• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

New Sony VPL-VW60

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma scherzi?
Volevo solo farTi vedere la mia faccia mentre seguivo il Tuo ragionamento ;) .
Il mio cervellino stava per fondersi.
Ciao
Luigi

francis ha detto:
Scrivo un accenno ai calcoli che farei io per rispondere a una domanda frequente.

...
...
...

Che dovrebbe essere appunto lo schermo minimo (per valore della diagonale) per una distanza di proiezione del Sony di 3000 mm dallo schermo.

P.s.
(salvo errori :))

Ma davvero prima di accendere un proiettore fai tutti questi calcoli? Nel frattempo il film fa in tempo a finire... :p

Una sola domanda: hai mica verificato se funziona, in pratica? Perché poi alla fin fine trovarmi dieci centimetri fuori dopo 6 pagine di equazioni differenziali del secondo ordine potrebbe essere seccante... :p :p :p

Mah...più che altro non mi tornano le misure dichiarate da Sony con i riscontri di chi lo ha.

In chi lo ha è stato misurato uno schermo massimo di 188 cm di base da una distanza di proiezione di 254 cm, che equivarrebbero a uno schermo 16/9 di quasi 85 pollici.

Ma dalle specifiche copiate sulla tabella la distanza minima per avere uno schermo da 80 pollici di diagonale sarebbe di 2663 mm.

Se quelle specifiche vengono dal manuale, ci sarebbe una differenza importante.

Da quella distanza, se si usano i dati del manuale per i calcoli, non dovrei poter superare i 76 pollici.

Ci sarebbero quasi 9 pollici di differenza già da poco più di 2.5 metri di distanza.

francis ha detto:
(...) Data una certa distanza che schermo massimo o minimo posso ottenere con un determinato vpr? (........................:D )
Encomiabile sforzo, anche se... la sintesi non è un tuo dono, eh? :D

francis ha detto:
Calcolo i rispettivi rapporti distanza/diagonale schermo (tutto in mm)
2663 : 2032 = 1.310.................3293 : 2540 = 1.296
Come si vede il valore decresce.

(salvo errori :))
Una sola incongruenza mi è balzata subito agli occhi: il throw-ratio (che, a rigore, sarebbe il rapporto tra distanza di proiezione e base dello schermo, ma è lo stesso...) non può decrescere! Non può chè rimanere costante... riflettici su... ;)

francis ha detto:
Mah...più che altro non mi tornano le misure dichiarate da Sony con i riscontri di chi lo ha.
In chi lo ha è stato misurato uno schermo massimo di 188 cm di base da una distanza di proiezione di 254 cm
...che coincide con il responso del solito e finora affidabile ProjectionCalculator: basa massima 185 cm da 2,54 m di distanza lente_frontale-schermo.
(il calcolo è fatto sul VPL-VW50, ma l'ottica non dovrebbe essere stata modificata, almeno non nel tiro min-max)

Ergo... la tabella ha qualcosa che non và :confused:

enrico.p ha detto:
Una sola incongruenza mi è balzata subito agli occhi: il throw-ratio (che, a rigore, sarebbe il rapporto tra distanza di proiezione e base dello schermo, ma è lo stesso...) non può decrescere!

la differenza è minima ed è derivante da numeri magari approssimati, per cui mi sembra coerente

francis ha detto:
Ma dalle specifiche copiate sulla tabella la distanza minima per avere uno schermo da 80 pollici di diagonale sarebbe di 2663 mm.
Frena... :eek:

Indagando, sono andato per prima cosa a controllre sul manuale del VW60 (disponibile on-line anche in italiano): la distanza minima per ottenere uno schermo 16:9 80" non è 2663 ma 2472 mm... c'è una bella differenza!

Ma da dov'è saltata fuori la tabella che avete pubblicato?!

stazzatleta ha detto:
la differenza è minima ed è derivante da numeri magari approssimati, per cui mi sembra coerente
Hai perfettamente ragione: era la mia deduzione implicita.

Quello che contestavo era l'osservazione che il valore decresce, fatta come una logica constatazione.

enrico.p ha detto:
Una sola incongruenza mi è balzata subito agli occhi: il throw-ratio (che, a rigore, sarebbe il rapporto tra distanza di proiezione e base dello schermo, ma è lo stesso...) non può decrescere! Non può chè rimanere costante... riflettici su... ;)

Perchè non provi a dividere un po' di distanze di proiezione con le rispettive misure, (basi o diagonali che siano)?

Prova con un vpr che ti interessa, questo, le tabelle stanno in fondo.

Ciao

Vai, ci provo anch'io.

Ho fatto un programmino con Excell per calcolare la distanza del VPR data una certa base: ve lo spiego così VE LO FATE.

Data una certa base (es. 2200) calcolo l'altezza (2200/16*9= 1237,50).
Calcolo la diagonale in mm (radice quadra di 2200 al quadrato + 1237,50 al quadrato = 2524,16) che corrispondono a pollici 99,38 (2524,16/25,4).

Dopodichè utilizzate il diagramma di calcolo che fornisce Sony ovvero:

a (minimo)= 31,5 * DS (Distanza schermo espresso in pollici) +143,1
a (massimo)= 53,8 * DS (Distanza schermo espresso in pollici) +144,4

Fatto ciò c'era qualcosa che non mi tornava: per una base di 1885 mm mi dava una distanza minima di 2825 che non corrispondeva a quanto avevo misurato io, ovvero 2540 mm da schermo a lente.
Al chè mi si è acceso la lampadina: la distanza "a" non corrisponde a quella tra schermo e lente MA a quella da schermo al foro di installazione sul lato soffitto (lato anteriore) (manuale pag. 69).
Ora, a pag. 71 dice che la distanza tra lente e fori di fissaggio anteriori è di 191,3, ma anche detraendo detta somma al calcolo di cui sopra si arriva a 2633,7 (2825-191,3) non ai 2540 da mè misurati.
Sottraendo però la distanza tra lente e centro dell'asta di supporto (236,3) si arriva a 2588,7, quindi di 4 cm superiore di quella da mè effettivamente misurata. Direi che è accettabile ;)
Detto ciò ho modificato la formula data da Sony per calcolare la distanza da schermo a LENTE come segue:

a (minimo)= 31,5 * DS (Distanza schermo espresso in pollici) +143,1-236,3
a (massimo)= 53,8 * DS (Distanza schermo espresso in pollici) +144,4-236,3

Buona fortuna. :):)

Ultima modifica:
francis ha detto:
Perchè non provi a dividere un po' di distanze di proiezione con le rispettive misure, (basi o diagonali che siano)?
Fatto!

Allora: sembrerebbe, se la tabella dell'HD100 è accurata, che a parità di focale il throw-ratio diminuisca leggermente ma costantemente al diminuire della distanza di proiezione.

Il che è apparentemente un assurdo perche, una volta fissata la lunghezza focale -ad esempio- in max-wide, il cono di luce (per essere pignoli e scassa@@@@@, il "prisma a base rettangolare di luce") che vado a proiettare è sempre quello! Quindi, ad esempio, raddoppiando la distanza di proiezione raddoppio anche la base. Al millimetro!

Ma... c'è sempre un "ma"...

...e se fossi un progettista di ottiche probabilmente avrei trovato la cosa immediatamente spiegabile e indegna di ulteriori approfondimenti.
Non essendolo, non posso chè fare un'ipotesi (sempre assumendo che la tabella su cui ragiono sia corretta):

C'è una variabile fuori controllo: il fuoco!

Nel momento in cui vario la distanza di proiezione, devo rifocheggiare. E questo, verosimilmente, va a ridimensionare *leggerissimamente* il "cono di luce", variando minimamente il throw-ratio e svelando l'arcano!

Che ne pensi? :confused:

enrico.p ha detto:
Ergo... la tabella ha qualcosa che non và :confused:
..... Ma da dov'è saltata fuori la tabella che avete pubblicato?!

Come ho scritto sopra la tabella fornita dalla Sony NON dà la distanza tra schermo e lente, ma la distanza tra schermo e viti di fissaggio superiore (a dire il vero per mè dà la distanza fra schermo e centro dell'asta di fissaggio).
Se detraete ai valori forniti 236,3 (distanza fra centro asta e lente) dovremmo più o meno esserci :rolleyes: :)

Come volevasi dimostrare

enrico.p ha detto:
Indagando, sono andato per prima cosa a controllre sul manuale del VW60 (disponibile on-line anche in italiano): la distanza minima per ottenere uno schermo 16:9 80" non è 2663 ma 2472 mm... c'è una bella differenza!

2663 - 191,3 (distanza lente / viti fissaggio superiore) = 2472 (anche se per i miei calcoli è più corretto togliere 236,3)

Peval ha detto:
(...) la tabella fornita dalla Sony NON dà la distanza tra schermo e lente, ma la distanza tra schermo e viti di fissaggio superiore (...)
Se così fosse, alla Sony vogliono farci impazzire! :(
Ad ogni modo, sto ancora cercando di... assimilare la tua tesi... :p

Sarebbe interessante provare ad applicarla sull'HD100. Dato che hai il foglio già impostato... :D

enrico.p ha detto:
Ad ogni modo, sto ancora cercando di... assimilare la tua tesi... :p

Fidati, non è una tesi: ho riportato quanto scritto sul manuale a pag 69.
Anzi, te lo ri-riporto:

"a: Distanza dallo schermo al foro di installazione sul lato soffitto dell'unità di montaggio a soffitto (lato schermo)"

:p :D :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.