Dico anch'io la mia.
Premetto che anch'io soffro leggermente il rainbow. Non in maniera eccessiva, non mi viene mal di testa neanche con lo SHARP XR-1X che uso da presentazione, però lo avverto e mi fa godere di meno la visione.
Quindi sono schiavo dell'LCD in attesa di TriChip DLP abbordabili.
Vengo da un Hitachi PJ TX-200, ottimo proiettore, senza tutti quegli atroci difetti di cui parlava Peval, esagerando un po'.
Come il Panny 900, ed anche altri D5, è praticamente esente da zanza (ovviamente
alla giusta distanza) e vb, l'ottica è eccellente e non presenta aberrazioni o disuniformità evidenti. Unico problema il leggero disallineamento delle matrice, che direi essere caratteristico dei D5 e per niente evidente nelle normali condizioni di visione.
Ero già contento perché, effettivamente, già a 720p il materiale SD si apprezza parecchio.
Poi è uscito il Mitsubishi HC5000, FullHD, e visto il prezzo a cui è venduto e dato che comunque mi ero ripromesso da tempo di passare al FullHD appena possibile (cioè a prezzi umani) l'ho preso e me lo sto godendo da circa un paio di mesi.
Il dettaglio è eccellente con il materiale SD, grazie all'ottimo scaler integrato, senz'altro superiore al precedente 720p.
Per quello che è costato mi sembra che ne sia valsa la pena.
Ovviamente so che non è completo e sono anch'io in attesa di una sorgente HD, probabilmente il Toshiba HD-E1X, anche se effettivamente il sw è ancora molto scarso.
Quindi, allacciandomi ai dubbi di FuoriTempo, credo che i tempi siano già maturi per i FullHD per diversi motivi:
1) il sw HD se uno vuole c'è, Sky HD, giochi, BD e HD-DVD (esteri)
2) il materiale SD upscalato a 1080p è meglio che a 720p
3) pochi player, ma ci sono. Però cari, questo si.
4) gli attuali proiettori (di fatto il Mitsu, il panny e l'Optoma) sono già ottimi proiettori. Le piccole pecche ci sono, ma i vantaggi li superano ampiamente. Il Mitsu a € 3.500, ad esempio, non credo abbia rivali fra gli LCD 720p e direi neanche fra i DLP di quel prezzo.
Ciao.