Su Soundstorm 2 ci sono solo dei rumors, cmq si vocifera di un encoder DD EX, ma sono solo supposizioni dei nostri amici americani. Di sicuro le migliorie rispetto al primo (già ottimo IMHO) soundstorm, ci saranno!
Considera che per quella data ci saranno schede PCI-Express sui 200 € (ATi X700 e GeForce 6600), che potrebbero essere comparate alle attuali 9600Pro (non come prestazioni, ovviamente migliori, ma come rapporto q/p in ambito HTPC). Oltretutto sono integrate in 0,11 micrometri, contro gli 0,13 della maggior parte delle attuali schede, con conseguente bassa dissipazione termica.
Il PCI-Express adesso non da vantaggi apprezzabili è vero, ma neanche il passaggio AGP 4X - 8X ne portò poi molti, dato che la maggior parte dei dati viene elaborata in locale nella memoria della scheda video e quindi mandata alla CPU, per cui un aumento di banda passante BUS - Scheda video, non è molto influente adesso!
Diverso sarà quando verranno sfruttate, con software adatti, le nuove peculiarità dei nuovi Chip video di ATi e NVidia, come l'encoding e il decoding hw di MPEG4, in quest'ultimo caso la banda passante maggiore offerta dal PCI-Express sarà molto utile. E poi PCI-Express andrà a sostituire il BUS PCI (nella versione X1), oltre che quello AGP, per cui i vantaggi futuri di questo sistema saranno molteplici, non solo in campo grafico!