• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Niente audio da uscita spdif via auricolari

accaeffe

New member
Messaggi
454
Salve a tutti.
Ho provato in tutti i modi a collegare il mio notebook hp pavillon 1199 all'amplificatore multicanale per sfruttare l'uscita spdif via auricolari.Sia con adattatore ottico che coassiale.Nessun suono dall'ampli, eppure le varie grafiche visualizzano la modulazione audio da quest uscita, quindi l'spidf funziona!Il cavo e' giusto(collegando un lettore cd in digitale all'ampli funziona), l'adattatore e l'uscita anche perche' ho provato ad entrare nell'ampli in analogico e si sente, ma quando entro in digitale(coax o ottico)silenzio assoluto!!!Ho tralasciato qualcosa o e' proprio impossibile sentire una traccia digitale da quest'uscita?Eppure le specifiche HP dicono chiaramente uscita spidf da auricolari(dove si attaccano le cuffie per capirci...).Qualcuno puo' aiutarmi?
 
Si.Settata come predefinita ma niente...Comunque le impostazioni base tipo questa che mi hai suggerito sono state fatte, deve essere qualche sottomenu del cavolo che mi sta facendo impazzire...
 
Si.ho provato due adattatori.Sia il coassiale sia l'ottico.da una parte il connettore minijack(tipo quello dei cd portatili) dall'altra il vano dove far entatre il cavo che poi dall'altra estremita' va all'ampli. L'adattatore e' giusto, e' come se collegassi il cavo diretto, il risultato e' lo stesso perche' funziona entrando in analogico nell'ampli. E' quando entro nell' ingresso digitale, coax o ottico che sia, che non si sente nulla...
 
Ma l'adattatore ti è stato fornito con il pc oppure l' hai comprato tu?
Dalla tua descrizione non capisco come è fatto il tuo/tuoi adattatori.
Nei portatili l'uscita digitale è coax nel caso in cui ci sia un dispositivo che switcha tra l'uscita cuffie e il segnale digitale, oppure c'è un led in fondo alla presa jack che invia segnali ottici.
Nel primo caso l'adattatore si può costruirselo usando un cavo con un jack mono da una parte ed un rca mono dall'altra (se vuoi una soluzione grezza tanto per provare puoi usare un semplice cavo analogico di quelli minijack-doppio rca collegando il minijack nella presa cuffie, e l'rca BIANCO (non il rosso) nell'ingresso coax dell'ampli.
Nel secondo caso l'adattatore non è altro che un piccolo pezzo di plastica trasparente che da una parte entra nella presa cuffie, e dall'altra ospita lo spinotto quadrato toslink ( in pratica ha solo la funzione di tenere in asse il toslink con il led presente in fondo alla presa cuffie).
Se il tuo adattatore è diverso da questi è ho il sospetto che sia questa la causa del non funzionamento.
 
Dovrebbe essere il primo caso allora...perche' la classica lucetta rossa dell'uscita ottica che conosco io (visibile in altri apparecchi tipo decoder sky) non c'e'!!!quindi dovrebbe essere un uscita coassiale!e ho comprato un adattatore che da una parte entra nel pc con un jack3.5(e questa sarebbe, in teoria, l'uscita spdif) e dall'altra ospita il cavo rca che poi andra' all'ampli per la connessione audio digitale.Tutto rigorosamente mono, dall'adattatore al cavo!Non mi sembra che sia sbagliato il collegamento.eppure non funziona!
 
Ragazzo uppo la discussione perché non resco a trovare sti cavolo di adattatori jack-RCA per l'uscita s/pdif dei portatili, ho girato tre negozi, on line si trova ma non ho voglia di spendere 3/4€ di ss

A Milano sapete dove trovarli?
 
Sono stato in un grosso negozio di elettronica audio/video dove ho parlato con un tipo che sembrava intendersene.

Mi ha detto che gli adattatori RCA f - jack 3,5 non vanno bene per i pc con uscita s/pdif perché secondo lui sono fatto per prendere il segnale sul lato e non in punta, e dato che il segnale digitale sarebbe sulla punta questi non funzionerebbe

E' vero secondo voi? n reet da più utenti ho letto il contrario?
 
Sono stato in un grosso negozio di elettronica audio/video dove ho parlato con un tipo che sembrava intendersene.

Mi ha detto che gli adattatori RCA f - jack 3,5 non vanno bene per i pc con uscita s/pdif perché secondo lui sono fatto per prendere il segnale sul lato e non in punta, e dato che il segnale digitale sarebbe sulla punta questi non funzionerebbe

E' vero secondo voi? n reet da più utenti ho letto il contrario?
 
Top