non posso mettere le torri ma non voglio le scaffale, soluzioni?

e non puoi nemmeno spostare il tv al centro del mobile......e posizionare le casse su stand legermente davanti al mobile tv? ovviamente non saranno molto distanziate...
 
purtroppo no anche se a dir il vero l'apertura spaziale che ottengo ora mi piace molto, dato che ho un esatta qadrato tra i front ed i sorruond ed il suono, specie in HT è molto aperto....cioe abb. distante tra destro centrale e sx.
 
le focal son proprio belle.....

cmq il mio orientamento era sulle IL TESI a scaffale con il bass reflex frontale....

però qualcuno (Antonio Leone che mi sembra un guru dei diffusori) mi diceva che tra le torri e le scaffale vi è parecchia differenza ed ecco il mio topic ricerca....per capire se esistevano casse, "mezze torri".....

ma pare priprio che gli standard sono 2, torri o scaffale!
 
Probabilmente si riferiva al fatto che un diff. da pavimento e' piu' completo in termini di risposta in frequenza.....e al fatto che avendo piu' vie...permette a quest' ultime di focalizzarsi su un range di frequenze piu' specifico e meno aprossimato (nel caso dei bookshelf) ...con risultati come gamma media piu' puntuale...ecc...
ma visto che le torri non fanno a caso tuo....il discorso si annulla....
 
Dalla foto mi sembra una stanza abbastanza grande,secondo me 2 torri ci stanno benissimo.
Puoi postare altre foto della stanza ?​
.Magari senza grossi sconvolgimenti puoi sistemare le torri in modo soddisfacente
 
Le non torri piu torri che conosco sono le Focal Chorus 807v. Sono esattamente la 'via di mezzo' che cerchi.

Hanno un litraggio NETTAMENTE SUPERIORE alle Tesi 504 da pavimento, un woofer piu grande e sono alte quasi quanto le tesi, pur rimanendo di poco sotto i 50 cm di altezza.

Sono delle casse da scaffale imponentissime (alte 45 cm!!!!) con un woofer da 18 cm (7''). Pochissime case fanno delle 'scaffale' con un litraggio cosi importante e un woofer di questa qualita' e dimensione, che da una cassa che riesce a scendere molto in basso per una cassa cosi 'piccola' e con una risposta in frequenza pressoche' piatta dagli 80hz in su.

Hanno una resa che da la biada a moltissime delle 'torri' di piu bassa qualita' e vanno benissimo anche per ascolti audiofili stereofonici.

Qui puoi leggerne una ottima recensione: http://www.stereophile.com/standloudspeakers/1107focus/

Nella recensione trovi anche i grafici di risposta in frequenza in camera anecoica.

The Focal Chorus 807V is an attractive and revealing loudspeaker of very low coloration and high versatility that gave me hours of enjoyment with a wide range of program material. I also feel that, at $995/pair, it is a superb value for the money. However, its tweeter is so extended in range and consequently so revealing that careful matching with other components and recordings is warranted. With the finest associated gear and recordings, the Chorus 807V achieved a level of performance that competed with much more expensive speakers. I commend Focal for trickling down the technology of their more expensive wares to such an affordable realm.

Si trovano per circa 600e per coppia, online o da negozi con prezzi aggressivi.
 
Ultima modifica:
ecco le prime candidate.....

certo costicchiano.....

ora è chiaro quello che serve....altri diffusori magari un pò più economy?

altrimenti aspetto e prendo quelle e mi metto l'anima in pace....
 
Sinceramaente non conosco altre casse da scaffale di quella qualita', con quel litraggio e con un woofer da 7''. Ma cercando magari si trovano :)

Le uniche che conosco con queste caratteristiche sono le Focal 807v, oppure ancora meglio le serie superiori (Electra 1007, etc...).

Cmq con le 807v vai a colpo sicuro: sono casse meravigliose, come design, come qualita' costruttiva, come resa acustica e costano poco per quello che offrono.

E sono esattamente le 'mezze torri' che cercavi.
 
concordo con l'utilizzo di diffusori bookself visto lo spazio....
per la scelta dei modelli dipende dal tuo budget e dall'ampli che vuoi abbinargli
 
splendide le silverette 300....

non cerco un suono particolare, diciamo che il possibile ampli è il marantz 5300 o se aspetto un pochino il 6003.

Mi piace la musicalità e la dolcezza.
 
ciao, mi "intrometto nella discussione".
anche io sono in una situazione simile, non posso avere le torri e quindi sto cercando una soluzione alternativa. Mi hanno consigliato le B&W FPM ma ho il terribile sospetto che si paghi più l'estetica che la qualità. per questo ho visto le B&W 805 S (lo so, costano il doppio:( ) e mi chiedevo se possono essere usate anche come bookshelf o con staffa da muro o solo tramite stand da pavimento. Può sembrare una domanda stupida ma non si sa mai...

grazie mille.
 
Ultima modifica:
il discorso qualità estetica è relativo........se vuoi una certa funzionalità difficilemnte quel prodotto potrà competere con un altro dove il progetto tiene conto di pochi compromessi e soprattutto parte dal presupposto che i diffusori non stiano appoggiati alle pareti
 
Okkiblu ha detto:
B&W 805 S (lo so, costano il doppio:( ) e mi chiedevo se possono essere usate anche come bookshelf o con staffa da muro o solo tramite stand da pavimento. Può sembrare una domanda stupida ma non si sa mai...

grazie mille.

Le 805 sono ottimi diffusori che suonano benissimo anche appoggiati su un ripiano, col vantaggio del reflex anteriore che permette posizionamenti molto vicini alle pareti. Si parla già di un diffusore di alta classe.
 
vallo a spiegare a mia moglie che all'idea di mettere un ripiano/mensola per mettere su il diffusore diventa una iena.

Che OO:mad:


possibile che ogni volta che trovo una soluzione c'è sempre il fattore moglie? le torri non si possono mettere, le staffe sono brutte, la mensola no perchè "se c'è una mensola ci vuole qualcosa sotto":confused:
 
Top