• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

New Sony VPL-VW60

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Marco75 ha detto:
edit: questo spiegherebbe l' ottimo dettaglio sulle basse luci dei nuovi vpr con hdmi 1.3, giusto ?

credo che il miglior comportamento sulle basse luci di un dato apparecchio sia frutto del perfezionamento complessivo di tutte le sue parti.
Una ricaduta positiva più evidente di un trasferimento "deep color" me l'aspetterei ad esempio sulla regolarità delle sfumature, specie dei soggetti in movimento.

scusate ma a proposito di hdmi 1.3 ...
anche i cavi devono essere "certificati" 1.3 per trasportare regolarmente il segnale?

mi ritrovo nell'eventualità di comprare il prj in oggetto e mi chiedevo appunto con quali cavi hdmi cablarlo .
i cavi lindy sembrano essere certificati per lunghe distanze ma non parlano del hdmi 1.3

qualcuno ne sa qualcosa in merito al discorso qualità cavi, distanza ,1.3 ecc?

Anche se sono un perfezionista e voglio sempre il massimo se posso scegliere mi sento di quotare blasel quando dice che sembra tutto un po' esasperato.

C'e' chi dice che da hd ready a full hd non si vede molto la differenza e secondo me queste persone non ci vedono proprio....bisogna vedere se questo deep color e' un "capello" oppure un reale valore aggiunto all'immagine....ma penso ci vorra' tempo......guardate che casini stanno succedendo a far passare l'immagine attraverso i nuovi ampli....meta' perdono il segnale....voglio dire con tutte queste hdmi 1.2 / 1.3 la tecnologia sta diventando un po' troppo complicata (a sfavore nostro). Un po' come la storia dei due formati
blue ray e hd dvd che si pestano i piedi e lasciano gli utenti a meta' strada.

Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
guardate che casini stanno succedendo a far passare l'immagine attraverso i nuovi ampli....meta' perdono il segnale....voglio dire con tutte queste hdmi 1.2 / 1.3 la tecnologia sta diventando un po' troppo complicata (a sfavore nostro)

questa me l'ero persa... a quali ampli ti riferisci? che tipo di problemi si sono riscontrati?

fefenio ha detto:
scusate ma a proposito di hdmi 1.3 ...
anche i cavi devono essere "certificati" 1.3 per trasportare regolarmente il segnale?

No.
Un buon cavo Hdmi puo' trasportare tranquillamente deep color a 12 bit.
Io uso un thender non certificato 1.3 e aggancio un segnale da ps3 a 1080p con deep color a 12 bit (che sarebbero 8 bit trasformati in 12 da ps3).

Per me la certificazione 1.3 sui cavi e' solo una mossa pubblicitaria.

@Luciano

Quindi tu confermi che una rielaborazione del segnale da 8 a 12 bit come fa' la ps3 tramite hdmi 1.3, anche con software a 8 bit, puo' essere benefica???

Ciao.

Ultima modifica:
FuoriTempo ha detto:
a quali ampli ti riferisci? che tipo di problemi si sono riscontrati?

Beh su internet si trovano un sacco di utenti che con Onkyo (vari modelli 875 ecc.) hanno poi problemi con il video....il tipo del negozio da cui mi rifornisco e che vede passare tutte le novita' mi dice che sostanzialmente anche su vpr blasonati ma non dotati di hdmi 1.3 hanno un sacco di problemi quando abbinati ad ampli 1.3 e si blocca o l'audio o il video...oppure le conversioni vengono fatte male.....lui dice che solo con i denon tipo 3808 non si hanno problemi. Insomma la tecnologia di questo periodo sembra avere piu' di una falla.

Io vi dico quello che sento poi e' tutto da verificare.

aggiungo che il tipo mi ha detto di un vpr da 9000 e passa euro (non mi sono fatto dire il modello) facendo prove con alcuni ampli visualizzava delle strane righe bianche in alto sullo schermo e non riescono a capire se e' l'ampli in uscita o il vpr che riceve un segnale 1.3 ed essendo 1.2 in entrata ha problemi.:confused:

Insomma ma perche' non fanno un'entrata unica e v........o il resto!!!
sempre a complicare

(scusate lo sfogo):D

grazie per la risposta pannoc...

la pulce nll'orecchio me l'ha messa un negozio specializzato di roma che parlando di ps3 e deep color mi diceva che ci voleva un cavo apposito ....

certo che qui con ste specifiche si sta diventando matti .

comunque se facciamo un parallelo con i cavi di rete .....
ho provato personalmente cavi di rete certificati in categoria 5 vanno tranquillamente a 1 gigabit (almeno la connessione è stabilita a 1 gbit) e la categoria 6 non è necessaria .

però può anche darsi che la certificazione riguarda distanze specifiche ....

A differenza dei maniaci del 'motore' e sue elaborazioni, con QUESTA mania non c'e' il rischio di farsi male oltre che nel portafogli.

Ma 'quelli' si sfidano o sulle piste o nelle proibite scorribande, specialmente notturne doppiamente pericolose per la loro e l'altrui incolunita', ma alla fine c'e' un vincitore, forse discusso, ma c'e' un vincitore.

Nel nostro hobby ognuno 'corre' per se, senza potersi misurare con gli altri ed ecco la spiegazione perche' ho scritto cio' nel mio post precedente, parlando di misuratori al posto degli occhi...

HOMER J SIMPSON ha detto:
facendo prove con alcuni ampli visualizzava delle strane righe bianche in alto sullo schermo e non riescono a capire se e' l'ampli in uscita o il vpr che riceve un segnale 1.3 ed essendo 1.2 in entrata ha problemi.:confused:

bastava provare a collegare la sorgente direttamente al vpr saltando l' ampli

pannoc ha detto:
Quindi tu confermi che una rielaborazione del segnale da 8 a 12 bit come fa' la ps3 tramite hdmi 1.3, anche con software a 8 bit, puo' essere benefica???
Ciao.

se l'informazione originale a 8bit, viene veicolata e trattata sempre con precisione a 12bit, ciò è sicuramente positivo.
Ovviamente però, oltre alla pecisione numerica, influisce anche la bontà degli eventuali processi...

Ultima modifica:
pannoc ha detto:
Per me la certificazione 1.3 sui cavi e' solo una mossa pubblicitaria.

non tutti i cavi hdmi sono uguali. Quelli certificati 1.3 hanno una banda passante garantita di 10 GBit/s e garantiscono il trasporto di segnali 1080p in Deep Color con tanto di colonna sonora HD DD o DTS

Marco75 ha detto:
non tutti i cavi hdmi sono uguali. Quelli certificati 1.3 hanno una banda passante garantita di 10 GBit/s e garantiscono il trasporto di segnali 1080p in Deep Color con tanto di colonna sonora HD DD o DTS

Si, ma non vuol dire che quelli non certificati non riescano a veicolare tale segnale.
Io con il mio non certificato non ho nessun problema con segnale a 12 bit a 1080p.

Occhio a non buttare soldi invano....

flashing del iris

chiedo ai possessori del sony in oggetto quanto si notano i flash provocati dal iris dinamico in alcuni situazioni di transizione di luce (titoli di coda ,ecc)

fefenio ha detto:
chiedo ai possessori del sony in oggetto quanto si notano i flash provocati dal iris dinamico in alcuni situazioni di transizione di luce (titoli di coda ,ecc)

Sinceramente sui titoli di coda dei BD che ho visto non ho notato alcuna flashata mentre durante i film quando entra in funzione , lo fa in modo molto molto rapido ,almeno per me.Poi smanettando un po ,ieri sera, ho provato a disattivarlo e forse ,dico forse, è la soluzione migliore.Vedremo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.