• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

non è ancora il momento dei vpr full hd

mi sembra che FUORI TEMPO non sia del tutto fuori dal tempo
diciamo che noi siamo sempre le cavie con cui le varie case costruttrici si basano, se nei primi mesi di vendita un prodotto si vende allora ci si buttano altrimenti cambiano strada facilmente
credete che i full hd siano migliori dei 720p beati voi perchè io sinceramente con il poco materiale hd che abbiamo oggi non vedo questa differenza
e vi assicuro li ho visti tutti questi full hd
penso che il mio projectiondesign me lo terrò ancora per molto tempo
ciao

rs232 ha detto:
...credete che i full hd siano migliori dei 720p beati voi perchè io sinceramente con il poco materiale hd che abbiamo oggi non vedo questa differenza
e vi assicuro li ho visti tutti questi full hd
...

Con materiale HD un full hd è SENZ'ALTRO meglio di un 720p. Diverso è il discorso con materiale SD: in questo caso i miglioramenti ci saranno solo ed esclusivamente se il proiettore è migliore del proprio riferimento. Esempio: io fra lo Sharp z1000o e il 21000 vedo un ENORME miglioramente, anche in semplice SD, ma questo perchè è il proiettore ad essere superiore, la matrice full-hd 1080p non c'entra niente. Fra il "vecchio" Marantz e il nuovo Full questo miglioramento, almeno in SD non c'è .. non so se mi spiego.:)
Caio,

Luigi

Per me invece i tempi sono maturi.
A 200 euro mi compro una bella sorgente HD (il lettore HD-DVD della XBOX360) che collego al mio HTPC.
Poi mi prendo a 23 euro gli HD-DVD in italiano (sono ancora pochini ma l'offerta si sta ampliando), oppure negli USA scelgo tra 300 titoli a 20 $.

Come proiettore orientato al JVC HD-1 che tra l'altro in termini di contrasto, livello del nero, colori, assenza di SDE, mi consentirà un bel salto di qualità anche con tutta la mia collezione di DVD attuale !

bye
Emanuele

il lettore hd-dvd per la 360 in italia non è ancora in vendita (ed è cmq di qualità mediocre!) il sw lo prenderesti anche dall'estero e il vpr che hai indicato non è ancora uscito. quindi ho ragione io a dire che i tempi non sono maturi, poi se hai fretta e ti accontanti di un frutto acerbo....

Qualità Mediocre ????
Forse non hai letto bene cio' che ho scritto: se lo attacco all'HTPC, uso il decoder NVIDIA del mio PC che mi risulta essere valido, e l'uscita HDMI in modalità 1080p a 24-50-60 Hz che sia Nvidia che il JVC supportano tranquillamente.

Se poi pensi che 200 Euro siano troppi per un lettore HD-DVD non so che dirti, aspetta che costino 50 euro come i lettori DVD da supermercato.

manuel74 ha detto:
Qualità Mediocre ????

Se poi pensi che 200 Euro siano troppi per un lettore HD-DVD non so che dirti, aspetta che costino 50 euro come i lettori DVD da supermercato.

a prescindere dal fatto che lo colleghi ad un ottimo pc il player resta comunque mediocre altriementi non costerebbe solo 200 euro. non aspetterò un player da 50 euro, sto aspettando l'hd-xe1. in ogni caso parli di prodotti non ancora in vendita in italia e non opportunamente testati sul campo. non so se non capisci o fai finta di non capire perchè vuoi cmq avere l'ultima parola....

FuoriTempo ha detto:
a prescindere dal fatto che lo colleghi ad un ottimo pc il player resta comunque mediocre altriementi non costerebbe solo 200 euro. non aspetterò un player da 50 euro, sto aspettando l'hd-xe1. in ogni caso parli di prodotti non ancora in vendita in italia e non opportunamente testati sul campo. non so se non capisci o fai finta di non capire perchè vuoi cmq avere l'ultima parola....

Ok siccome costa 200 euro e' mediocre. Grazie della spiegazione tecnica.

:D :D :D :D :D :D :D

FuoriTempo ha detto:
a prescindere dal fatto che lo colleghi ad un ottimo pc il player resta comunque mediocre altriementi non costerebbe solo 200 euro.

Su questo ti sbagli alla grande, leggiti la recensione di AF, non dare giudizi così negativi di cose che non conosci, in questo momento è il miglior player per HD-DVD e non ha neppure un 'uscita digitale,
cerchiamo di dare considerazioni esatte e non campate in aria.!

dipende dal tuo metro di paragone. leggo af digitale da anni. una 159 per alcuni può essere un'auto eccezionale, altri la considerano mediocre. lo stesso vale per una punto. una cosa è certa a casamia un lettore della 360 come lettore hd-dvd non entrerà mai.

la cosa che non sopporto dei forum è quando si estrapola una frase decontestualizzandola dal discorso.
ho detto e ribadisco che, ad oggi, in italia i tempi per il full hd li considero non ancora maturi.
tale considerazione è da valutare in modo diverso se si tratta di fare un upgrade o se si tratta di un impianto nuovo. in quest'ultimo caso il discroso potrebbe essere diverso.
allo stasso modo le cose cambiano a seconda dell'investimento che si vuol fare e del tempo che deve durare tale investimento.
se poi si parla di una macchina che non è ancora uscita sul mercato non capisco proprio come potete darmi torto.
come possono essere maturi i tempi per una macchina che non è ancora uscita?

Ultima modifica:
Personalmente del materiale HD mi interessa una cippa: ho 600 titoli in SD, ma li voglio vedere meglio:

1) vedo il rainbow, quindi non posso prendere DLP ma solo LCD;
2) sparo su una base di 220 cm, ergo la griglia di un LCD me lo cucco tutta con un HD Ready;
3) il Vertical Banding è sempre dietro l'angolo, anche quando và bene;
4) le matrici dei 1280 x 720 sono tutte D5, le D6, che sono molto più performanti in termini di CR e non hanno il problema sub 3, sono per adesso solo 1920 x 1080;
5) i nuovi 1080p sono maggiormente performanti nel nero (almeno come dato di targa), e personalmente mi sono stancato dei grigi.

Quindi a mio parere non sono in anticipo sul software: sono in ritardo di un paio d'anni per migliorare le prestazioni. :)

FuoriTempo ha detto:
ribadisco che, ad oggi, in italia i tempi per il full hd li considero non ancora maturi.
tale considerazione è da valutare in modo diverso se si tratta di fare un

Già, poi c'è la connessione HDMI, quella tutta sbagliata, vero?

FuoriTempo ha detto:
allo stasso modo le cose cambiano a seconda dell'investimento che si vuol fare e del tempo che deve durare tale investimento.

Investimento? In questa passione i soldi si buttano e basta.;)

FuoriTempo ha detto:
come possono essere maturi i tempi per una macchina che non è ancora uscita?

Non riesco proprio a seguirti, riguardo al proiettore, ad esempio l'HD1 non è ancora uscito, ma sembra essere proprio la macchina che molti di noi aspettavano, possessori di vpr crt 7" 8", appassionati che non amano gli lcd e /o non sopportano i dlp o non vogliono spendere un'esagerazione, persino fans dei Sony SXRD rimasti un po'delusi.
L'HD1 sembra essere la macchina che mette tutti d'accordo, se non sono maturi i tempi allora quando?
Inoltre l'uscita della playstation e del lettore HD dvd sono anche ottime soluzioni interlocutorie nell'attesa che arrivino sul mercato players standalone meno cari o a standard unificato o multistandard.
L'unica carenza è nel software, ma vale sopratutto per chi preferirebbe il noleggio, (comprensibilissimo) e per chi preferisce i films in italiano a quelli in lingua originale, già meno comprensibile, il fascino dei films in lingua originale è, secondo me, senza pari, senza contare che spesso le edizioni estere dei dvd sono migliori.
Quindi più che altro la carenza sarà di software, ma anche li la soluzione c'è, (non senza spesa).

ciao
francis

Ultima modifica:
francis anche tu? non lo avrei mai detto!
cmq... il jvc che hai citato non è ancora uscito.... la ps3 è stata rinviata ad prile.... del player toshiba neanche l'ombra.... se per te questo vuol dire che i tempi sono maturi... per me sono acerbi!

erick81 ha detto:
Investimento? In questa passione i soldi si buttano e basta.;)

Complimenti l'unica frase azzeccata (secondo il mio modesto parere).
Da qualche anno vi seguo su questo forum, non posseggo il vpr per motivi di spazio,:cry: anche se è il mio sogno nel cassetto (godo a metà del mio tv a 50 pollici :) ), però nel corso dei mesi quante volte ho sentito dire o meglio ho letto "FINALMENTE IL VPR DEI MIEI SOGNI" sogni che ben presto vengono allettati da altri sempre nuovi e sempre più perfomanti nelle prestazioni e nei dati di laboratorio come contrasto, livello del nero, ecc.
Sono d'accordo solo sul fatto che è una passione e qualsiasi vpr si compri oggi sono sicuro che tra qualche mese sarà sicuramente "passato". Quindi perchè investire tanti Euro per un full hd meglio comprare oggi il 720p oggi e tra un paio di anni il full hd saranno soldi risparmiati e non persi (se vi fate il calcolo per es: di quanto costerà fra 2 anni il jvc) Complimenti a Fuoritempo per l'apertura di questo 3d sicuramente azzeccato.
Un saluto a tutti :)
Antonio

Ultima modifica:
Parafrasando Scorpio si protrebbe dire:

"Quindi perchè investire tanti Euro per un full hd meglio comprare oggi il 720p, cuccarsi griglia, vertical banding, neri che sono grigi, disallineamento delle matrici ed aberrazioni cromatiche, e tra un paio di anni il full hd: saranno soldi risparmiati e non persi" .... certo, ma quanti compromessi ;)

Non per essere offensivo ma da questi discorsi si vede che siete ai primi VPR: io l'HD Ready ce l'ho da 4 anni, e ne ho già cambiati 3 cercando di risolvere i problemi di cui sopra .... immaginatevi che voglia che ne ho di rimanere al palo dei 720p :D :D

Ultima modifica:
forse il problema è che non leggete tutti i post.
anch'io ho già cambiato due vpr ed ho ora ho un 720p.
ho detto che chi non ha un vpr se deve comprarne uno lo prenda sicuramente full hd. chi già possiede un vpr se aspetterà l'autunno farà affari migliori ed avrà più scelta con macchine più evolute e più testate.
ho anche detto che questo discorso è valido se il vpr full hd deve durare un pò di tempo, se si ha intenzione di ricambiarlo fre 1/2 anni allora tanto vale comprarlo subito.

FuoriTempo ha detto:
ho anche detto che questo discorso è valido se il vpr full hd deve durare un pò di tempo, se si ha intenzione di ricambiarlo fre 1/2 anni allora tanto vale comprarlo subito.

Ecco su questo sono pienamente d'accordo con te.
Io ho aspettato questi mesi perche' le macchine che sono uscite, per quanto full-HD, avrebbero sicuramente migliorato in modo "significativo" un solo aspetto che non gradisco del mio proiettore: l'SDE.
Ovviamente escludo da questa considerazione i DLP monochip 1080, in quanto per me, soffrendo di "rainbownite" sono da escludersi a priori...

Ma ho aspettato che venissero migliorati anche gli altri aspetti, ovvero:
  • il livello del nero e sopratutto il contrasto intrascena
  • la luminosità
  • il dettaglio sulle basse e alte luci
  • l'uniformità a tutto schermo
  • la tridimensionalità dell'immagine
tutte cose che ancora rimpiango del mio vecchio CRT 9" che ho dovuto abbandonare per motivi di spazio :cry:

Ora, da quello che leggo, c'e' un proiettore (il JVC HD1) che risolverà tutte questi aspetti, almeno secondo l'opinione di svariate decine di persone, americane, tedesche, inglesi che lo hanno visto.
Se leggi bene nei thread tra queste persone vi sono: possessori di tritubo, possessori di DLP monochip 720 e 1080, DLP trichip, e addirittura persone che montano i film in 35mm per le major o fanno authoring di HD-DVD :O :O .
Dopo che avro' visionato il proiettore a febbraio, avro' la conferma ulteriore che i tempi sono maturi secondo me.

Per quanto riguarda il SW, e' vero' che c'e' ancora poco sw hd, ma io il proiettore JVC lo comprerei principalmente per vedere DVD, in modo nettamente superiore a come li vedo oggi (nero, contrasto, tridimensionalità, assenza di SDE, colori, compattezza d'immagine, dettaglio sulle ombre etc).
Tutto questo salvaguardando il mio acquisto anche quando comprero' (penso a brevissimo visto i prezzi in picchiata) un lettore HD con i relativi HD-DVD.

bye
Emanuele