• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Next hd a 720 p e non piu a 1080i

myfriend

New member
Non sappiamo se sia un esperimento oppure altro, fatto sta che next hd sta trasmettendo a 720p(lo si evince facilmente settando il decoder in originale: il tv lo rileva subito).

Io che ho un pio lx508d full hd al differenza rispetto a prima in termini di definizione e dettaglio la noto in maniera notevole( daltronde basta confrontare il canale con gli altri rimasti a 1080i).
Di positivo c'è che il canale non spixella ne si decompone piu nei flash nei panning veloci nei cambi di lumiosità improvvisi etc etc....ma permettetemi questa non è alta definizione.
Chi ha l'hd ready dice di non vedere grande differenza tra i 1080i e il 720p ma secondo è per la tv.

A me la differenza c'è eccome: insomma o ti vedi alta definizione vera con spixellamenti e decomposizioni varie oppure ti tocca l'alta definizione monca, ma con immagine priva di spixellamenti....mi sembra il classico gatto che si morde la coda:cry:

Non ho il decoder HD, quindi non posso fare confronti, ma azzardo un'ipotesi. La banda per la trasmissione dev'essere sempre quella, forse hanno pensato che a 720p, con la medesima banda, la qualità visiva sarebbe stata maggiore, solo che, come giustamente osservi, chi ha un hd-ready deve notare ben poco la differenza, mentre chi ha un full-hd avrà anche l'immagine più "pulita", ma la perdita di definizione la deve notare, eccome...non mi sembra una gran mossa, ma solo un passo indietro. Invece di calare la definizione, dovrebbero aumentare la banda, ma la banda costa...ed il gatto cotinua a masticarsi la coda...a proposito...ma non era il cane quello che si mordeva la coda?! :D

myfriend ha detto:
insomma o ti vedi alta definizione vera con spixellamenti e decomposizioni varie oppure ti tocca l'alta definizione monca, ma con immagine priva di spixellamenti....mi sembra il classico gatto che si morde la coda:cry:
Facevamo queste considerazioni giustappunto un anno fa,quando quelli di Sky sperimentavano e noi stavamo li' fiduciosi ad aspettare,perche' "e' giusto che facciano dei test,in fondo e' un servizio nuovo".E' passato un anno e questi ancora sperimentano.

Forse stò per dire una fesseria :D in caso corregetemi :)

Il 720P è un pò meglio del 1080i, questo perchè il 720 è progresssivo e il 1080 è interlacciato. In questo ragionamento il 720P, con la medesima banda non si dovrebbe vedere meglio, anzi, avrebbe bisogno più banda.

In linea di massima dovrebbe essere cosi: però i miei occhi mi dicono che sul mio pio full i 1080i sono molto piu definiti e dettagliati del 720p(basta vedere i loghi per rendersene conto) Che poi a 1080i si vedono anche le altre schifezze dovute alla poca banda dedicata da sky ai canali hd è un altro paio di maniche:cry:

preferisco un po' di artefatti ma il 1080
ho rivisto in 720 il documentario sulla liguria e c'e' una bella differnza
tanto vale guardare i tedeschi in 16\9 su astra allora.....

concordi pienamente con myfriend,anche io avendo un fullhd la differenza tra 720p e 1080i si nota eccome.
Mah speriamo bene,mi sto quasi pentendo di aver messo su sky piuttosto aver comprato un lettore br/hd

@ Goa
Lungi da me l'idea di difendere Sky, ma (a meno che tu non ti sia proprio abbonato a Sky per l'HD e basta, e allora il discorso cambia) fra i 99 euro dell'offerta HD di Sky ed il costo di un lettore br/hd, oltre ovviamente al costo di tutti i film br/hd che volta per volta devi acquistare a parte (a meno che tu non abiti vicino ad uno dei pochi noleggiatori che abbiano br/hd in quantità adeguate), una certa differenza di prezzo c'è.

Poi, che questo non giustifichi Sky ad andare indietro dopo oltre un anno di trasmissioni HD invece che progredire, questo è fuori discussione.

Bye, Chris

Ultima modifica:
confermo che nel mio caso, con un pio 507 hd ready, la differenza non si nota particolarmente.

In ogni caso spero proprio che non ci sia un passaggio generale da 1080i a 720p, in quanto per una volta che in Italia si era fatta una scelta iniziale di qualita' sarebbe il colmo tornare indietro.

ciao

Io ho notato che da quando next-hd è passato a 720p, formato questo che in via generale necessita di un bit rate inferiore rispetto al 1080i, il canale cinema hd si vede meglio, molto meglio. Forse allora avranno tolto qualcosa a next per dare qualcosa a cinema-hd ??

Mio padre pensava di abbonarsi a Sky ed io di dare il mio contributo per l'HD (di calcio & affini poco m'importa), ma mi sa che non se ne farà niente...non mi piace per niente questo "giochino della coperta troppo corta"...IMHO aumentare la qualità da una parte per diminuirla dall'altra non è una politica accettabile, ma solo una presa in giro verso l'utente...

Confermo. E la qualità delle iguane delle galapagos, in attesa del concerto di clapton, non è nemmeno così male. :)

Bye, Chris