• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Non acquistate su ebay

antani ha detto:
Ma quando mai? Per chiunque abbia un conto on line (ed é facile che chi frequenta ebay lo abbia) mandare un bonifico é a costo zero e comodissimo. Invece con il postepay bisogna fare la fila in posta.
Ma quando mai? Con postepay puoi tranquillamente ricaricare una carta online, da casa tua. E non mi risulta che chi utilizza ebay abbia sempre un conto online.

In ogni caso c'è la commissione di 1 euro per ogni transazione, mentre Paypal per l'acquirente è gratuito, ed inoltre si è protetti nell'acquisto.

Si ma quando vendi ti spilla il 4 %,sommati al 5% di ebay,una vera ladrata!
Paypal è di proprietà del marchio Ebay..fate due conti!

morphiadrops ha detto:
Esatto, penso che gli altri utenti parlino solo dal punto di vista dell'acquirente. Che poi neanche sotto questo profilo paypal ti garantisce del tutto, trascorsi 45gg dal pagamento i soldi li perdi comunque, ed è un lasso di tempo troppo esiguo considerato che i tempi di attesa della merce sono spesso e volentieri superiori, almeno per le merci provenienti da oltreoceano (non credo sia colpa delle poste ma di certi controlli doganali assurdamente lenti).

LexTalionis ha detto:
Ma quando mai? Con postepay puoi tranquillamente ricaricare una carta online, da casa tua.

Si ma solamente se hai un conto Bancoposta o un'altra Postepay con all'interno la cifra necessaria per la ricarica, altrimenti devi recarti in posta e fare la fila.
La ricarica inoltre costa sempre 1 euro. Il conto Bancoposta ha un costo mensile che io, ad esempio, non ho nel mio conto online e il bonifico mi costa zero.

morphiadrops ha detto:
Paypal è di proprietà del marchio Ebay..fate due conti!

Scusa, ma quanto credi costi lo stesso servizio fatto dalla tua Banca?

Per la precisione le commissioni Paypal sono massimo del 3,4% + 0,35 euro fissi, e si riducono all'aumentare del fatturato fino al 1,9%.

Il fatto che Paypal sia proprietà di eBay non vedo che c'azzecchi...

eBay fornisce un servizio a pagamento, se stanno bene le regole ok, altrimenti si usino altri canali (e vedrete che successo di vendite...)

A me le regole stanno bene,ma continuo a dire che è una ladrata!:D
Per caso lavori per ebay?Non capisco che gusto ci provi a difenderla cosi tanto!Io uso ebay da parecchi anni,ma non per questo devo dire:a che bello quando ebay mi prende il 5%,a che bello quando pago per le inserzioni!Che bello!:D

@The Believer
Il tuo esempio parla di offerenti che si alternano l'un l'altro, io parlavo di questo:

Offerente A - x
Offerente A - +5,00
Offerente A - +10,00
Offerente A - +0,50
Offerente A - +20,00
Offerente B - +10,00
Offerente B - +5,00
Offerente B - +30,00
Offerente B - +25,00
Offerente C - +12,00
Offerente C - +8,00
Offerente C - +34,00
Offerente C - +69,00
Offerente C - +0,50
Offerente C - +2,00

tutte a distanza di una manciata di secondi e poi si ricominciava.
Secondo te come si chiama questa? ;)

Arnold Layne ha detto:
@The Believer
Il tuo esempio parla di offerenti che si alternano l'un l'altro, io parlavo di questo:
<cut>
tutte a distanza di una manciata di secondi e poi si ricominciava.
Secondo te come si chiama questa? ;)

Rialzo a trabocchetto ;)

Infatti ho premesso che poteva non essere una truffa

@morphiadrops

No, non lavoro per eBay, ma lo uso come canale di vendita, ed avendo anche un sito personale, so quanto costa avere visibilità, e quella data da eBay è veramente alta, quindi il costo del servizio non mi sembra eccessivo.
Ovvio che se fosse inferiore non mi lamenterei ;)

Arnold Layne ha detto:
... io parlavo di questo...
Non c'é nulla di strano, si tratta di offerte regolarissime. Se leggi in alto sulla pagina di eBay é specificato che:
"Vengono mostrate solo le offerte effettive (non quelle generate automaticamente fino al limite massimo impostato dall'offerente)."

Se vedi più volte lo stesso offerente in fila significa solo che la sua offerta é stata superata da un'offerta automatica.

@antani
Non c'ho capito 'na s.ega!
Comunque poco male tanto non penso di utilizzare mai ebay per i miei acquisti, anche se risparmierei.

Posizione rispettabilissima Arnold, ma sono le posizioni assolutiste che non condivido.:)

Come in tutte le cose bisogna stare attenti, ma con un po di accortezza si possono fare affari interessanti.

Il consiglio è quello di leggere bene i feedback e controllare anche cosa è stato venduto (e non comprato) dal venditore.

Poi fate delle domande mirate, chiedete se esiste la possibilità di ritirare a mano con pagamento alla consegna. Chiedete se l'oggetto viene fatturato o scontrinato e se la garanzia è italiana o "europea".

The Believer ha detto:
Paypal per l'acquirente è gratuito, ed inoltre si è protetti nell'acquisto.

Io una volta in particolare ho subito una vera e propria truffa da parte di un noto negozio di elettronica che vende anche sulla rete a livello internazionale, dopo aver aperto una contestazione (ero nei tempi) e poi un reclamo, non ebbi risposte sensate (ovviamente neanche i miei soldi), nel senso che coprirono spudoratamente la truffa nei miei confronti per non fare il danno alla grande catena.
Con grande rabbia dovetti rinunciare ad una battaglia legale perché l'importo non era alto quindi non mi conveniva neanche.
Morale della favola, non direi mai che se paghi con paypal sei protetto sempre.

Acenet ha detto:
Posizione rispettabilissima Arnold, ma sono le posizioni assolutiste che non condivido.
Il problema è che come per tutti ho timore di ciò che non conosco, siccome non mi sono mai interessato a ebay, se non perchè qualcuno mi ha detto di farci una visitina per vedere delle cose ritenute interessanti, non ne conosco i meccanismi, le procedure ed ovviamente i trucchetti, sia a favore che contrari, quindi non sentendo il bisogno di acquistare mettendo come principio assoluto quello di fare un affare dico che non mi interessa, poi chi lo sa! Ma stai sicuro che se un giorno dovessi decidere di partecipare ad un asta su ebay per l'acquisto di qualcosa che mi interessa, prima farò in modo di farmi spiegare e di capire tutto ciò che è importante sapere per non farmi fregare, cosa che peraltro già faccio per qualsiasi mio acquisto ;)

No, l'ho scritto che ho comprato da un noto rivenditore online...
Era per rispondere a chi diceva che paypal è sicuro!
Al contrario, su ebay ho comprato e compro ancora e non ho mai avuto problemi.

Mah! Con Paypal mi sono sempre trovato bene, E' bastato ricorrere a loro per avere maggiore celerità nella conclusione della transazione ed un paio di volte ho avuto anche rimborsi. Nulla da eccepire in tal senso.

giusto ieri ho comprato un JBL studio lc-2 a 181 euro, nuovo con fattura da un negozio fisico in germania. Ho pagato con bonifico estero... costo commissioni 1,25 euro.

Su ebay si risparmia perchè lo stesso fatto che ci siano molti truffatori (e molti imprudenti che si lasciano fregare) abbassa i prezzi. Quando compri con cautela puoi ottenere grandi vantaggi.

Forse non avete colto il senso nonostante credo sia scritto in modo chiaro.
Ho solo obbiettato a chi diceva che paypal è sicuro al 100%, non è così sempre.
Ho riportato il mio caso senza specificare il nome del negozio ne il fatto nei particolari, ma è comunque chiaro quello che ho scritto e non è la prima volta che ne scrivo quì
Non sono stato fregato da una persona fisica, da un "truffatore" ma da una Nota catena di negozi. Ho anche scritto che il fatto è stato spudoratamente coperto da paypal e dalla cosiddetta "assistenza". Purtroppo il fatto risale a più di un anno fa e non ho più le email dell'assistenza, erano da postare, c'era da ridere riguardo le risposte, il modo e il contenuto.......
Tendo a precisare che paypal ha avuto un comportamento di parte SOLO in quella occasione, altre volte mi è capitato di aver avuto delle controversie che paypal a risolto.