Quando le vedrai capirai. Già adesso certi film ripresi in 4K/5K risultano eccessivamente razor e poco naturali. A occhio nudo vedi contorni che sembrano tagliati col rasoio? Con 33Mp di risoluzione e relativo materiale nativo, sarà esageratamente evidente. Se vuoi avere un'idea di "naturalezza" guarda e osserva una diapositiva proiettata..........[CUT]
Nell'uso cinematografico, faranno un ampio uso di filtri anche più di quanto si faccia oggi
la stessa impressione l'avevo avuto i primi tempi passando dal dvd su crt, al bluray su full-hd, nei miei primi post facevo notare come una minore naturalezza sui contorni, e l'uniformità tra ciò che è più a fuoco e ciò che lo e meno, sul BD lo stacco era più netto, oggi i BD mi sembrano quasi la norma, o visto vari filmati in 4K stando appicicato allo schermo delle nuove tv, e parer mio, per esempio i filmati degli stadi di calcio, l'immagine e si dettagliata e abbastanza realistica, ma non poi così tanto come si vorebbe, l'8K dovrebbe fornire quel in più che dovrebbe far apparire le immagine realistiche e dettagliatissime anche su campi lunghi, gli eventi sportivi per la prima volta sarebbe quasi come essere li sul posto, ci vorrà del tempo, ma prima o poi ci arriveremo.
Comunque il 4K è già un grande risultato, che deve ancora esprimersi al suo meglio in ambito display, la cosa che mi chiedo, quando arriveranno i contenuti a 4K, le tv ci sono, i prezzi scenderanno abbastanza rapidamente, ma senza contenuti, e come avere una auto sportiva chi tieni chiusa in garage.