• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

new plasma LG 2015 (60PB690V,60PB560V,50PB660V,50PB560V)qualcuno li ha visti/provati?

La luminosità a 45 è troppo bassa. Ecco perchè ti avevo chiesto se stavi usando qualche preset. Perchè nei preset la luminosità è 50 e non si incorre in quel problema. Non mi hai detto che stavi utilizzando il preset Cinema? Cinema modificato :)
Sicuramente alzando la luminosità risolvi.
Occhio che abbassando troppo la luminosità ti perdi dei det..........[CUT]

Mi spiego meglio. Ho tenuto tutti i preset, compresa la luminosità a 50. Il problema è che con il nero impostato basso, e la luminosità a 50, come da preset, il pannello si spegneva. Mettendolo in seguito il nero alto, il pannello rimaneva acceso, ma i neri erano troppo grigi. Ho quindi poi notato che col nero alto, potevo abbassare la luminosità fino a 45. Da 44 in giù tornava a spegnersi.
Ieri sera, e mi rivolgo anche a Winstar, ho reimpostato tutti i valori di default della modalità immagine "cinema", quindi con il nero basso, e ho solo alzato la luminosità a 55. In questo modo, il difetto sparisce, e i neri mi sembrano migliori che con l'opzione nero alto-luminosità 45.
Ora voglio però seguire il tuo consiglio sulla calibrazione. Solo che non capisco se posso utilizzare quei patterns, che sono del 2011, con un bluray e un tv del 2014.
 
Ultima modifica:
comunque ancora non è chiaro se è una cosa voluta o meno. Potrebbe essere che alzando la luminosita' il pannello non "capisce" che quella è un immagine nera e che quindi "deve" spegnersi. Oppure, un bug dell'HDMI, anche se penso che il difetto si manifesta con hdmi perche solo con quell'ingresso si puo' inviare un nero veramente puro...
 
Mi spiego meglio. Ho tenuto tutti i preset, compresa la luminosità a 50. Il problema è che con il nero impostato basso, e la luminosità a 50, come da preset, il pannello si spegneva. Mettendolo in seguito il nero alto, il pannello rimaneva acceso, ma i neri erano troppo grigi. Ho quindi poi notato che col nero alto, potevo abbassare la luminosità f..........[CUT]
Perchè nel 2011 non c'erano i blu-ray? :D
Comunque guarda, non so a che patterns tu ti riferisca, ma QUESTO è quello a cui mi riferivo io. Sono i patterns più usati sia qui su avmagazine che su avs e il numero 709 è proprio riferito al fatto che sono patterns da
usare nei bluray ;)


p.s. La calibrazione falla possibilmente al buio e a televisore caldo, diciamo dopo una mezzoretta che è in funzione.
 
se stai dcendo a me, per "decoder satellitare" intendo "decoder satellitare". :D

il decoder "digitale terrestre" è di serie su entrambi.
e cmq le porte HDMi le poi moltiplicare con uno switch hdmi da 10 euro.


perfetto, ti ringrazio... uso solo digitale terrestre e non pago nessun tipo di abbonamento, non m'interessa... vedo solo BR o TV in SD quando i canali non permettono HD.

Alla fine ho optato per acquistare, proprio grazie al tuo consiglio, il 60PB5600... visto che Euronics era la solita promozione fasulla. Su Roma dichiaravano che dall'8 al 21 Gennaio era disponibile

PLASMA.jpg


quindi mi sono recato presso il centro più grande della capitale, appena arrivo mi faccio un giro tra le tante TV in esposizione... numero di plasma presenti... 0

allora vado dal commesso e gli chiedo del 60PB560V.... semplificato... PLASMA :D quello mi guarda strano come per dire: "ma questo di che parla??" :confused:

poi si reca al computer e controlla... nel negozio non ci sono... magazzino centrale (quello che rifornisce tutti gli Euronics di Roma) esce fuori un -2, forse avranno accettato qualche prenotazione altrove, ma per il momento di questi plasma nemmeno l'ombra e tantomeno ne sono informati i commessi.

Quindi capito che si trattava della solita supercazzola, ho deciso tramite un mio amico rivenditore, di ordinare online il 60PB5600 a € 630 compreso di spedizione (mio amico grossista), tra 3-5 giorni dovrei ricevere il ragazzotto :cool:
 
Ultima modifica:
a sto punto vorrei condividere con tutti i possessori di plasma lg, il Blu-ray in mio possesso "Spears e Munsil" che fa davvero miracoli al televisore... potrei ripparlo ma non so se i risultati verrebbo poi falsati... il blu-ray rip 1:1 non so come si fa..
 
a sto punto vorrei condividere con tutti i possessori di plasma lg, il Blu-ray in mio possesso "Spears e Munsil" che fa davvero miracoli al televisore... potrei ripparlo ma non so se i risultati verrebbo poi falsati... il blu-ray rip 1:1 non so come si fa..
Quello che vorresti fare è pirateria :)
E comunque per una calibrazione base, cioè senza avere una sonda, bastano e avanzano anche i patterns del disco AVS HD 709 che sono scaricabili gratuitamente.

@kinoglaz
Dalla mia esperienza di calibrazione nei plasma lg il settings corretto per la luminosità è sempre superiore a 50. Ripristina tutte le impostazioni e inizia ad usare i patterns che ti ho consigliato.
 
Pochi giorni fa parlavo con un mio amico, tecnico riparatore di tv in pensione. Gli ho chiesto se avesse potuto farmi lui la modifica al nero al mio lg e lui mi ha detto che non ci pensa nemmeno e di non farla perché con quei trimmer si va ad aumentare la tensione sulla scheda ed è una cosa deleteria. Infatti, ha proseguito, quei trimmer sono bloccati dalla lg con una puntina di colla, proprio per evitare che vengano mossi e variare l'alimentazione alla scheda....
 
Pochi giorni fa parlavo con un mio amico, tecnico riparatore di tv in pensione. Gli ho chiesto se avesse potuto farmi lui la modifica al nero al mio lg e lui mi ha detto che non ci pensa nemmeno e di non farla perché con quei trimmer si va ad aumentare la tensione sulla scheda ed è una cosa deleteria. Infatti, ha proseguito, quei trimmer sono blocc..........[CUT]
Pensa che su questo forum e anche su avs, la modifica ai trimmer a diversi utenti è stata fatta proprio da tecnici LG.
Non c'è nessuna colla. Aumentando la tensione può diminuire la durata del pannello, ma se il pannello invece di durare 15 anni ne dura 10... sti ca@@i! In finale tra 10 anni avremmo già cambiato televisore. Preferisco godermi 10 anni con un nero ed un contrasto al top.
Io sono convinto che se vedessi i risultati a video che si hanno facendo questa piccolo modifica, penseresti anche tu la stessa cosa. Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io la rifarei altre 10000 volte. Domani se riesco vi posto qualche foto del mio plasma after tweak... anche se la foto forse non rende come dal vivo.
 
Sie, se mi dura 10 anni accendo un cero alla madonna!
Cmq il mio intervento era giusto per sapere se qualcuno aveva sentito dire una cosa del genere.
Cmq penso che farò anche io questa modifica: non so quando, ma penso proprio la farò!
 
Sie, se mi dura 10 anni accendo un cero alla madonna!
Cmq il mio intervento era giusto per sapere se qualcuno aveva sentito dire una cosa del genere.
Cmq penso che farò anche io questa modifica: non so quando, ma penso proprio la farò!
E' una cosa normale. Ogni componente elettronica se fatta funzionare fuori specifica potrebbe durare meno.
La stessa cosa accade con i processori. Sai cosa è l'overclock di un processore? Significa far lavorare il processore a velocità più alte di quelle per il quale è stato rilasciato intervenendo alzando la tensione sul processore stesso e/o sulla scheda madre e/o sulle ram. Sono anni che esiste la pratica dell'overclock.
 
perfetto, ti ringrazio... uso solo digitale terrestre e non pago nessun tipo di abbonamento, non m'interessa... vedo solo BR o TV in SD quando i canali non permettono HD.

Alla fine ho optato per acquistare, proprio grazie al tuo consiglio, il 60PB5600... visto che Euronics era la solita promozione fasulla. Su Roma dichiaravano che dall'8 al 21 Gen..........[CUT]
Ho notato che questo modello si trova su diversi shop on-line! Mentre il modello 60PB690V non si trova facilmente. Ho trovato su Amazon al prezzo di euro 925. Però il venditore spedisce dalla spagna. Che dite c'è da fdarsi? Tramite Amazon dovrei avere delle garanzie?
Quindi il modello 60PB5600 rispetto al 60PB690V dovrebbe avere in meno smart tv e 3D! Vero?
Grazie!
 
in giro su qualche shop online ho notato che ci sono dei plasma LG serie PZ che immagino sia una serie vecchia, quello che mi incuriosisce è che costano piu di 1000 euro. Esiste un motivo "qualitativo" per questo prezzo o è solo un prezzo ereditato da vecchie "epoche" ?
 
Ho fatto ieri sera la calibrazione seguendo la guida di questo forum del plasma LG50PB5600. Ho resettato le impostazioni del formato "cinema" e ho variato i seguenti parametri come segue:

contrasto: 98
luminosità: 51
colore: 52

Il resto come da default. In questo modo il difetto del pannello che si spegneva quando l'immagine diventava nera è scomparso (bastava mettere la luminosità a 51 invece di 50) . I neri posso dire che a questo punto sono soddisfacenti. Resta aperto il discorso sulla ritenzione, sulla quale mi dovrò informare meglio. Grazie intanto a tutti coloro i quali mi hanno aiutato a risolvere il problema del pannello.
 
in giro su qualche shop online ho notato che ci sono dei plasma LG serie PZ che immagino sia una serie vecchia, quello che mi incuriosisce è che costano piu di 1000 euro. Esiste un motivo "qualitativo" per questo prezzo o è solo un prezzo ereditato da vecchie "epoche" ?

Non credo ci siano motivi particolari, i plasma LG hanno sempre mantenuto lo stesso livello qualitativo. A meno che non si tratti di funzioni accessorie, ma ne dubito fortemente. Penso che sia dato dal fatto che sono gli ultimi plasma in commercio e quindi acquistano valore se c'è richiesta.
 
in giro su qualche shop online ho notato che ci sono dei plasma LG serie PZ che immagino sia una serie vecchia, quello che mi incuriosisce è che costano piu di 1000 euro. Esiste un motivo "qualitativo" per questo prezzo o è solo un prezzo ereditato da vecchie "epoche" ?
Che modello è? PZxxx? Perchè se è un top gamma potrebbe avere il filtro true black e quindi costare di più.
 
Non ha il TruBlack filter. Io se fossi in te prenderei il plasma LG che costa meno e di taglio più grande. Se aspetti ancora rischi o di non trovare più niente, o di trovarne usati come demo e con quache migliaio di ore sul groppone, oppure di trovarne ma a cifre esorbitanti. Occhio solo a quello che ha funzionalità di smarttv se ti interessa e non hai un mediaplayer che ha già quelle funzionalità.
 
Quello che vorresti fare è pirateria :)
E comunque per una calibrazione base, cioè senza avere una sonda, bastano e avanzano anche i patterns del disco AVS HD 709 che sono scaricabili gratuitamente.

mi sono completamente scordato di averlo pagato! Mi ricordavo, erroneamente, che fosse un omaggio per l'acquisto con l'Oppo-93. LOL :D
Chiedo venia per la mia memoria corta... :D
 
Top