• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ninja HTPC per HD

Ninja

New member
Amici, sono rientrato nel tunnel...

Ho ordinato da diversi siti internet il seguente materiale:

Case HTPC Case Silverstone LC16S-M "LASCALA" +VFD + telecomando, SILVER
Scheda madre NF4 ASUS A8N SLI Premium Soket Amd 939 Retail
CPU AMD Athlon 64 3500+ Venice soket 939 con COOLER MASTER HYPER 48
Memoria Memory 2x512Mb. PC3200 DDR400
DVD Lettore DVD-ROM LG 8163B 16x52x
Alimentatore NEXUS NX-4090, 400W
Disco fisso sistema + partizione dati di riserva HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. SATA 150 7200 RPM 16Mb.Cache
Disco fisso dati HD HITACHI Deskstar 7K500 500GB 3.5" SATA2 3.0Gb/s
GPU Sapphire RADEON X300 256MB, PCI-EXPRESS, VGA, DVI e TV Out
Sistema operativo Microsoft Windows XP PRO
Software front-end, vfd e multimedia Imon + Meedio (plugins vari)
Software Player Theatertek 2.1 + Ffdshow

Adesso nel giro di qualche settimana mi dovrà arrivare tutto e assemblerò.
Poi sarà la volta del software...
Non posso che ringraziare Riccardo!
Ciao!

editato per aggiungere il software

Ultima modifica:
Ninja ha scritto:

[...]

Come mai una mb SLI? A meno di non usare il PC anche per i giochi (e in tal caso servono due GPU), per l'uso HTPC è inutile. La versioone analoga non SLI è la A8N-E.

Ho qualche dubbio sulla scheda video... forse avrei preferito una X600/X700.

Per il resto, bella componentistica. Occhio con il software del telecomando Silverstone, perchè in alcuni casi con TT 2 provoca dei problemi seri (tipo crash e BSOD).

Ciao,

Prego Paolo!

La sostituzione della X300 con R520 (o derivate), consentirà di accelerare in DXVA anche materiale H.264 a risoluzioni HD. Senza contare che in futuro potrai anche passare ad un Athlon 64 X2.

P.S. Marlenio, mi permetto di risponderti io: inutile spendere di più per una scheda video, quando diverrà obsoleta (per un HTPC dedicato all'HD), tra poche settimane!La scheda madre adotta un sistema a pompa di calore per dissipare il core logic, che garantisce ottime possibilità di OC abbinate ad un funzionamento fanless.

Ciao

Riccardo

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:

[...]
P.S. Marlenio, inutile spendere di più per una scheda video quando diverrà obsoleta (per un HTPC), tra poche settimane!
[...]

...E' un discorso che puoi applicare a tutti i componenti di un HTPC... o meglio, a quasi tutto l'impianto HT. :D
Per la scheda, davo la A8N-E come alternativa, non essendo io un cultore dell'overclock (anche se il mio Venice ho provato qualche volta a tirarlo per il collo . :D ).

P.S. Ci stiamo rispondendo quasi in "real time". :D

Marlenio ha scritto:
...E' un discorso che puoi applicare a tutti i componenti di un HTPC... o meglio, a quasi tutto l'impianto HT. :D
Per la scheda, davo la A8N-E come alternativa, non essendo io un cultore dell'overclock (anche se il mio Venice ho provato qualche volta a tirarlo per il collo . :D ).

P.S. Ci stiamo rispondendo quasi in "real time". :D

Certo, ma l'accelerazione H.264 sarà IMHO una caratteristica importante!
L'A8N-E è ottima (anche per OC), ma l'A8N-SLI Premium, oltre ad essere più "accessoriata", è già fanless di per sè (con un sistema molto più efficiente di un normale radiatore)!

erick81 ha scritto:

[...]
L'A8N-E è ottima (anche per OC), ma l'A8N-SLI Premium, oltre ad essere più "accessoriata", è già fanless di per sè (con un sistema molto più efficiente di un normale radiatore)!

L'unico vero problema della A8N-E per uso HTPC è la ventola del chipset, piccola ma capace di produrre un rumore pari a quello di un Jet al decollo.
Sulla mia, piuttosto che fare un downvolt, ho preferito montare un dissipatore passivo della Zalman. Stranamente (sono piuttosto scettico sulle dissipazioni passive), ancora non si è cotto nulla... :D

A proposito Erik, sai se ci sono in circolazione appositi dissipatori per chipset con ventola MOLTO MOLTO silenziosa?

Per quanto riguarda i dissipatori attivi per chipset, anche quelli di terze parti non si possono definire silenziosi, purtroppo!

Marlenio ha scritto:

Sulla mia, piuttosto che fare un downvolt, ho preferito montare un dissipatore passivo della Zalman.

Modello, per curiosità? Mi sembra sian 2, uno blu e uno dorato (entrambi alluminio...)

A proposito Erik, sai se ci sono in circolazione appositi dissipatori per chipset con ventola MOLTO MOLTO silenziosa? [/I]

Anch'io anch'io voglio sapere.

Deveo cambiare scheda madre. Avrei preso a colpo secco la Abit AN8 Ultra... con chipset raffreddato tramite heatpipe ma la cosa che mi frega e che hanno progettato un sistema di raffreddamento a discapito anche della vecchia porta parallela che non è quindi presente... il mio case hai il VFD parallelo :mad:

1756-3.jpg

Ma possibile che non ci sia una Socket939 NForce4 Ultra passiva con firewire e parallela? Idee?

stealth82 ha scritto:
Modello, per curiosità? Mi sembra sian 2, uno blu e uno dorato (entrambi alluminio...)
[...]

E' lo Zalman ZM-NB47J, che puoi trovare
qui.
L'ho pagato circa 9 €, e devo dire che funziona (per ora) molto bene... nessun arrosto da segnalare. :)

Ninja ha scritto:

Case HTPC Case Silverstone LC16S-M "LASCALA" +VFD + telecomando, SILVER
Scheda madre NF4 ASUS A8N SLI Premium Soket Amd 939 Retail
CPU AMD Athlon 64 3500+ Venice soket 939 con COOLER MASTER HYPER 48
Memoria Memory 2x512Mb. PC3200 DDR400
DVD Lettore DVD-ROM LG 8163B 16x52x
Alimentatore NEXUS NX-4090, 400W
Disco fisso sistema + partizione dati di riserva HD MAXTOR DiamondMax 10 300Gb. SATA 150 7200 RPM 16Mb.Cache
Disco fisso dati HD HITACHI Deskstar 7K500 500GB 3.5" SATA2 3.0Gb/s
GPU Sapphire RADEON X300 256MB, PCI-EXPRESS, VGA, DVI e TV Out
Sistema operativo Microsoft Windows XP PRO

Adesso nel giro di qualche settimana mi dovrà arrivare tutto e assemblerò.
Poi sarà la volta del software...
Non posso che ringraziare Riccardo!
Ciao!

ciao Paolo!

complimenti...................pensi di dismettere il pio sdi etc etc?

in confidenza......quanto si spende per un htpc di questo livello?
grazie
angelo

erick81 ha scritto:

La sostituzione della X300 con R520 (o derivate), consentirà di accelerare in DXVA anche materiale H.264 a risoluzioni HD. Senza contare che in futuro potrai anche passare ad un Athlon 64 X2.

Piccolo OT. :)

Con la mia configurazione (X700, AMD Venice 3200+, 1GB Ram) vedo il materiale H.264 con difficoltà, nel senso che il filmato non scorre bello fluido ma sembra andare in salita: è forse un problema di settaggi?

Re: Re: Ninja HTPC per HD

angelo ha scritto:
ciao Paolo!

complimenti...................pensi di dismettere il pio sdi etc etc?

in confidenza......quanto si spende per un htpc di questo livello?
grazie
angelo

Ciao Angelo!
Come stai?
Non dismetto il pio sdi e moddato audio, che però posso usare solo per materiale SD.
Per il materiale HD purtroppo l'htpc è l'unica soluzione.
Prezzo totale circa 1400 euro.
ciao!

ps
non dimentico la telefonata, grazie!

lello ha scritto:
Piccolo OT. :)

Con la mia configurazione (X700, AMD Venice 3200+, 1GB Ram) vedo il materiale H.264 con difficoltà, nel senso che il filmato non scorre bello fluido ma sembra andare in salita: è forse un problema di settaggi?

No, senza una GPU adatta (le future ATi R520 e derivate), non si riesce a riprodurre fluidamente materiale H.264 HD!

Secondo il mio modesto parere la SK video è scarsina... se sarà obsolata tra una settimana... allora attendi un'altra settimana!

Infine troppi diski fissi. Io vedrei molto bene un unico disco, nemmeno troppo grande, e più unità esterne USB, facilmente interfacciabili anche ad altri PC.

Il concetto è sempre lo stesso, l'HTPC è una macchina potente, ma scarna perchè già da solo Windows, crea molti problemi, figuriamoci a farlo intereggire con più sw di basso costo con pretese tuttofare...

Niente internet, niente stampante, niente reti, niente periferiche inutili...

Disco Ghost o similare sempre a portata di mano.

Ciao

Rino

Ultima modifica:
rinorho ha scritto:
Secondo il mio modesto parere la SK video è scarsina... se sarà obsolata tra una settimana... allora attendi un'altra settimana!

Infine troppi diski fissi. Io vedrei molto bene un unico disco, nemmeno troppo grande, e più unità esterne USB, facilmente interfacciabili anche ad altri PC.

Rino

Con l'uscita di R520 e derivate saranno TUTTE obsolete (H.264 in DXVA). Quella scheda video non è molto lontana dalla tua 9600 come prestazioni e permette di trattare l'HD (MPEG-2 HD, VC-1) senza problemi.

Quanto agli 800 GB di storage, è una scelta OBBLIGATA!:D:D

erick81 ha scritto:
Con l'uscita di R520 e derivate saranno TUTTE obsolete (H.264 in DXVA). Quella scheda video non è molto lontana dalla tua 9600 come prestazioni e permette di trattare l'HD (MPEG-2 HD, VC-1) senza problemi.

Quanto agli 800 GB di storage, è una scelta OBBLIGATA!:D:D

Saranno disponibili R520 per bus precedenti al PCI express?
Ciao

Rino