faccio una separazione in base al tema
culturale: Metropolitan Museum
MOMA
Frick collection
Guggenheim (anche per ammirare l'architettura di Wright)
The Cloisters
spettacolo teatrale a Broadway
spettacolo teatrale off-Broadway (consigliatissimo blue man tube teatro astor in astor plaza, se ci sono ancora)
shopping: hai solo l'imbarazzo della scelta, in genere in agosto è periodo di saldi, per cui anche il negozio Lacoste sulla 5 Avenue offre prezzi molto bassi, oppure Abercrombie & Fitch, oppure NikeTown o Macy's. So che nel New Jersey c'è un mega outlet, ma ci vuole circa un'ora di autobus per arrivarci ed altrettanto per tornare, io non ci sono mai stato, ma chi ci è stato narra di prezzi stracciati.
escursioni: traghetto per Statua della Libertà ed Ellis Island dove si visita il museo dell'immigrazione.
Giornata a Brooklyn con visita al Prospekt Park e passeggiata lungo l'East River, con cena a DUMBO e rientro a Manhattan a piedi attraverso il ponte di Brooklyn
giornata in Central Park con minuto di raccoglimento in Strawberry Field dove si trova il mosaico Imagine dedicato a John Lennon (lì davanti c'è il Dakota building dove viveva a dove fu ucciso), gita in barca sul laghetto, pranzo a scelta.
passeggiata da Ground Zero a Battery Park, finendo al Pier 17 ai piedi del ponte di Brooklyn lato Manhattan; sei vicino a Fuller Street dove una volta c'era il mercato del pesce, oggi il Pier è un enorme centro commerciale, si possono visitare anche alcune navi d'epoca fra cui la Peking. Rientrando verso Manhattan sei vicino a Wall Street nel centro finanziario del mondo. Lì trovi una chiesa molto particolari la Trinity Church. poco più su sei vicino alla City Hall e al City hall Park
passeggiata per il Greenwich Village con particolare attenzione a Washington Square e dintorni, di lì è un attimo arrivare a ciò che resta di Little Italy (Mulberry Street) e chinatown.
se il cielo è limpido è interessante salire o sull'Empire State Building o sul grattacielo del Rockfeller Center (Top of the Rocks)
architettura: c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma credo che alcuni edifici debbano essere ammirati. Se possibile ti consiglio di leggere qualcosa su questi edifici in modo da poterli meglio inquadrare nel contesto storico e quindi apprezzarli meglio nelle loro sfumature,
Chrysler building
Empire State
il complesso del Rockfeller Center
Citycorp Center
Gran Central Terminal
Met Life
Seagram building
Trump Tower
la sede della Time Warner
il palazzo del Time di Renzo Piano
il Woolworth Building
Sony building
Colazione pranzo e cena: per la colazione ti consiglio o la catena Starbucks o la catena Au bon pain (non conviene farla in albergo perchè te la fanno pagare un botto).
Per il pranzo ti consiglio di valutare caso per caso, ad es. se sei in un museo ed è ora di pranzo, ti conviene passare alla cafeteria e poi continuare la visita.
Oppure se sei a Brooklyn potresti andare a pranzare con un hamburger da Five Guys Burgers in 138 Montague Street Brooklyn considerato da molti il miglior hamburger di New York.
Oppure sei in giro lungo la 5 Avenue incrocio con la 40 strada dalle parti della Public Library, puoi prendere un panino da Quixo e andare a mangiarlo in Bryant Park.
Per la cena puoi sbizzarrirti come vuoi: cinese, thailandsese, brasiliano, giamaicano, italiano, africano.... trovi tutte le etnie possibili. Ma se vuoi una grande bistecca allora devi andare assolutamente da Ruth's Chris Steak House sulla 51 strada fra la sesta e la settima Avenue.
se mi verrà in mente altro, lo scriverò
se hai domande, chiedi pure
ciao