• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Netflix e "audio spaziale" ... ma solo in lingua originale. Perchè??

Mastermindz

Member
Perchè NETFLIX scrive tanto di audio spaziale, ma non indica che è sempre e unicamente per il formato originale e mai per i doppiaggi?

Apple ad esempio, offre Atmos per tutte le lingue.

Non vi sembra sbagliato?
 
La domanda che mi faccio (oltretutto non ho atmos!) è se non ci siano complicazioni tecniche a mixare il doppiaggio italiano ad una traccia atmos, perché non vedo altre spiegazioni.
 
Partendo dal presupposto che da quanto ho sempre capito, ATMOS è sempre superiore al MULTICANALE (che è la traccia offerta ai doppiaggi da Netflix), anche se non si ha un impianto per Atoms. E' corretto?

Comunque sia, io credo che Netflix offra solo un Atmos per questioni di peso dei files.
Cioè per ogni titolo, se offrono tutti multicanali e 1 atmos, risparmiano un sacco di banda e spazio sui server rispetto che offrire tutti atmos.
 
Ma se la traccia atmos in italiano non c'è nemmeno sui Bluray mi spiegate come fa Netflix e lo streaming in genere ad averlo?

Considerando che comprimono il dolby true hd in dolby digital plus, poi le codifiche ad oggetti dove le prendono?
Esempio top gun maverick, niente atmos sul Bluray ma presente nella versione streaming.

Atmos dello streaming mi puzza di upmix virtuale e non nativo.
 
L'Atmos dello streaming non è neanche lontano parente di quello dei blu-ray:

"Parliamo quindi di Atmos, ma non tutti gli Atmos sono qualitativamente uguali: i servizi di streaming come Amazon e Netflix hanno film con traccia in Dolby Atmos, ma questa traccia è compressa in Dolby Digital Plus a 48 kHz. Un film con traccia audio Netflix in Dolby Atmos ha un bitrate di 768 kbps in Dolby Digital Plus, pochissimo se si paragona ad una traccia Atmos di un Blu-ray Ultra HD.

Per il supporto fisico infatti la traccia Atmos, nei casi migliori, è compressa in Dolby TrueHD che è un formato loseless, senza perdita, che può arrivare anche a 18 mbps di banda a 24 bit e 192 kHz. Una traccia Dolby Atmos a 48 kHz 7.1 è attorno ai 6.000 kbps, quasi 10 volte la banda che Netflix destina alle sue tracce audio Atmos. C’è Atmos e Atmos, e il Dolby Atmos "migliore" viene usato al momento solo sui rari supporti fisici, non per lo streaming."
 
L'Atmos dello streaming non è neanche lontano parente di quello dei blu-ray:[CUT]

Ovviamente Prunc, tutto quello che passa in streaming è stringato al massimo.

Ma presumo e spero molto, che un Atmos farlocco dei servizi streaming, sia sempre migliore di un semplice multicanale utilizzato di default dagli stessi servizi.

Che dici?
 
L'Atmos dello streaming non è neanche lontano parente di quello dei blu-ray:
i servizi di streaming hanno film con traccia in Dolby Atmos compressa in Dolby Digital Plus...[CUT]

A prescindere dalla compressione con perdita che effettuano(sia di bitrate che dinamica) che è già un downgrade , il mio dubbio rimane : dove prendono la codifica ad oggetti ita se questa non è presente nemmeno sul Bluray?

Prendono i metadati ad oggetti della versione eng e la aggiungono alla colonna sonora ita?
Oppure è un semplice upmix virtuale come quello che sono in grado di fare i processori home?
 
Ultima modifica:
Ovviamente Prunc, tutto quello che passa in streaming è stringato al massimo.

Ma presumo e spero molto, che un Atmos farlocco dei servizi streaming, sia sempre migliore di un semplice multicanale utilizzato di default dagli stessi servizi.

Che dici?

Non direi, la traccia è sempre un Dolby Digital Plus, vengono aggiunti solo i canali "alti", la qualità è sempre la stessa di una solita traccia DD+ dei servizi streaming, molto bassa. Diciamo che è un pò più "divertente" grazie ai canali in più.
 
A prescindere dalla compressione con perdita che effuttuano(sia di bitrate che dinamica) che è già un downgrade , il mio dubbio rimane : dove prendono la codifica ad oggetti ita se questa non è presente nemmeno sul Bluray?

Prendono i metadati ad oggetti della versione eng e la aggiungono alla colonna sonora ita?
Oppure è un semplice upmix virtua..........[CUT]

La traccia Atmos in italiano esiste quasi sempre, quella del cinema, che è la base dei nostri blu-ray ovviamente "rivista e corretta" (purtroppo), nello streaming sinceramente non lo so, probabile che usino i metadati della traccia originale tanto sono sempre (pochi o niente..) effetti sonori.
 
Ultima modifica:
Io propendo più x un upmix virtuale visto che molti si sono lamentati di un atmos poco preciso e non coerente con quanto accade a schermo.
Se fossero usati i metadati delle versioni originali non ci sarebbero imprecisioni tanto marcate.
 
Se gli utenti lamentano questa poca precisione allora ci sta, non sapevo. Certo che se vendono questa "cosa" come Atmos siamo vicini alla truffa..
 
Non credo sia un upmix, ma essendo su base DD+ sicuramente c'è parecchia dinamica in meno rispetto a una codifica audio HD.
 
L'Atmos dello streaming non è neanche lontano parente di quello dei blu-ray:

"Parliamo quindi di Atmos, ma non tutti gli Atmos sono qualitativamente uguali: i servizi di streaming come Amazon e Netflix hanno film con traccia in Dolby Atmos, ma questa traccia è compressa in Dolby Digital Plus a 48 kHz. Un film con traccia audio Netflix in Do..........[CUT]

quindi se si usa solo netflix senza blueray . il dolby atmos ha un peso in kbps pari alla versione in digital plus ? ha solo i due canali in più ?
 
Oggi ho letto su disney plus titanic in dolby atmos italiano, ma com è possibile se qui in italia il 4k e semplice dolby digital 5.1?
 
@cirodts: come gia' detto anche nell'altra discussione, qui si parla di Netflix non di D+ e il crossposting non e' consentito.
 
Top