico senza LG!:D ;) :p

Ultima modifica:
gwaedin ha detto:
Scusa ma non c'è solo la "quantità" di segnale, c'è anche la "qualità"... che dipende dal tipo di collegamento e dal supporto usato... Il mio cavo Component G&BL e la Scart trovata nel Dixan trasmettono la stessa quantità di informazioni ma la qualità non è proprio uguale...
Poi se dici che la differenza tra HD e SD è notevole posso essere d'accordo - non dico "sono" semplicemente perché di HD non ne vedo...

Attenzione non mi fraintendere... ovviamente anche la qualità del segnale trasmesso dall' HDMI è notevolmente + alta, non fosse altro perchè la scart ha una tecnologia ormai di 10... 15... anni fa (non so qua ndo sia nata) ma non può trasmettere + dati di quelli che esistono sul supporto...

gwaedin ha detto:
L'Intelligent Eye c'è di sicuro sul PX4RV (SD) e sul PX4R (HD Ready), lo notate perché c'è un sensore di luminosità (nel PX4RV è accanto ai tasti del PDP). Sul nostro solito forum straniero avevo letto che alla fine questa funzione stufava e non stento a crederlo, un po' come quelle autoradio che cambiano il volume al variare del rumore... è difficile calibrare l'effetto senza che in qualche momento sia esagerato o assente. Per di più il fatto che la TV da sé possa sparare su il contrasto in presenza di qualche fonte luminosa mi preoccuperebbe un po' per il burn-in... Però se il nostro amico col PX4R dice che funziona bene forse va rivalutata!

prima ho fatto dei test sull'intelligent eye, e non funziona come pensavo.
in pratica appena attivato porta i valori quasi al massimo e man man scendono fino a raggiungere 60,50,20,30 (contrasto,lum,col,nitidezza).
gli stessi valori vengono raggiunti sia a luce della stanza accesa che a luce spenda (e una lampada da 100W è collegata proprio sulla stessa parete della tv).
In questi giorni vedo di fare altri test magari usando fonti diverse per vedere se il comportamento è sempre lo stesso.

Dep ha detto:
prima ho fatto dei test sull'intelligent eye, e non funziona come pensavo.
in pratica appena attivato porta i valori quasi al massimo e man man scendono fino a raggiungere 60,50,20,30 (contrasto,lum,col,nitidezza).
gli stessi valori vengono raggiunti sia a luce della stanza accesa che a luce spenda (e una lampada da 100W è collegata proprio sulla stessa parete della tv).
In questi giorni vedo di fare altri test magari usando fonti diverse per vedere se il comportamento è sempre lo stesso.

Molto interessante, perchè è quello che succede se lo attivo sul mio PC1RR...quindi perchè l'LG non me lo fa utilizzare di default? inoltre ora che ricordo bene, sul primo che ho preso di sabato(quello difettoso) in modalità PC mi aveva fatto scegliere tranquillamente l' Intelligent eye, ma domenica era sparito dal menu:eek: , ed è allora che leggendo il manuale mi sono accorto che era una funzione che, per quanto riguarda LG-Italia, è presente solo sull'LCD (37LB1RR).

Mi sorge il dubbio che forse,invece di guardare la luminoità dell'ambiente, analizzi l'immagine ricevuta?(ovvero si regola in base alla sorgente)

i test che ho fatto sono i seguenti:
- luce della stanza spenta
- luce della stanza accesa
- mano sul sensore per oscurarlo
- torcia trasversale (ma non non forte) sul sensore per illuminarlo

per quanto riguarda le sorgenti ho usato:
- segnale analogico (rai1 e canale5)
- segnale skyHD con segnale settato in originale (rai1, promo hd) sia con collegamento SCART che con collegamento HDMI

Il risultato è sempre stato lo stesso, valori che partono alti e dopo una ventina di secondi si stabilizzano sul 60,50,20,30

L'intelligent eye non l'ho dovuto abilitare, è sempre stato nel menu e viene menzionato anche nel manuale, quindi penso che i casi siano 2:

1) E' supportato solo dal 37LB1RR nonostante sia menzionato nel menu di altri modelli
2) Sulla mia tv (42PX4R) il sensore è rotto

Tutti e due i casi sono riconducibili ad una sola risposta:
- L'Intelligent Eye è una fregatura :D

Dep ha detto:
iTutti e due i casi sono riconducibili ad una sola risposta:
- L'Intelligent Eye è una fregatura :D
Oppure semplicemente... non è così "Intelligent"... :D
Comunque non credo sia una grossa fregatura, nessuno (spero) compra il PX4R per quello... tanto più che sul sito LG non dice neanche che c'è questa caratteristica, figuriamoci sui siti online o nei negozi... secondo me il commesso medio di MW manco sa cos'è...
Si tratta di un inutile gadget che non mina la qualità di una TV che qualche mese fa mi era sembrato un onesto HD Ready con un buon rapporto qualità/prezzo (si parlava di 1800 euro), considerando che i più blasonati Panasonic e Hitachi navigavano stabilmente sopra i 2200 euro e gli altri concorrenti (Samsung, Fujitsu) per un motivo o per l'altro lasciavano un po' a desiderare. Ora i prezzi degli altri sono scesi ma LG ha risposto con il PC1R/RR che è superiore al PX4R... e questa volta ne ha anche pubblicizzato le caratteristiche...
Avessi avuto 640 euro in più da spendere avrei fatto anch'io un pensierino al PX4R... ;) Ma sono contento così, ieri mi sono visto Narnia (edizione supermercato) e mi è sembrato proprio bello... Avevo letto un po' male nella recensione sul sito di AVMagazine, a questo punto inizio a pensare che non sono poi così schizzinoso e che godo anche di immagini non eccellenti... quindi ho fatto bene a comprare la TV che ho preso. Con un Plasma più bello magari avrei notato più difetti!! :D L'unica cosa che confermo è che il leone Aslan sembra proprio un po' peluche.

Ultima modifica:
Settaggi campo da calcio.....il punto

Salve a tutti ragazzuoli! Punto della situazione per quanto riguarda la visione delle partite di calcio. Ho settato i parametri secondo le indicazioni dell'olandese.
- Ho visto le partite tramite collegamento con presa scart e in effetti la resa non è delle migliori per via della definizione che nei campi lunghi si perde del tutto e per via del colore verde del campo che certo non aiuta alla completa comprensione delle immagini. Si dovrebbe quindi intuisco intevenire non solo su luminosità e contrasto ecc. ma forse anche sulla resa cromatica e mitigare un po' questo effetto macchia verde che a mio giudizio si crea. Su questo però penso che ognuno debba intervenire alla sua maniera. Mio fratello ad esempio dice che si vede bene anche così come sono ora i settaggi.....
- La situazione a mio giudizio migliora leggermente con collegamento in hdmi anche se a grandi linee la situazione è la stessa a quella sopra esposta. Comunque poi penso che decoder in hdmi sono sono quelli di sky hd o sbaglio? E se hai il decoder di sky hd vedi le partite in hd.....(che scemo!!!!)
- Infine per i fortunati possessori (come me ;) ) del decoder sky hd preparatevi a lasciare i settaggi così come sono....perchè c'è veramente poco da fare, l'immagine è perfetta anche per una partita di calcio

Riversamento DVR

Ieri sera ho fatto le prove per riversare la registrazione dal dvr dell' 1RR su altre fonti.
VCR collegato tramite scart alla presa AV1 del TV, metto sul VCR il canale AV1, e vedo quello che stavi vedendo sulla TV: ottimo inizio:D .
Provo a registrare e funziona, ovvero sul tv ero sintonizzato su rete 4, e il VCR l' ha registrata.
Tutto contento, apro un filmato registrato con il DVR, e faccio partire la registrazione del VCR...invece di registrare il filmato, ha continuato a registrare rete4 :( .
Purtroppo, almeno per ora;) , non sono riuscito nell'intento.

Per quanto riguarda il problema del burn-in, l'altro ieri l'ho massacrato con la xbox360, nello specifico con need for speed, dalle 24:00 sino alle 04:30 circa (lo so non mi sono regolato:bimbo:) e appena spento tutto avevo stampato il contagiri in maniera netta fino a ieri...stamattina lo accendo per controllarlo e non c'era piu :D, e cmq l'effeto è visibile da non meno di 60cm e maggiormente con i segnali analogici in presenza di nero, mentre ad esempio collegando il PC con lo sfondo sempre nero non si notava nemmeno da appiccicato allo schermo.

ragazzi volevo porvi un quesito,allora io ho il 50px4r collegato in scart 1 ad uno skifobox normale non hd...se setto lo skybox su rgb mi spara delle immagini a dir fluorescenti è poco e anche intervenendo sul tv non riesco a settare un colore soddisfacente....se metto segnale pal i colori sono giusti ma quando cambio canale la barra delle informazioni o qualsiasi scritta per un mezzo secondo sono fuori fuoco e poi si sistemano, a voi fa lo stesso?

fedetad ha detto:
Non funziona!!!Dove sbaglio?:confused:
Ho seguito le tue istruzioni ma niente...
Forse devo collegare obbligatoriamente anche il cavo audio?
Nel setting della mia scheda nella schermata delle impostazioni, oltre alla risoluzione, ecc. puoi anche scegliere che monitor rendere operativo: 1 (principale, di regola quello "normale" del pc, collegato in dvi) oppure 2 (secondario, credo quello collegato con vga)... ho smanettato ma non ha mai funzionato... :cry: Proprio non arriva il segnale alla tv che si comporta come se NULLA fosse collegato.
Help! Cosa altro posso provare?
Già che ci siamo: ti indendi di dvd-ram?
Grazie...:(
Un disperato appello: AIUTO!!! :cry: :cry: :cry:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.