Intanto il fatto che le porte USB del Netgear possono essere utilizzate per collegarci altri HD USB esterni, così da poter copiare i dati o ampliare ulteriormente la capacità.
Questi dischi possono anche essere condivisi con la rete locale.
Inoltre la presa USB esterna permette di collegare ad esempio un lettorino di card (o anche direttamente una fotocamera digitale), per scaricare direttamente le foto contenute sull'HD del NAS. Molto comodo.
Una delle prese USB (ma questo lo fa anche il D-Link) permette di collegare una stampante USB da condividere in rete.
Per quanto riguarda l'affidabilità, ho installato alcuni D-Link, alcuni dei quali sono accesi ininterrottamente. Finora :sperem: nessun problema.
Il Netgear ce l'ho da pochi giorni, costruttivamente mi piace di più, è più solido e pesante, ma non posso ancora dare giudizi seri.
Nota a latere: in un caso (ma non sono riuscito a capirne il motivo) ho dovuto spostare i due dischi di un D-Link su un altro apparecchio identico, senza riuscire a leggerne il contenuto (a fare il "mount"), e ho dovuto utilizzare meccanismi differenti per collegare i dischi a una macchina Linux per copiare i dati.
Non so però se ho fatto errori io o se ogni D-Link "marca" i dischi in un qualche modo rendendone impossibile lo spostamento su altri D-Link (non credo).