• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

NON ne capisco e chiedo...ma le casse fanno la differenza?

biosam

New member
Ciao a tutti
Vlevo cheiderVi se effettivamente a parità di sintoamplificatore la qualità e le dimensioni delle casse e del sub fanno la differenza in termini di qualità e volume d'audio in un ambiente di circa 12mq?
potreste spiegarmi anche perchè?
GRAZIE
 
Ultima modifica:
No, non c'è nessuna differenza tra un kit Logitech preso da Mediaworld e le B&W serie 800 diamond. Si sentono uguali, ma proprio uguali. Tutte le casse in verità si sentono uguali.
 
Spero di non dover aver nulla a che fare con voi nel lavoro...ho solo chiesto una spiegazione da ignorante in materia...se volete farmi la cortesia di spiegarmi le vostre affermazioni ve ne sarei grato
 
Il fatto e' che hai fatto una domanda del tipo:"Va piu' veloce una Ferrari o una Panda?" e quindi ti hanno preso un po' in giro, tutto qui, non devi prendertela. Dopotutto sei sul forum di cinque anni e hai postato oltre 700 volte, un po' te la sei cercata ;)
 
Il fatto è che ho sempre e solo curato la parte video....oggi comincio con l'audio e quindi sono totalmente digiuno..c'èqualcuno che mi può spiegare come fossi un bambino di 5 anni...o al limite indirizzarsi su discussioni di questo genere? Grazie
 
E su quali discussioni ti possiamo indirizzare? Hai fatto una domanda talmente banale e generica che non ci sono discussione che le possono dare risposta se non la somma di tutte le discussioni.
Inizia ad essere piu' preciso, indicando che impianto hai ora, quanto vuoi spendere, che musica ascolti etc. etc. qualcuno ti dara' qualche dritta come succede a tutti coloro che fanno domande del genere, anche se, in tutta sincerita' e franchezza basterebbe cercare un attimo e si troverebbe tutto senza aprire nuovi thread ogni volta che si vuole cambiare qualcosa del proprio impianto...
 
Le casse sono l'ultimo elemento della catena ma solo in senso di posizionamento....sono moooolto importanti, perchè sono l'elemento che deve tradurre in suono le informazioni elettriche che sono state generate nel resto dell'impianto...dallo stadio digitale (o analogico se hai un giradischi) il segnale viene trasformato in impulsi elettrici dal convertitore DIGITALE-ANALOGICO, quindi preamplificate ed infine amplificate ad un livello tale che riescano a far muovere i coni degli altoparlanti (o i pannelli elettrostatici o gli elemento planari etc)

Quindi, tanto migliore saranno i diffusori, tanto più fedelmente verrà riprodotto il segnale inviato dall'amplificatore, che dipende da tutta la catena audio, quindi se hai degli ottimi diffusori questi metteranno in risalto pregi e difetti dell'impianto

Ogni elemento della catena in effetti agisce da "collo di bottiglia" nel senso che la resa globale è inficiata dal componente peggiore del'impianto

Qesto vuol dire che se hai le BW 800 Diamond collegate ad un tutto in uno da 200 euro sentirai una schifezza comunque, così come una super catena hiend collegata a due casse di plastica da PC ....

Il segreto sta nel bilanciare bene tutti i componenti

Io ad esempio sono partito dalle casse, dedicandogli la parte più importante del budget per poi prendere mano a mano elementi di qualità del resto della catena
 
scusa eh..ti sei interessato solo della parte video ok..!cè differenza tra un vecchio crt 20 pollici e un che ne so 80 pollici a led da 10mila euro?!cè differenza tra un proiettore da 400 euro e uno da 20mila?!ok che di audio dici di non capire,ma la logica non cambia.
si posson confrontare prodotti che costan 10 o 20 volte tanto?casse che ne so tipo dei soliti kit che costan 200 euro con casse tipo le Shape Audio Organic Harmony che costano solo 6.950.000 Dollari,si si la cifra è giusta questi 7 milioni di dollari!
 
7 Milioni solo perchè sono in Oro! Quelle in brozo costano solo 100.000 $:D
Queste sono il classico esempio di roba fatta per gli emiri, in cui il prezzo ha poco a che spartire con le prestazioni....non mi meraviglierei affatto che le mie radia 800 suonino meglio delle shape ad una frazione del costo....

Se vogliamo rimanere su diffusori dal costo elevato paragonabile ai 100.000 forse sceglierei AVALON o FOCAL, per le prestazioni ovviamente e non per l'estetica o i metalli nobili....il vantaggio delle SHAPE è che puoi sempre fonderle invece di rivenderle per recuperare!!!:sofico:
 
grazie mille guido
allora la situazione è questa ho sia uno yamaha 467 che 667...e delle casse NP-S285 (quelle del kit ht 4063).
Mi hanno proposto delle casse Energy take 5.2 con sub s8.3 assicurandomi una resa du gran lunga migliore.
Il fatto è che per sentire bene in una stanza di nenahce 12mq ora devo alzare il volume a -30-25db...Possibile?
Voi che dite?

in effetti sia il 667 che il 467 suonano esattamenre allo stesso modo con le np-s285
 
Non solo e' possibile ma anche normale, solitamente a -30 significa ascoltare con volume reale massimo inferiore agli 80db, troppo poco per HT, la maggior parte degli utenti ascolta da -25 in su (e molti da -15 in su)
 
maccome...la scala volume va da -80 a 0 ed è normale tenerlo a -25?????
e quindi con delle casse più performanti no cambierebbe nulla in tal senso?
 
Ultima modifica:
mi sarei stupito del contrario, ovvero che avvertissi grandi differenze tra i due modelli di yamaha abbinati a quelle casse...come detto per rivelare le differenze, specie se davvero minime, ci vogliono speaker di grande pregio e un orecchio allenato!

Non so che salto qualitativo tu possa ottenere con le Energy, dovresti provare...in genere con i minidiffusori ci vuole anche una buona equalizzazione...non c'è niente da fare, le dimensioni contano!

Per esperienza diretta andrei su delle Dynaudio, sono dei diffusori in generale molto "rivelatori" e neutri ho delle Xeo3 in 10 Mq e suonano davvero bene anche a bassi volumi...oltretutto sono attive e Wireless...solo stereo però
 
non centra la grandezza del diffusore ma la sua sensibilita!a parita di ampli un diffure piu sensibile riuscira a darti molto di piu perche l'ampli si deve sforzare meno a muoverle.
se vuoi vedere un impiantino in piu o meno le tue misure guarda nella mia firma.
 
maccome...la scala volume va da -80 a 0 ed è normale tenerlo a -25?????
e quindi con delle casse più performanti no cambierebbe nulla in tal senso?

E a che volume dovresti tenerlo? Se si usa la scala di volume assoluta il volume a cui dovremmo ascoltare e' 0 ovvero volume Reference. A -25 sei gia' 25db sotto di esso e sono tantissimi, non ti confondere con la scala di volume relativa e pensare che sei vicino al massimo e normalmente si ascolta a circa meta' scala, sono due misure diverse.

Se tutto e' regolato correttamente (livelli diffusori in primis) a -25 sentirai allo stesso volume con qualunque diffusore, saranno i livelli del setup impostati diversamente in base alla loro sensibilita', il concetto di manopola del volume e' fuorviante in questo caso.
 
non c'entra un cavolo la manopola dell'amplificatore...devi vedere prima di tutto che efficienza hanno le casse...a 90db iniziano ad avere gia'una buona sensibilita'...poi non e che se prendi frontali da 2000 euro e le piloti con un amplificatore da 300-400 euro,vanno a dovere...a suonare suonano..pero'suoneranno al 30%delle loro possibilita'...prima di tutto devi dirci quale budget hai a disposizione e che tipo di sound cerchi..poi se prediligi piu'l'ht oppure la musica...ti dico una cosa..se vuoi un impianto che non sia un giocattolo da mediaworld,mettiti in preventivo una spesa minima ma minima,di almeno 3000 euro...molto meglio se li spendi sull'usato del mercatino del forum...perche'con quella cifra sul nuovo,trovi al massimo qualcosa per iniziare..pero'se poi ti sale la upgradite e la passione,poi ti ritroveresti a dover cambiare tutto perche'non ti soddisfa...
 
Top