Ciao Sasà, hai avuto pazienza e ti sei evitato una inutile formattazione
Segui i consigli che ti ho dato ed installa un buon firewall che, per me, è più importante di un buon antivirus !
Rispondo a fdistasio:
Concordo in linea generale con quanto hai detto (non ho citato nelle raccomandazioni quella di stare attenti ai siti che si visitano perchè la domanda sarebbe: quali sono i siti a cui stare attenti ? ricordo che ci sono siti civetta che trattano temi in apparenza innocui !

)
Per quanto riguarda la VM (a dire il vero mi pare eccessivo utilizzare una VM solo per navigare) non credo che tutti abbiano le risorse hardware (mi riferisco anzitutto alla dotazione RAM) per utilizzarla senza penalizzazioni di performance.
Sarebbe meglio, a questo punto, utilizzare un vecchio p.c. con Linux o installare una sandbox.
Tuttavia credo, a mio parere, che non occorre farsi paranoie (i virus, i trojan, i rootkit, ecc. ci sono e ci saranno sempre più evoluti) e navigare liberamente sulla libera rete.
Certamente occorre molta prudenza e navigare con le ciambelle di salvataggio, innanzi tutto un buon
firewall per evitare di farsi bucare, indipendentemente se siamo su un sito o stiamo aprendo un allegato mail. Qui i trojan & co. non c'entrano, perchè anche se stiamo in una VM all'interno della quale abbiamo le nostre belle password, per non dire altro, qualcuno potrà sempre accedervi.
Ciao