Prova visione JVC HD1
Ieri pomeriggio sono andato a vedere il proiettore da Audioquality, qui a Bologna (San Lazzaro per la precisione).
Intanto li ringrazio, in particolare Marcello, per la disponibilità e la pazienza (gli ho fatto fare gli straordinari

).
Venendo al vp, la prima cosa che ho fatto è stata un mini regolazione della macchina (livello HDMI, punto bianco, regolazione offset dei pixel, ecc…) dopodichè ho fatto una profilazione veloce con lo spettrofotometro, Eye-One Pro.
L'aggancio col portatile (un MacBook Pro) avviene di default, stranamente, a 1080i @ 50Hz. Cosa che mi confermava anche Marcello per il suo HTPC.
Ho dovuto creare una risoluzione ad hoc per agganciare a 1080p @ 24/50/60 Hz. Un problema da poco insomma.
La prova di visione l'ho fatta con il materiale HD che avevo sul portatile ed un paio di DVD SD, inoltre era collegato un HTPC con BRD (SWAT).
Ho preferito concentrarmi prima sul materiale HD in mio possesso perché, pur se di qualità inferiore al BRD, ne conosco bene le caratteristiche e soprattutto so bene come si vede sul mio Mitshbishi HC5000.
L'impressione generale è buona.
Gli incarnati e la gamma media in generale mi sembrano più naturali che sul Mitsu.
La leggibilità sulle alte luci è eccellente (anche sul Mitsu calibrato non è male, ma un pelo sotto).
Dal nero invece mi aspettavo qualcosa di meglio.
La leggibilità è buona ma direi in linea con il Mitsu (calibrato), anzi in alcuni punti mi sembrava più chiuso del Mitsu (lo sfondo alle spalle della
donna ne "il Gladiatore" risultava di un nero uniforme, sul Mitsu è leggibile).
È probabile che una calibratura meno frettolosa di quella che ho fatto io dia migliori risultati.
La profondità del nero, pur se maggiore del Mitsu, mi sembra però minore di quella di un buon DLP (non che abbia visti molti di DLP beneinteso).
Comunque la resa cromatica generale e la tridimenionalità sono molto buone, la scena in Cars dove le macchine taroccate con mille neon colorati fanno dispetti al camion che trasporta Saetta McQueen di notte è fantastica, come il trailer di "
Curse of the golden flower" dove la separazione dei colori è eccellente pur mantenedone tutta la luminosità e saturazione.
Il dettaglio è buono ma, a memoria, ho avuto la senzazione che il Mitsu sia più inciso.
Probabilmente ha influito anche il non perfetto allineamento delle matrici che non sono riuscito a correggere al 100%.
Il rosso presentava uno scostamento strano.
Ho provato a correggerlo, dato che il sw lo permette, ma è come se la matrice del rosso fosse di un pelo più grande delle altre e se collima da un parte sborda da un'altra.
Mi spiego, in alto destra il rosso sbordava a destra di un px ma era a posto verticalmente mentre in basso a sinistra sbordava in giù di un px ma era a posto orizzontalmente.
Morale, se lo alzavo di un px si metteva a posto in basso ma si alzava in alto ed allo stesso modo se lo spostavo a sinistra andava posto in alto a destra ma usciva a sinistra dall'altro lato.
Alla fine ho messo a posto solo lo scostamento verticale perché era la soluzione "meno peggio". Ma lo sfasamento era comunque avvertibile con una alonatura di ca. un pixel in alcune zone.
Probabilmente è un fatto isolato alla macchina data per le demo.
Per quanto riguarda il rumore video a me sembra che non sia assolutamente visibile.
Ho visionato gli spezzoni notturni di Cars ed altri trailer in GC ed in questi il rumore non c'era proprio.
In altri spezzoni filmici, o con il BRD SWAT, era leggermente visibile nei passaggi più scuri, ma direi che si tratti del rumore generato dal telecine o dalla compressione (escluderei la grana della pellicola che rimane molto più fine del singolo pixel a 1080p)
Ultima nota relativa alle immagini è che con alcuni spezzoni ho notato una leggerissima scattosità, ma confesso che non ho badato ad aggiustare di volta in volta la frequenza di refresh in base al frame rate del filmato.
Sulla rumorosità, audio, della macchina posso dire poco perché l'ambiente non era sufficientemente insonorizzato, la porta era aperta, ed era in esecuzione una demo audio nella stanza di fianco.
In conclusione mi sembra che la macchina sia senz'altro valida, se dovessi ancora fare il salto alla FullHD ci farei più di un pensiero, ma avendo già il Mitsu i miglioramenti, a volte evidenti ma non generalizzati, non mi spingono a tirare fuori almeno altri €*3.000/3.500 per l'upgrade.
Ciao.