E non solo ....
lo standard HDMI è un super set di segnali DVI, questo vuole dire che oltre ad essere "compatibile verso il basso", ossia che in ogni connettore HDMI transitano segnali RGBHV digitali come nella DVI (non è detto viceversa, attenzione!), ci sono delle differenze.
A parte il fatto che l'HDMI veicola anche l'audio digitale (ammesso e non concesso che sia davvero una feature utile), il segna di questo standard può essere sia in RGB che un YCrCb, oltre chè progressivo od interlacciato.
Inoltre, fondamentale questo che ha fatto diventare l'HDMI lo standard per il settore consumer, da questo tipo di connettore transitano sempre e soltanto segnali
criptati HDCP !
Particolare non trasurabile, data la modalità di passaggio del segnale ed il "funzionamento" di questo standard, se pur basato ad ogni modo su rame, non esistono le limitazioni in lunghezza tipiche dello standard DVI.
Ricapitolando :
HDMI sempre compatibile con un segnale "in uscita" da un DVI
DVI non sempre conpatibile con quello che transita "in uscita" da un HDMI (audio a parte, naturalmente).
Per qualche info maggiore :
www.HDMI.org
Mandi!
Alberto
P.S. Il grosso problema della SCART è sempre stata la costruzione "fisica" del connettore che non ha mai permesso l'utilizzo di sezioni adeguate al passaggio del solo segnale privo di distrubi, che anzi, data la vicinanza della piedinatura, quasi sempre si sono sempre manifestati, anche per mutua induttanza.
In pratica un S-Video da connettore mini din e lo stesso segnale proveniente da SCART potrebbero essere differenti (in termini di disturbo video) facendo preferire comunque il primo.