FuoriTempo ha detto:
per la seconda fase ho avuto un'idea che (se andasse in porto) potrebbe rivelarsi geniale.
se sei in vena di genialate, ma soprattutto se ti diverte il DIY, allora ti dò un'idea (che ad onor del vero non è mia, ma mi colpì tempo fa in un report fotografico).
Attenzione, la cosa è stata
realmente messa in pratica e, se ricordo bene, anche in più di un caso, per due motivi:
- contenere "l'impatto ambientale" del VPR in sale non dedicate;
- guadagnare qualche decina di cm di distanza di proiezione, quando questa sia insufficiente, per poter installare uno schermo un po' più grande.
Ti ci ritrovi?
Allora, la trovata è tanto semplice quanto geniale: installare il VPR in verticale, di piatto, sul muro di fronte allo schermo, con l'ottica che punta verso l'alto. Un piccolo specchio, opportunamente inclinato a 45° esatti, si occuperà di deflettere il beam di 90° per indirizzarlo verso lo schermo.
Lo spazio rubato all'ambiente era irrisorio ed il proiettore
invisibile perchè coperto da una sorta di "cassonetto" ad hoc, aperto solo in alto (più verosimilmente, direi che il VPR era stato montato in questa specie di
hush-box dotato di specchio, che successivamente era stato ancorato di piatto al muro).
Tutto sommato, mi sembra una soluzione relativamente facile da realizzare e soprattutto adatta al Sony, che ha ingresso ed uscita aria frontali, ai lati dell'ottica, e che quindi andrebbero a puntare verso l'alto, sull'unico lato aperto del cassonetto.
E comunque, avendo in casa il proiettore, potresti fare facilmente le "prove generali" tenendo fermo con le mani il VPR sul muro e... facendoti prestare uno specchietto da borsetta da tua moglie
Se non sei uno che si spaventa a percorrere nuove strade...
Enrico
P.S.: non mi chiedere link! Credo di aver visto le foto un annetto fà o giù di lì: l'unica cosa che ricordo e che era un sito in lingua inglese. Se qualcuno ha altri riferimenti, si faccia avanti!