Non ho mai usato schede video ATI - alcune domande

mamach

Sospeso
Passo per la prima volta (appena mi arriva) ad una SK video ATI (HD3470) che non ho mai usato.
Avrei bisogno di alcune risposte:

1) si legge che passando da una GPU nvidia ad una ati bisogna formattare. E' vero, o basta (come spero) rimuovere i vecchi driver?

2) Dove si scaricano i driver, o meglio, lo so dove
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp
ma devo prendere la "suite" completa o solo i "display driver"?

3) come si installano i driver, c'è un'ordine tassativo (prima driver e poi CCC o viceversa o tutto insieme)??

4) per ora non mi interessa veicolare l'audio tramite adattatore DVI/HDMI.
In teoria quindi non dovrei far nulla in proposito? (o viene attivato di default??)

5) codec mpeg2: generalmente ho sempre usato i purevideo di nvidia + ffdshow (come PP). Posso continuare anche con la ATI o devo cambiare codec mpeg2?? Nel caso quale??

Per ora (solo per ora:D ) mi fermo qui.

Grazie in anticipo
ciao
massimo
 
1 Disinstalli i driver Nvidia , spegni e metti la ATI.
Riparti , drivercleaner (Nvidia) se vuoi per sicurezza ed installi quelli ATI.

2 Se lo sai perche' lo chiedi ?
Io installo la suite , driver + CCC (perche' lo uso)

3 vedi punto 2

4 Con XP ti dovresti trovare un punto di domanda nelle periferiche (mancando il driver HDMI audio in XP ... forse) , al limite la disabiliti.

5 Vanno benissimo

Auguri
Ciao ;)
 
Hai fatto la miglior scelta possibile ! ... cosi' ti piace ? :)
Nel tempo che hai fatto la domanda avevi gia' installato la ATI :D
 
Servono se hai la funzione TV o capture vivo o come la chiamano.
Comunque dovrebbe fare tutto in automatico , se non ti fidi scegli l'installazione personalizzata.

allora fai anche in tempo a formattare ;)
 
come si installano i driver, c'è un'ordine tassativo (prima driver e poi CCC o viceversa o tutto insieme)??

per l'ATi c'è un unico file .exe, lanciandolo esegue lui tutti gli step quindi è impossibile che inverti l'ordine di installazione.

tuttavia.. se vuoi fare a mano il setup l'ordine corretto sarebbe prima i driver di visualizzazione (wdm e catalyst) e per ultimo il CCC (catalyst control center)
 
ancora un avviso, che potrebbe tornarti utile.

indipendentemente che tu voglia installare a mano, o che usi il setup, se hai intenzione di mettere il CCC prima di lanciare l'installazione assicurati di avere il framework 2.0 installato.
in caso contrario il software avverte che manca, ma poi prosegue. e da li al prossimo riavvio escono tutta una serie di erroracci...

Per quanto riguarda HwUpgrade ho frequentato il forum per un po' di mesi e poi ho lasciato perdere perchè ci sono tanti post come quelli che hai messo dove
il problema non è l'hardware, ma la competenza nell'uso del pc di chi lo usa. in brevis: scarso livello tecnico.

Io ti suggerirei di vedere altri forum.. comunque io soffro di allergia alle Nvidia e in 10 anni non ho mai avuto problemi con ATi.. :)
 
Ultima modifica:
maro2 ha detto:
assicurati di avere il framework 2.0 installato.
si è installato (altrimenti Mediaportal non funzia:) )
Io ti suggerirei di vedere altri forum.. comunque io soffro di allergia alle Nvidia e in 10 anni non ho mai avuto problemi con ATi
un po mi rinfranchi.
Però, leggendo anche altri furum, il problema sembra più della Sapphire che non della ATI.
Comunque stiamo a vedere (al max avrò buttato 30,00 euro).

ti ringrazio
ciao
 
Io non ho allergie ne' per ATI ne' per Nvidia , come al solito ogni cosa ha i suoi pregi e i suoi difetti , come puoi essere piu' o meno fortunato in accoppiata con la tua catena.
Come dice giustamente maro2 prova e poi decidi.
Nei forum se non si vedono disastri , miracoli , tre spanne sopra o sotto di differenza nella qualita' ... non si e' contenti ;)
 
installati nuova skeda ATI/Driver.
Per ora sembra tutto OK.:)
3 domande veloci:
1) il dissipatore (passivo) della ATI rimane a SX mentre quello della 7600 era a DX. A parte la questione politica (:D ), ora il dissipatore è vicinissimo alla sk audio (mentre prima cadeva nel vuoto). Problemi di calore??
2) i Catalist in Italiano esistono?
3) SpeedFan non rileva le temperature delle GPU ATI (almeno quella della serie 3400). Dove posso controllare la temperatura della skeda?

ciao e grazie
massimo
 
3 risposte che spero essere complete:

1) ni. dipende da che flussi di aria hai nel case. se hai tutto passivo allora probabilmente la scheda audio soffre. se hai almeno due ventole sul case, una davanti e una dietro non dovresti aver problema.
La totale passività non è consigliata (anche se è vero che sono 0db e quindi niente rumore..) perchè va tenuto conto che i dissipatori che hanno le schede video sono pensati unicamente per smaltire il calore del componente e non a come è fatta mainboard, riscaldamento dato dalla cpu, riscaldamento dato da northbridge, ecc..

2) no. puoi arrivare a www.amd.com/it ma non oltre. a parte la pag iniziale la parte "support & driver" è solo in inglese. idem per i driver.

3) direttamente dal CCC, sezione ATi Overdrive. occhio che la temp a cpu si riferisce la sonda è quella di GPU, non spaventarti se vedì 60 o 70°..

http://www.ithosinformatica.it/download/file/ccc.jpg


edit:

[OT] chiuchino, hai dato le mie stesse risposte in 20 min di tempo che ho aperto la pag per i reply e sono andato a prendere il caffè !! :p :p [/OT]
 
Ultima modifica:
grazie ad entrambi.
ni. dipende da che flussi di aria hai nel case
il case dovrebbe essere abbastanza arieggiato.
Ci sono due noctua da 8 nel retro del case, 1 da 12 sopra il dissipatore CPU (+ quella dell'alimentatore).
Frontalmente non c'è possibilità di mettere ventole.
Ne avevo messa una da 8 sotto il blocco degli HD, ma ieri l'ho tolta perchè 2 dei 3 HD li ho spostati esternamente in un box.
Dovrei esserci ...... penso.:rolleyes:
 
per ora devo dire che sono abbastanza deluso della ATI 3470, ma ammetto di non aver capito molto dei Catalyst (8.5).

Ho molti dubbi domande da fare:
1) le due uscite DVI sono equivalenti? si possono usare indifferentemente l'una o l'altra?? (io sto usando la prima in alto).
2) non riesco in nessun modo a mettere risoluzioni personalizzate. L'unica che vedo è la 720p (in varie salse) e basta. La 1360/8x768 che avevo con la 7600GS è sparita (così come tutte le altre).
3) l'opzione undercan/overscan nei Catalist non c'è.
4) di accelerazione HW neanche a parlarne. Ho provato dei filmati in HD (.ts - quello posato da red5 ed un'altro dei mondiali su DVB-T HD), con codec Cyberlynk H.264?AVC (PowerDVD7), CPU al 100% (quando con la 7600 senza acc HW non superavo il 60/70%).

Mi aiutate a capirci qualcosa?

ciao e grazie
massimo
 
Ciao, purtroppo dal "basso" della mia poca esperienza ti posso dare poche info, ma almeno avendo la tua stessa scheda da un paio di settimane posso provare a condividere quello che ho visto io, magari ci diamo una mano a vicenda.

Anch'io fino ad ora ho sensazioni "miste" sulla scheda.
1) anch'io sto usando l'uscita di sopra ma nei giorni scorsi ho avuto modo di leggere che le 2 uscite non sono proprio equivalenti, anche nelle specifiche una uscita supporta risoluzioni leggermente diverse, non ho però ancora avuto modo di mettere mani dietro al pc per vedere se c'é un modo per capire quale è l'uscita 1 e quale la 2 la 1 dovrebbe avere caratteristiche superiori anche se non so se cambi il risultato finale.
2) Qui sono in alto mare anch'io non sono riuscito a trovare tramite catallist modo per aggiungere risoluzioni non standard.
3)Questa invece certamente c'é io ho i catalist 8.4 al momento e permettono di gestirlo solo sui 60hz non sui 50(ho letto che qualcuno diceva con i catalist 8.5 fosse possibile gestire anch eper i 50hz) , ma c'é non risordo se è la 2-3 voce sotto i setting del display.
4) la accellerazione hw è la cosa che mi sta facendo impazzire maggiormente! ho comportamenti strani, con ciberlink di powerdvd7 non mi accellera, non so perché con il codec di mpc riesco ad avere accellerazione. un'altra cosa che ho provato fino alla nausea è utilizzare i pixel shader della scheda video, inutilmente! ho provato su kmp e su mpc hc senza risultati, con qualunque decoder, sw o hw, entrambi i player, kmp in supervelocità o meno, tutti i renderer e i relativi settaggi. niente!

Ho xp sp3 per cui siamo in una situazione simile.

Purtroppo non ti ho dato molte info utili, ma almeno possiamo vedere insieme se ci caviamo un ragno dal buco :)
 
Top