• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Non posso installare il VPR...

Stuka78

New member
:mad:

bene, ho scoperto di non poter installare il VPR, o almeno credo...

affidandomi a fotodigit.it per i modelli e a projectorcentral.com per i calcoli, non ho trovato un VPR LCD (magari HD) che si adatti alla mia sala

ecco i dati:
- distanza di proiezione: 4,5/4,6 metri
- altezza del VPR: ca. 2 metri da terra
- distanza di visione: ca. 2,2 metri
- dimensione schermo (avvolgibile): da 1,6 x 1,0 mt (ADEO motorizzato 16:9 - codice 4776) a 1,8 x 1,15 mt (???)

avete qualche consiglio?

mi sa che torno a cercare il plasma/lcd 42"... :rolleyes:

grazie,

stuka

Usando il Calculator Pro di Projector Cental,con il Sanyo Z4:
distanza di proiezione: 4,55 metri, zoom 1.1x, larghezza schermo 180 cm
mi sfugge cosa non ti quadra

Stuka78 ha detto:
- distanza di visione: ca. 2,2 metri
in effetti sono un po' pochini.
Non riesci ad avvicinare il proiettore o a spostare la seduta?
Comunque anche il PTAE900 da 4,5 mt riesce a fare una base di 186: se ti piace stare nelle file basse al cinema... :D

mandi
Paolo

fdistasio ha detto:
Usando il Calculator Pro di Projector Cental,con il Sanyo Z4:
distanza di proiezione: 4,55 metri, zoom 1.1x, larghezza schermo 180 cm
mi sfugge cosa non ti quadra

forse ho capito male io... grazie per la segnalazione!!! :D

se lo schermo e' 160, non riesco a fare nulla, ottenendo proiezioni ben piu' "larghe"

devo valutare lo schermo da 180 e dove trovarlo (su fotodigit non l'ho visto)

Paolo UD ha detto:
in effetti sono un po' pochini.
Non riesci ad avvicinare il proiettore o a spostare la seduta?
Comunque anche il PTAE900 da 4,5 mt riesce a fare una base di 186: se ti piace stare nelle file basse al cinema

cavolo, avevo saltato questo proiettore!!! :fagiano:

purtroppo non posso avvicinare il proiettore (andrebbe su di una mensola "a ponte" tra ingresso e sala - appenderlo al soffitto non e' agevole, essendo mansardato e quindi inclinato, inoltre avrei il problema del passaggio cavi) e non posso allontanare il divano dal telo...

effettivamente la visione sarebbe molto ravvicinata e (forse) mi obbligherebbe a tenere pure la testa leggermente inclinata verso l'alto (il "filo inferiore" del telo sarebbe a ca. 1,2 metri da terra e io sarei seduto sul divano a ca. 50/60 cm da terra)

da cosi' vicino, con tale proiettore, vedrei qualche "zanzariera"?

effetti negativi di una visione cosi' ravvicinata?

grazie a tutti, scusate l'ignoranza! ;)

fdistasio ha detto:
Se temi la zanza col panasonic vai tranquillo

sapete dove si possa vedere a milano e dintorni, in funzione (o il sanyo)? la mia compagna ha detto che non lo posso prendere se prima non lo vede in funzione...

ah le donne, mai con loro mai senza di loro!!! :nera:

Ultima modifica:
Stuka78 ha detto:
sapete dove si possa vedere a milano e dintorni, in funzione (o il sanyo)? l
vai sui thread ufficiali e prova a farti invitare a casa di qualche forumer (se devi convincere la donna è meglio evitare i negozi :p) ;)

Fermi restando i soliti discosi sull'arcobaleno, valuta anche i SIM2 serie domino che hanno un tiro molto lungo (poi chiaramente dipende da quanti eurozzi vuoi spendere )
mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
Comunque anche il PTAE900 da 4,5 mt riesce a fare una base di 186
Mi correggo (la fretta :rolleyes: ): a 4,5 mt il PTAE900 riesce a darti 162 cm di base (sempre molto per una visione da 220 cm, ma non così partita di tennis :D

mandi
Paolo

luoghi dove vederli

Per stuka
visto che sei di milano,quale occasione migliore di quella che ti offre il Top Audio Video dal 14 al 17 settembre, con la sala allestita da AF digitale con in proiezione i migliori VPR tutti sullo stesso canale(l'anno scorso era astra HD) o le varie sale delle marche piu' prestigiose(epson,sim,etc)
ed e' gratis l'ingresso,basta registrarsi.:D

per il soffitto mansardato io ho risolto con una mansola di legno ricavata da una tavola grezza da 100x50x2 cm ( euro 10,00 da castorama), tagliata nella giusta misura ( 50x50) e arrotondato gli angoli, fatti 4 fori negli angoli e appesa al soffitto con spezzoni di catenella cromata ( naturalmente di varie misure a seconda dell'altezza del soffitto).
Il tutto accordato alla mensola per mezzo di 4 perni ad anello bloccati sopra e sotto la mensola con dei dadi e rondelle. Ho potuto cosi' regolare l'altezza dei 4 angoli al millimetro giocando con le rondelle sulla lunghezza del perno (le foto su un altro forum, se vuoi mandami un mp e di diro' dove). anche la soffitto ho messo 4 fisher terminati ad anello.
Naturalmente per fare tutto questo devi necessariamente un vpr con lens shift verticale perche' la regolazione sopra descritta agisce solo per qualche centimetro(necessario per mettere a "livello" la mensola) e con i vpr che proiettano "in alto" dovresti per forza metterlo capovolto ( e dubito che capovolto resti poggiato sulla mensola).
Io ho un vecchio sharp z 91 a circa 2,00 m di altezza da terra ed ho ancora margine con il lens shift.
bye.

raf70 ha detto:
Naturalmente per fare tutto questo devi necessariamente un vpr con lens shift verticale perche' la regolazione sopra descritta agisce solo per qualche centimetro(necessario per mettere a "livello" la mensola) e con i vpr che proiettano "in alto" dovresti per forza metterlo capovolto ( e dubito che capovolto resti poggiato sulla mensola).
Non sempre vero, il panny nella parte superiore è piatto, basterebbero 4 piedini (anche feltrini) per evitare che si premano i tasti. ;)

Azzarola,dopo mesi e mesi di thread ancora non ho capito.
alcuni vpr e' possibile metterli in alto senza per forza tenerli capovolti?
io ho il problema di doverlo appoggiare su una base che scende 30 cm dal soffitto(quindi proietta da una altezza di 240 cm da terra)(si tratta di un controsoffitto con apposita apertura per vpr).

excaliburciccio ha detto:
alcuni vpr e' possibile metterli in alto senza per forza tenerli capovolti?
In teoria tutti,li metti dritti in alto e non attivi l'opzione del menù per capovolgere l'immagine. Il problema che si pone è che ci deve essere il lens shift che sposta l'immagine in basso e, possibilmente, non devi lavorare al limite del lens shift altrimenti possono uscire problemi di immagine.
Devi poi tenere conto dello spazio da lasciare sopra ai lati e dietro al proiettore in base a quello che c'è scritto nel manuale

certo che puoi ma devi cercare modelli con il lens shift verticale.
ad esempio il mio sharp permette di sistemarlo in verticale all'interno dell'area dello schermo ( max altezza=bordo superiore dello shermo, min altezza= bordo inferiore dello schermo) .
In questo range puoi regolare l'immagine in altezza con il lens shift.
bye

questo mi consola, visto che non ho modo di mettere quei supporti a staffa che si attaccano al soffitto per tenere il vpr capovolto visto che fare dei fori nel cemento del soffitto lavorando all'interno del controsoffitto e' impresa da mission impossible,e di tenerlo capovolto appoggiandolo su legnetti o simili senza toccare i tasti era fattibile ma non praticissimo, poterlo mettere appoggiato normale sulla base del controsoffitto e' importante, ovviamente con modelli dotati di lens shift verticale.
spazio ali lati ne ho a iosa, sopra essendo 30 cm( e di solito i vpr oscillano dai 10 ai 18 cm) ne ho, se butta fuori l'aria davanti va' bene, se lo fa' didietro no'.