New JVC DLA-RS1 1080p D-ILA Projector

Ciao,come sempre ottima recinsione Manuti,grazie. Come avevo gia notato al tav romano,nonostante la breve sessione per me, il nero di questo vpr è eccezionale basti confrontare la recensione di Manuti

riguardante l ottimo marantz VP-11S1 1920 x 1080 :
minimo 0.167(0,05lux) lumen , max lumens 290

mentre il jvc:
0,067(0,02 lux) minimo- 415 max.

Quasi un terzo più alto il nero del jvc nonostante riproduce una luminosità del 40% in più.
Calcolando che già la differenza tra un 0,02 e un 0,03 lux in una stanza controllata già si nota la differenza di nero.
Se alziamo la luminosità del marantz a livello minimo del jvc il nero del jvc diventà quasi cinque volte più profondo del marantz.

Bella prova e c'è da ringraziare Andrea.

Stavo proprio aspettando la sua prova per avere un po' di misure, riguardo al picco del bianco, (mi immaginavo che il nero sarebbe stato sulla seconda cifra decimale, cioè ottimo) mi aspettavo che questo sarebbe stato però più alto.

Andrea Manuti ha detto:
A quanti di voi possa interessare
Mi unisco agli altri, x farti i migliori complimenti....come sempre!

Aggiungo: un pochino "troppo" restrittivi gli ospiti, non credi? :D
Immagini: 7 Colori: 6,5
Sarà stato forse, l'avventato acquisto del projectiondesign Action! Model Three 1080? :p.....che sarà senz'altro, una macchina di prestigio, non ne dubito...però! Se a questo, nell'immagine complessiva, si dà un 7.....non oso immaginare come potrebbe presentarsi un 10! :rolleyes:

GIANGI67 ha detto:
"La combinazione di questi elementi genera un equilibrio talmente tanto elevato che, in alcuni casi (parecchi) mi ha ricordato il Cine 9..." Grazie,grazie e ancora grazie,Andrea,un dono straordinario,questa per me e' la vera certifica che ho azzeccato l'acquisto...;)

No! Quella te la danno i tuoi occhi, non i miei! :p

Epimember ha detto:
p.s. gggggrrrrrrrrr ..... peccato che il Manuti citi sempre il Cine 9 o, come in questo caso, il Sony G70 di Gianni Wurzburger ... Andre' ... ma il Barco 808 (o il cine8) e' proprio una monnezza? :D :p

Il Cine 9 (di Messina) è l'ASSOLUTO... :ave:
Il nero del G70 era nerofumo... ma io ho avuto 2 808... ;) e la Barco è un po' come la mamma o l'inprinting dei cuccioli! :smack:

Guido G. ha detto:
marantz VP-11S1 1920 x 1080 :
minimo 0.167(0,05lux) lumen , max lumens 290

mentre il jvc:
0,067(0,02 lux) minimo- 415 max.

Quasi un terzo più alto il nero del jvc nonostante riproduce una luminosità del 40% in più.
Calcolando che già la differenza tra un 0,02 e un 0,03 lux in una stanza controllata già si nota la differenza di nero.
Se alziamo la luminosità del marantz a livello minimo del jvc il nero del jvc diventà quasi cinque volte più profondo del marantz.

Forse sarà matematicamente corretto, ma la realtà non è sempre una proporzione lineare... :p

francis ha detto:
Bella prova e c'è da ringraziare Andrea.

Stavo proprio aspettando la sua prova per avere un po' di misure, riguardo al picco del bianco, (mi immaginavo che il nero sarebbe stato sulla seconda cifra decimale, cioè ottimo) mi aspettavo che questo sarebbe stato però più alto.

A cosa ti serve, e per quanto tempo durante la proiezione di un film, il picco del bianco? :confused:

fabio2678 ha detto:
Aggiungo: un pochino "troppo" restrittivi gli ospiti, non credi? :D

Sarà stato forse, l'avventato acquisto del projectiondesign Action! Model Three 1080? :p.....che sarà senz'altro, una macchina di prestigio, non ne dubito...però! Se a questo, nell'immagine complessiva, si dà un 7.....non oso immaginare come potrebbe presentarsi un 10! :rolleyes:

Non ho volutamente fatto modifiche a quanto hanno detto e scritto, per un fatto di rispetto: avessero anche scritto che gli veniva da vomitare, lo avrei lasciato così per una minimale educazione. Se giochiamo, gli fornisco un foglio per fare il compitino e poi glielo correggo od altero, il divertimento dov'è? :p

Andrea Manuti ha detto:
A cosa ti serve, e per quanto tempo durante la proiezione di un film, il picco del bianco?

Più che altro è al contrasto che stavo pensando, abituati a certi dati dichiarati pensavo che avrebbe spuntato di più a proiettore calibrato e dato che il nero è molto basso e senza iris mi aspettavo un bianco un poco più alto, indipendentemente dalla poca rilevanza che possa avere nella visione.

Ultima modifica:
Seguo questo thread sin dalla sua apertura perchè sono molto incuriosito da questo Jvc. Purtroppo per motivi familiari vari non ho potuto partecipare allo shoot-out, quindi mi astengo dal fare commenti su di una macchina che non ho ancora visto.
Però ... io ho lo Sharp 21000 e ho letto che il confronto è stato fatto con l'iris dello Sharp chiusa al massimo:eek: :eek:
In queste condizioni lo Sharp non solo diventa un "lumicino" ma soprattutto se messo fianco a fianco con un vpr estremamente luminoso come sembra essere questo Jvc rischia (anzi: è certo) di rimanere in ombra non evidenziando le sue peculiarità.
Insomma: attendo due recensioni "vere": una, quella che faranno i miei occhi quando avrò la possibilità di smanettare con entrambe le macchine in contemporanea e l'altra, come sempre, del grande Manuti che riconosco come l'occhio più "obiettivo" (scusate il gioco di parole) nel campo.
Colgo l'occasione per ringraziare anche io Andrea Manuti per il prezioso, divertente e interessantissimo lavoro che svolge.

Luigi aka Locutus2k

Andrea Manuti ha detto:
Grazie a tutti per i complimenti: fanno sempre piacere, come spero vi siate divertiti a leggere la recensione! :p

Visto che sono un felicissimo possessore di detto proiettore(santa JVC:) ,l'abbinamento con il telo Stewart FireHawk e' veramente azzeccatissimo.
Se ti capita di provarlo fammi sapere.
Mandy

Che la forza sia con te

francis ha detto:
Più che altro è al contrasto che stavo pensando, abituati a certi dati dichiarati pensavo che avrebbe spuntato di più a proiettore calibrato e dato che il nero è molto basso e senza iris mi aspettavo un bianco un poco più alto, indipendentemente dalla poca rilevanza che possa avere nella visione.

Seconda domanda: ma allora, a che serve il rapporto di contrasto? ;)

Locutus2k ha detto:
Colgo l'occasione per ringraziare anche io Andrea Manuti per il prezioso, divertente e interessantissimo lavoro che svolge.

Luigi aka Locutus2k

Se pensi che da aprile lo leggerai di nuovo anche su DVHT, c'è da esserne terrorizzati... :D

N. D'Agostino ha detto:
Manuti aggiorna l'avatar!

I tuoi figli sono cresciutelli e tu sei invecchiato! :D

Meglio non mettere il tuo, perché per riportare le proporzioni del tuo "reggiombelico" non basterebbe una lente anamorfica operante al contrario... :D