Non è assurdo questo ostinarsi a trasmettere in 4/3 in TV?

• Autore discussione Autore discussione gipal
  • Data d'inizio Data d'inizio

gipal

Active member
Deve esserci qualche oscura ragione che a me sfugge:
  1. I TV 16/9 sono in vendita dal '94 ed i 4/3 ormai non li vendono quasi più. Della serie oggi il 100% dei nuovi acquisti sono in 16/9 e ormai il 60/70% delle TV nelle case saranno in quel formato
  2. Non è una questione di telecamere in anamorfico, ad esempio gli europei di nuoto andavano in un PERFETTO 16/9 su RaiSat mentre su Rai Due erano in 4/3
  3. Continuano a perpretare lo scempio delle barre nere sopra e sotto che COSTRINGE le TV a zoomare l'immagine con conseguente perdita di qualità (ok che lo faccia "quelli che il calcio", ma la RAI lo ha fatto pure per i mondiali di calcio del 2006)
In una parola, non credo che gli manchi il know how per trasmettere DEFINITIVAMENTE tutto (anche i quiz) in 16/9, ma allora perché secondo voi non avviene questo agoniato passaggio?

PS
Premetto che io dall'Aprile 2000 (cioè da quando posseggo un 16/9), guardo la TV di default in "panasonic auto", cioè un "N-Zoom" che non slarga troppo l'immagine al centro, ma semmai sacrifica un bordino sopra e sotto in modo di avvicinare l'1:33/1 (4/3) originario all'1:77/1 (16/9) che serve. Ma vi garantisco che il MOTOCICLISMO e la FORMULA UNO devo ancora vederli in 4/3 dato che altrimenti le distanza tra auto e moto sono aberrate, specie nelle curve...non so voi.

...ormai il 60/70% delle TV nelle case saranno in quel formato...

...hai delle fonti/statistiche attendibili in merito?
Io in casa ho 4 televisori: uno 52" 16:9, tre (20" e 15") in 4:3.
Io credo che se arriviamo al 50% degli apparecchi in 16:9 è tanto.

infatti in circolazione non ci sono solo le tv di recente acquisto.
spero che con l'avvento del digitale terrestre (evento che avrebbe dovuto essere imposto già il 1/01/06) le cose cambino un pochino.

iaiopasq_ ha detto:
...hai delle fonti/statistiche attendibili in merito?
Io in casa ho 4 televisori: uno 52" 16:9, tre (20" e 15") in 4:3.
Io credo che se arriviamo al 50% degli apparecchi in 16:9 è tanto.
anch'io ho due 4/3 e un 16/9, ma anche 50% in progress con almeno un 16/9 per casa (al 75/80 % dei possessori di TV) giustificherebbe un passaggio veloce

PS x i moderatori
ma perché me lo avete spostato in questo sub forum software e varie? c'era argomento + da "forum generale" del mio ;)
beh poi siete voi i capi eh ;)

anch'io ho 3 sù 4 tv in 4:3

secondo me anche le emittenti sono in standby in attesa di passare al digitale..

Anch'io ho tre tc 4:3 ed una 16:9 eppure vorrei tanto che trasmettessero in 16:9, almeno in digitale terrestre e con le bande nere in analogico (se proprio non si può trasmettere tutto in 16:9)

Ciao.

Io ho 4 tv LCD 16:9 e una 4:3 (nascosta nella stanzetta dove dorme il gatto perchè me ne vergogno):D
Quando ero ancora in casa con i miei li avevo convinti nel 1993 a comprare una costosissima TV 19:6 della Sony, dicendogli che nel giro di pochi anni tutte le trasmissioni sarebbero state in quel formato... :cry: ho sbagliato previsione alla grande!

Io ho una 16/9 in salotto, acquistata nel 1998 per vedere decentemente i dvd, ora sostituita dal vpr, e una 4/3 che me la ragalarono sopra che viaggia tra la camera e la cucina...
Comunque di programmi tv ne vedo pochi, forse aumenterebbe il mio interesse in caso di aumento della qualità tecnica di trasmissione, soprattutto delle serie, se fossero trasmesse in 16/9 per esempio...

Scuttle, in effetti 19:6, te credo che lo hai pagato una cifra :D

in effetti è un pò assurdo continuare con il 4/3, ma è anche assurdo continuare a non sfruttare tutte le potenzialita del digitale terrestre come ad esempio l'audio multicanale.

io addirittura ho avuto gli ultimi 2 monitor per pc da 16:9 un 20" ed ora un fantastico 22" (per essere precisi sono dei 16:10).. basta con sti 4:3!!!

facciamo una petizione:D

che la maggioranza degli apparecchi sia in 16:9 non credo...però è sicuro che siano oramai una bella fetta...

quello che ha fatto ora sky con i canali cinema lo poteva fare anche 3 anni fa, visto che cmq qualsiasi ricevitore satellitare e DTT può rielaborare l'immagine da anamorfico a letterbox.

questo non mi spiego.

sinceramente anche io vorrei il 16:9 sempre ma bisogna considerare tutte le serie televisive che sono nate in 4:3.cosa vogliamo il pan&scan?no grazie.quello che è nativo 16:9 ok sarebbe gradito...ma per i telefilm(una buona fetta del bouquet sky) sarebbero una minoranza.poi sinceramente se veramente pensassero ai possessori di tv 16:9(che io sinceramente credo siano una netta minoranza) dovrebbero migliorare la qualità video e il bitrate perchè certi canali del bouquet (quasi tutti) sono scandalosi.
ps:poi si verifica come ieri notte che raisportsat che ha sempre trasmesso i campionati di nuoto in 16:9 si sia ...dimenticato ed era in 4:3....

a parte che se una serie tv è in 4:3 si può sempre inglobare nel segnale 16:9 anamorfico.. o al massimo trasmettere momentaneamente in 4:3 facendo disattivare il flag sul flusso video.

Il problema credo nasca dal fatto che a parte skycinema tutti gli altri canali sono intervallati da pubblicità e sono la somma di programmi che non hanno un formato standard (anche se le serie tv nate negli ultimi sono praticamente tutte in widescreen)

mi sembra assurdo che ognuno elenchi quanti televisori ha.

E' ovvio che il sondaggio fatto su un forum audio/video non abbia valore statistico.

luctul ha detto:
sinceramente anche io vorrei il 16:9 sempre ma bisogna considerare tutte le serie televisive che sono nate in 4:3.cosa vogliamo il pan&scan?no grazie.
a me 'sta roba mi stranizza 'nu pocu, ad esempio la ABC trasmette LOST in 16/9 e sulle reti Sky e RAI va in letterbox (ma almeno bande nere), invece HEROES in America era 16/9 e su Italia 1 lo hanno scandalosamente dato in 4/3 SEGANDO le immagini laterali ab origine (altro che pan e scan)..anche DEXTER è andato in 16/9 sulla Showtime e fortunatamente anche su Fox Crime....SMALLVILLE, invece, le prime serie le davano in 4/3 su Italia 1, poi sono passati almeno al letterbox.

Vedi, ciò che dico è che il LETTERBOX (vedi mamma RAI ai mondiali di calcio) è un palliativo, ma almeno non è il 4/3...dico, cosa ci vuole a TRASMETTERE in 16/9? Va da se che chi ha il 4/3 (per me minoranza), non ha nessun problema con la CATERVA di trasmissioni in 4/3, ma almeno chi ha il 16/9 per quelle poche trasmissioni in 16/9 native non è costretto al letterbox.