fedetad
New member
Intanto una particolarità che per qualcuno potrebbe risultare fastidiosa: se guardi in 4:3 le bande laterali sono in un colore grigio topo...Sahira ha detto:Cari amici del club,
come si comporta il vostro gingillo nell'adattamento dei segnali 4/3 ?
Mi spiego: in tutti i tv 16/9 c'è sempre la modalità 4/3 (bande nere laterali), la modalità wide (adatta tutto al 16/9 senza tagli ma schiacciando le immagini a dismisura), la modalità zoom (un pan e scan, taglia l'immagine sopra e sotto, generalmente facendo vedere tutto molto male) e ..... una qualche modalità di compromesso che taglia un po' sopra e sotto e si sforza di adattatare il formato al meglio: nel mio sony crt si chiama modalità "smart".
Ho provato a leggere il manuale ma non ho capito se c'è e come si comporta questo tipo di modalità (che poi è quella che usano quasi tutti); forse (dal manuale, mal tradotto) si chiama modalità "spettacolo".
Che dite ?
Io non guardo mai in 4:3. Intanto ti dico che ho anche un lcd 26" e lì mia moglie si lamenta perchè con schermo pieno le figure vengono schiacciate in maniera esagerata e troppo innaturale (però considera che è un 26").
Qui io uso "schermo pieno" e:
- mia moglie non si lamenta per nulla e ovviamente nemmeno io!
- le righe nere sopra e sotto scompaiono con intelligenza... nel senso che in automatico se sono alte 2 centimetri ti leva 2 centimetri, se sono alte 20 te ne leva 20.
Testerò "spettacolo"...